Stagione Completa Metodologia Spagnola tema Ritmo e intensità - Allievi e Giovanissimi | YouCoach Salta al contenuto principale

Stagione Completa Metodologia Spagnola tema Ritmo e intensità - Allievi e Giovanissimi

Stagione Completa Metodologia Spagnola tema Ritmo e intensità - Allievi e Giovanissimi
Categoria
Allievi e Giovanissimi
Stagione completa metodologia spagnola ritmo e intensità
Stagione Completa
con 1 anno di abbonamento a YouCoach
$143.95
Acquista
Sei già abbonato?
Stagione Completa
$64.05
Acquista
La “Stagione completa con la Metodologia spagnola a tema ritmo e intensità” è dedicata alle categorie Allievi e Giovanissimi. Il fulcro di questa stagione completa è lo sviluppo di un'abitudine individuale e collettiva a pensare velocemente ed eseguire giocate a ritmi sostenuti, sia in fase di possesso che non possesso. La scelta della struttura dell'allenamento e dei mezzi operativi riflette questa scelta e caratterizza l'intera programmazione annuale. Tutte le “Stagioni complete con la Metodologia Spagnola” sono pensate per dare uniformità ad un percorso di crescita progressivo lungo tutte le categorie, seguendo una metodologia condivisa e poggiando sui seguenti princìpi cardine:
  • componente tattica come componente di fondo, fin dall’Attività di Base;
  • utilizzo degli spazi adattato alle esigenze di gioco delle diverse categorie (da spazi e numeri ridotti nell’Attività di Base a spazi e numeri spazi reali nelle categorie superiori);
  • centralità del mezzo operativo partita (partite libere, partite a tema);
  • costruzione dal basso;
  • sviluppi di gioco;
  • pressione e riaggressione da parte di tutta la squadra;
  • utilizzo di macro situazioni per riconoscere i princìpi e micro situazioni per perfezionare la loro interpretazione.

In ogni stagione completa, tali princìpi sono adattati per le diverse fasce d’età, garantendo così una progressività formativa.

Per quanto riguarda l’area performance, all'interno di tutti gli allenamenti di questa specifica stagione completa ci sono esercitazioni che richiamano il ritmo e l’intensità, sia nella fase di possesso che di non possesso. Il lavoro di performance è pertanto considerato come già facente parte delle proposte tecniche (su tutti, i lavori di duelli 1 contro 1 fino al 3 contro 2, gli small-sided games, le partite ridotte).


PROGRAMMAZIONE, NUMERO DEGLI ALLENAMENTI, NUMERO DI ESERCITAZIONI

La programmazione annuale prevede 41 settimane di lavoro con tre sedute settimanali più partita, dalla fase iniziale della stagione fino al termine, per un totale di 125 sedute di allenamento complessive e 564 esercitazioni diverse.


STRUTTURA DEGLI ALLENAMENTI

Ogni allenamento di questa programmazione annuale è organizzato in cinque fasi, proposte in modo alternato nel corso delle diverse settimane, garantendo così una loro distribuzione equa del corso della stagione.

 

fasi-metodologia-spagnola-pulcini

 

