Il laboratorio del movimento
- 4 delimitatori
- 3 coni
- 3 over
- 3 ostacoli
- 2 paletti
- 5 cerchi
- 3 palloni
- Area di gioco: 22x15 metri
- Giocatori: 10
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
Spazio di gioco: rettangolo con stazioni di gioco 10x15 metri; distanza della porta dal rettangolo, 12 metri; dimensioni della porta 4x1,5 metri, linea di tiro posizionata a 6 metri dalla porta.
All’interno di un rettangolo sono posizionate alcune stazioni (righe di delimitatori, ostacoli, corde, serie di cerchi, ostacoli singoli, ecc.) in cui è previsto lo svolgimento di azioni motorie: (skip; slalom; salti con la corda; salti alternati; strisciare sotto gli ostacoli; ecc.). A 12 metri da questo spazio è delimitata una porta. A metà tra la porta e lo spazio delimitato viene definita una "linea di tiro". Sei giocatori iniziano l’attività all’interno del rettangolo scegliendo autonomamente con quali stazioni interagire. Tre giocatori partono con il pallone in mano. Un giocatore inizia l'attività interpretando il ruolo del portiere.
- I sei giocatori che cominciano l'attività nel rettangolo hanno il compito di muoversi all'interno dello stesso andando a ricercare delle stazioni con le quali interagire attraverso azioni motorie di vario tipo: skip; slalom; salti con la corda; salti alternati; strisciare sotto gli ostacoli; ecc. Le stazioni vengono scelte a piacimento da parte dei giocatori.
- I tre giocatori che cominciano l'attività con la palla si dirigono verso la porta per cercare di realizzare una rete attraverso un lancio effettuato con le mani. Se, chi effettua il lancio, riesce a realizzare un gol, prende il posto del portiere, in caso contrario riprende il pallone lanciato e va a consegnarlo ad uno dei compagni impegnati nelle azioni motorie entrando poi nel rettangolo delimitato per svolgere le azioni motorie previste. Chi riceve il pallone dal compagno si dirige a sua volta verso la porta ricercando la realizzazione di una rete.
- Il giocatore a cui passare la palla viene scelto in base all'impegno profuso nello svolgimento dei percorsi motori, la decisione spetta al giocatore che rientra con la palla in mano dalla zona di tiro (se necessario, questo può fermarsi alcuni secondi ad osservare i comportamenti dei compagni impegnati nell'interazione con le varie stazioni predisposte).
- Il portiere che ha subito il gol, esce dalla porta, prende il pallone che è entrato in rete e si dirige verso i compagni che stanno eseguendo i percorsi individuandone uno a cui passare la palla ed andando poi ad interagire con le stazioni predisposte.
Variante:
Valutare se è il caso di inserire una linea oltre la quale non si può lanciare la palla (nel caso si scelga questa opzione, la stessa viene posizionata a 6 metri di distanza dalla porta).
Varianti per i Piccoli Amici:
- Non è prevista alcuna "linea di tiro" oltre la quale non si può lanciare;
- I giocatori vanno aiutati nella scelta del compagno a cui passare il pallone dopo il rientro dalla zona di lancio;
- POSSIBILE AMBIENTAZIONE:
- Il rettangolo di gioco è una "fabbrica del movimento" in cui gli operai più diligenti ed operosi vengono premiati con un viaggio (lancio del pallone verso la porta).
- COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI:
- Manifestare impegno e continuità nell'esecuzione delle attività motorie previste all'interno del rettangolo;
- Sperimentare nuove modalità di interazione con le stazioni previste variando: arto utilizzato per affrontare gli ostacoli; velocità esecutiva; schema motorio di base impiegato; ecc.;
- Lanciare la palla con forza, indirizzandola verso la porta con l'intenzione di ricercare la realizzazione del gol in un punto preciso della porta.
Copyright 2023 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.