Small-sided Game 4 contro 2: alta intensità e transizioni
- 4 coni
- 2 cinesini
- 4 casacche
- 4 paletti
- Palloni
- Area di gioco: 40x20 metri
- Giocatori: 8
- Tempo di svolgimento: 12 minuti
- Numero di serie: 4 da 2 minuti con 1 minuto di recupero passivo tra le serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Possesso palla ad alta intensità in superiorità numerica 4 contro 2 per allenare la potenza aerobica, la resistenza e le transizioni |
Reazione, Resistenza, Smarcamento, Intercetto, Mobilità, Superiorità numerica (attacco), Inferiorità numerica (difesa), Riaggressione, Pressione, Transizioni |
Formare, con i quattro coni posti ai vertici, un campo rettangolare di 20 metri di larghezza x 40 metri di profondità. Dividere il campo in due metà uguali di 20x20 metri, posizionando i cinesini a metà dei due lati lunghi del rettangolo di gioco. A circa 3 metri dai coni che segnano i vertici, posizionare quattro paletti in diagonale (come in figura). I giocatori si dividono in due squadre da quattro componenti ciascuna usando le casacche (bianchi contro rossi in figura). Una squadra si posiziona in un quadrato (squadra bianca) mentre l'altra divide due giocatori nella zona della squadra avversaria e due nella zona libera (quadrato vuoto). La squadra con la palla inizia il possesso in situazione di superiorità numerica 4 contro 2 (4 bianchi contro 2 rossi in figura). Tenere una buona scorta di palloni a ridosso del perimetro di gioco per dare continuità al possesso.
- L'esercitazione si svolge in situazione di superiorità numerica 4 contro 2 con l'obiettivo di mantenere il possesso palla nella propria zona di campo
Figura 1: il 4 vs 2 si svolge su una delle metà del campo (4 giocatori bianchi contro 2 giocatori rossi)
- Se la squadra in inferiorità numerica (rossi in figura) riconquista il pallone (transizione positiva), passa velocemente nel campo a fianco dove sono posizionati i propri compagni in attesa per continuare il possesso in situazione di 4 contro 2 a proprio favore. A rotazione, una coppia di giocatori avversari (bianchi) segue l'azione nella metà campo avversaria per riconquistare la palla
Figura 2: transizione positiva. I giocatori cambiano campo ed eseguono uno scatto aggirando i paletti esterni
- I due giocatori che attendono nella metà campo libera, appena viene riconquistata palla dai compagni di squadra, devono eseguire uno scatto aggirando i paletti all'esterno della propria metà campo prima di entrare in gioco in aiuto dei compagni per il mantenimento del possesso palla
- I giocatori che seguono l'azione (esempio coppia bianca in figura) devono cambiare ogni volta (si devono alternare nella fase di riconquista palla)
- I giocatori che attendono nel quadrato vuoto (propria zona di campo) si mantengono in movimento
- Ogni otto passaggi consecutivi senza intercetto da parte degli avversari si ottiene un punto
- I giocatori non possono partecipare al possesso palla in superiorità numerica con i propri compagni se prima non hanno eseguito lo scatto aggirando i paletti esterni alla propria metà campo
- Alternare sempre le coppie di giocatori che portano pressione nella metà campo avversaria per la riconquista palla (in tal modo si hanno anche adeguati tempi di recupero)
- Trasformare il gioco in un 4 contro 3 aggiungendo un avversario e mantenendo un solo giocatore che attende nel quadrato adiacente
- Imporre un numero massimo di tocchi alla squadra in superiorità numerica
- Aumentare o ridurre le dimensioni del campo in base all'età, al numero a disposizione e alla preparazione fisica dei giocatori
- Assicurarsi che i giocatori mantengano un'alta intensità per tutta la durata dell'esercitazione, ottenendo un buon allenamento aerobico
- La squadra che non ha il possesso deve cercare di recuperare palla pressando sia il portatore che i giocatori senza palla tagliando le linee di passaggio agli avversari
- Attenzione alla capacità dei giocatori di offrire ai compagni sempre un'opzione valida, liberando le linee di passaggio con una continua mobilità e smarcamento in zona "luce"
- Stimolare la capacità di reazione e adattamento dei giocatori durante le transizioni (negative e positive)