4 vs 4 Small-sided Game - Manchester United
- Cinesini
- 4 casacche
- 8 paletti
- Palloni
- Area di gioco: 20x20 metri
- Giocatori: 8
- Tempo di svolgimento: 16 minuti
- Numero delle serie: 2 da 6 minuti con 2 minuti di recupero passivo tra le serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Allenare lo smarcamento e il piazzamento sotto porta per creare opportunità da gol |
Trasmissione, Smarcamento, Conclusione, Marcamento, Intercetto, Contrasto, Scaglionamento offensivo, Mobilità, Triangoli di possesso, Possesso palla, Dai e vai, Pressing, Inserimento, Riscaldamento, Transizioni |
Creare un campo da gioco di 20x20 metri utilizzando i cinesini. Su due lati opposti posizionare quattro porticine formate con i paletti (due porticine per lato). Ogni porticina è di larghezza 1,5 metri circa e le porticine poste sullo stesso lato sono ad una distanza di circa 10 metri una dall'altra. Dividere i giocatori in due squadre da quattro componenti ciascuna usando le casacche (squadra rossa contro blu in figura). Sistemare in prossimità del perimetro di gioco una buona scorta di palloni per dare continuità al possesso.
Esercizio classico nelle giovanili del Manchester United FC, questo 4 vs 4 Small-sided Game (SSG) aiuta i giocatori a piazzarsi correttamente nel campo di gioco e a creare opportunità da gol. Che sia usato come forma di riscaldamento o come parte di una sessione tattica, l’idea del gioco rimane la stessa, permettere ai giocatori di trovare la propria soluzione ai problemi che accadono durante una partita. L’allenatore dovrebbe evitare di dare indicazioni precise ai giocatori sul cosa fare e come e lasciare loro obiettivi di più alto livello per cominciare.
Potrebbero ad esempio essere introdotte linee guida sul numero minimo e massimo di passaggi da eseguire prima della conclusione a rete, conduzione della palla solo con il piede sinistro o destro, passaggio solo con il piede sinistro e tiro con il piede destro ecc.
- Il gioco inizia con una squadra, a scelta, in possesso di palla
- Entrambe le squadre hanno l'obiettivo di mantenere il possesso e cercare di concludere in una delle due porte avversarie
- La squadra deve cercare soluzioni per creare spazi liberando giocatori dalla marcatura della difesa avversaria (smarcamento, mobilità, inserimento senza palla)
- L'esercitazione può essere utilizzata come riscaldamento. Bisogna lasciare libertà di costruire il proprio gioco di passaggi per creasi azioni da gol, cercando di far mantenere sempre alta l’intensità di gioco
- Tocchi liberi a disposizione dei giocatori
- Limitare il numero di tocchi dei giocatori (ad esempio, al massimo tre)
- Muovere la palla per creare spazi e possibilità di passaggio (smarcamento in zona "luce" e creazione di più linee di passaggio possibili)
- I giocatori non possono stare fermi (mobilità continua e sostegno ai compagni)
- I difensori devono pressare alti in modo aggressivo (pressing collettivo e marcatura individuale sui propri riferimenti)
- Gli attaccanti devono allargarsi per aprire le difese (sfruttare il gioco in ampiezza con scaglionamento efficace che permetta imbucata e verticalizzazioni)
- Incoraggiare i giocatori a pensare velocemente anticipando la giocata (anticipazione, reazione, adattamento rapido al contesto situazionale)
- Stimolare i giocatori alla fantasia motoria ed intraprendenza nei duelli individuali (dribbling, finte, difesa e dominio della palla, improvvisazione)