  • Attivazione: propone mezzi operativi diversi (da giochi popolari adattati al calcio a esercitazioni tecniche che servono per preparare fisicamente, tecnicamente e mentalmente il giocatore ad affrontare l’allenamento e arrivare al meglio alle fasi successive).
  • Tecnificación: è la fase dedicata alla tecnica analitica e al miglioramento del gesto tecnico;
  • Situazioni non direzionate: in questa fase sono inseriti rondos, possessi palla, tutte le situazioni più distanti dal gioco ma più efficaci per insegnare a giocare in una zona di campo limitata, funzionali inoltre alla costruzione delle linee di passaggio; l’obiettivo non è il raggiungimento di una meta e la realizzazione del gol, ma piuttosto la capacità di collaborare con i compagni per evitare gli avversari, leggere gli spazi e interpretarli, leggere i movimenti in base a palla-avversario-compagno, senza tenere conto della direzione generale del gioco.
  • Situazioni direzionate: questa fase permette di consolidare le basi tattiche della collaborazione e pertanto è la naturale progressione della precedente. Grazie ai mezzi operativi qui proposti è possibile avvicinarsi maggiormente alla realtà del gioco, perfezionando le scelte rispetto alla direzione e, quindi, alla realtà della partita. Ne fanno parte mezzi operativi come attacco contro difesa, partite, small-sided games, esercitazioni con numero di giocatori più elevati.
  • Duelli: questa è la fase che caratterizza l’intera pianificazione. È proprio facendo leva sull’utilizzo dei duelli che questa stagione completa cerca di innescare nei giocatori un’abituare ai ritmi alti e a un’esecuzione intensa tanto nelle azioni individuali e quanto in quelle di piccoli gruppi. Questo mezzo operativo infatti (confronto fra numero ridotti di giocatori che prevedono pochi input e piccole collaborazioni, dall’1 contro 1 a 3 contro 3), è impiegato non solo a scopi didattici (trovare soluzioni di gioco efficaci), ma soprattutto per trarre vantaggio dagli altri ritmi che queste esercitazioni impongono ai giocatori. In questo senso, inoltre, l’abitudine innescata in queste micro situazioni può riflettersi anche nelle altre fasi, contribuendo così ad alzare l’intensità della seduta.
  • Partita: questa fase propone partite a tema e partita libera. “Il calcio è la partita”, e pertanto questa fase è imprescindibile per far esprimere ai giocatori le abilità apprese oltre che gratificare sotto il profilo ludico i giocatori. Le regole introdotte possono essere impiegate per stimolare fattori differenti, sia sotto un profilo tattico che psicologico ed emotivo.

     

Per ciascuna fase, le esercitazioni scelte mirano ad allenare non solo la consapevolezza del gioco ma anche l’abitudine ad un coinvolgimento intenso e a ritmi elevati, sia in fase di possesso che non possesso. L’idea di fondo è quella di acquisire un’abitudine a pensare velocemente ed eseguire giocate individuali e collettive a ritmi sostenuti. Proprio per questa loro caratteristica, la fase di performance è stata omessa ed è considerata intrinseca alle esercitazioni stesse.



struttura-allenamento-allievi-giovanissimi-met-spagnola-ritmo-intensita

 

Attiva ora la Stagione Completa

 


ATTIVA LA STAGIONE COMPLETA SU

 YouCoachApp Digital Assistant for Coaches

 

  • Come si attiva la "Stagione Completa Metodologia Spagnola tema ritmo e intensità - Allievi e Giovanissimi"

Acquistando questo prodotto potrai collegarti alla sezione di YouCoachApp “Importa stagioni” e cliccare su “Importa stagione” in corrispondenza di "Stagione Completa Metodologia Spagnola tema ritmo e intensità - Allievi e Giovanissimi”. In pochi clic, tutti gli allenamenti saranno automaticamente programmati. Compreso nell’acquisto, una breve guida alla stagione completa che puoi scaricare in formato PDF.

 

  • Tutti gli allenamenti sono personalizzabili rispetto alle tue necessità
Una volta importati gli allenamenti, per ciascuno potrai: modificare la data, aggiornare l’orario della seduta, aggiungere i giocatori presenti e associarli alle specifiche esercitazioni, aggiungere o eliminare esercitazioni alla seduta. Inoltre, è possibile programmare allenamenti ulteriori rispetto a quelli già predefiniti, utilizzando le fasi standard dell’allenamento o quelle personalizzate.
 
Le stagioni complete di YouCoach da usare su YouCoachApp
 

 

Stagione Completa
con 1 anno di abbonamento a YouCoach
$143.95
Acquista
Sei già abbonato?
Stagione Completa
$64.05
Acquista