Stagione Completa Metodologia Spagnola tema Ritmo e intensità - Prima squadra e Juniores - 2 allenamenti | YouCoach Salta al contenuto principale

Stagione Completa Metodologia Spagnola tema Ritmo e intensità - Prima squadra e Juniores - 2 allenamenti

Stagione Completa Metodologia Spagnola tema Ritmo e intensità - Prima squadra e Juniores - 2 allenamenti
Categoria
Prima Squadra e Juniores
Stagione Completa Metodologia Spagnola tema "Ritmo e intensità" - Prima squadra e Juniores - 2 allenamenti
Stagione Completa
con 1 anno di abbonamento a YouCoach
$99.56
Acquista
Sei già abbonato?
Stagione Completa
$43.63
Acquista
Le chiavi della metodologia di questa stagione completa sono tre: l’intensità del programma tecnico, il lavoro integrato e la linearità degli obiettivi.

Tutte le sessioni mettono al centro il giocatore e lo strumento principale, il pallone: gli allenamenti sono stati costruiti per offrire un lavoro con poche pause e soprattutto con stimoli frequenti e il più possibile vicini alla realtà di gioco: non sono presenti giochi a secco ma sempre situazioni con palla, compagno, avversario, utilizzando i mezzi operativi più frequentemente usati nella metodologia spagnola (rondos, rueda de pases, possessi di linea, possessi di linea e di posizione, partite a tema). Le esercitazioni scelte sono adattate alla specifica categoria in questione.
 
Questo approccio metodologico garantisce carichi di lavoro costanti per tutto l’anno ed evita picchi di carico in fasi specifiche della stagione; privilegia piuttosto un allenamento globale di tutte le sfere che caratterizzano il calciatore e la cura di tutte le fasi del gioco (individuali e collettive) in modo uniforme e costante per tutto l’anno. La programmazione del lavoro e la scelta delle esercitazioni non si concentra su obiettivi specifici in fasi specifiche, ma permette un lavoro omogeneo e lineare. Questo vale anche per l’area performance: il lavoro atletico è integrato all’interno di tutte le esercitazioni tecnico-tattiche, permettendo all’allenatore e al preparatore di evitare lavori a secco e senza palla (che è comunque possibile aggiungere, a discrezione dell’allenatore o del preparatore atletico). In questo modo, così come le sollecitazioni relative alle scelte di gioco, anche le sollecitazioni aerobiche e condizionali sono costantemente presenti.
 
Più in generale, altri principi tipici della metodologia spagnola sono:
  • centralità del mezzo operativo partita (partite libere, partite a tema);
  • costruzione dal basso
  • sviluppi di gioco
  • pressione e riaggressione da parte di tutta la squadra;
  • utilizzo di macro situazioni per riconoscere i princìpi e micro situazione per perfezionare la loro interpretazione.
Per assecondare le diverse necessità degli allenatori, questa proposta di stagione completa è dedicata in modo specifico a chi allena rispettivamente per 2 allenamenti alla settimana. La scelte delle esercitazioni (e le componenti relative come durata, regole, varianti) permette di preservare i principi cardine di intensità e del lavoro integrato. Ciascun allenamento quindi, considerata questa frequenza settimanale, è stato studiato per garantire intensità di lavoro, di esporre il giocatore a molte sollecitazioni e allenare in modo integrato tutte le dimensioni della sua crescita.

PROGRAMMAZIONE, NUMERO DEGLI ALLENAMENTI, NUMERO DI ESERCITAZIONI

La programmazione annuale prevede 43 settimane di lavoro con due sedute settimanali più partita, dalla fase iniziale della stagione fino al termine, per un totale di 84 sedute di allenamento complessive e 367 esercitazioni diverse.


STRUTTURA DEGLI ALLENAMENTI

La peculiarità principale sull’organizzazione dell’allenamento riguarda la sua proiezione rispetto alla partita, in tutte le categorie: a partire dal riscaldamento, l’allenamento è pensato come una progressione che accompagna i giocatori sempre più vicini al gioco reale. Tutte le esercitazioni sono scelte e pensate come simulazioni del gioco (tranne per la fase di attivazione). Generalmente, la parte introduttiva della seduta e la parte centrale, la progressione propone esercitazioni a ritmi e a numeri ridotti per avvicinarsi progressivamente al gioco reale, tema principale dell’ultima fase dell’allenamento e sviluppato con partite e partite a tema. In alcuni allenamenti invece, le esercitazioni propongono fin da subito numeri elevati.

 

fasi-metodologia-spagnola-pulcini

 

  • Attivazione: propone mezzi operativi diversi (da giochi popolari adattati al calcio a esercitazioni tecniche che servono per preparare fisicamente, tecnicamente e mentalmente il giocatore ad affrontare l’allenamento e arrivare al meglio alle fasi successive).
  • Situazioni non direzionate: in questa fase sono inseriti rondos, possessi palla, tutte le situazioni più distanti dal gioco ma più efficaci per insegnare a giocare in una zona di campo limitata, funzionali inoltre alla costruzione delle linee di passaggio; l’obiettivo non è il raggiungimento di una meta e la realizzazione del gol, ma piuttosto la capacità di collaborare con i compagni per evitare gli avversari, leggere gli spazi e interpretarli, leggere i movimenti in base a palla-avversario-compagno, senza tenere conto della direzione generale del gioco.
  • Situazioni direzionate: questa fase permette di consolidare le basi tattiche della collaborazione e pertanto è la naturale progressione della precedente. Grazie ai mezzi operativi qui proposti è possibile avvicinarsi maggiormente alla realtà del gioco, perfezionando le scelte rispetto alla direzione e, quindi, alla realtà della partita. Ne fanno parte mezzi operativi come attacco contro difesa, partite, small-sided games, esercitazioni con numero di giocatori più elevati.
  • Duelli: questa è la fase che caratterizza l’intera pianificazione. È proprio facendo leva sull’utilizzo dei duelli che questa stagione completa cerca di innescare nei giocatori un’abituare ai ritmi alti e a un’esecuzione intensa tanto nelle azioni individuali e quanto in quelle di piccoli gruppi. Questo mezzo operativo infatti (confronto fra numero ridotti di giocatori che prevedono pochi input e piccole collaborazioni, dall’1 contro 1 a 3 contro 3), è impiegato non solo a scopi didattici (trovare soluzioni di gioco efficaci), ma soprattutto per trarre vantaggio dagli altri ritmi che queste esercitazioni impongono ai giocatori. In questo senso, inoltre, l’abitudine innescata in queste micro situazioni può riflettersi anche nelle altre fasi, contribuendo così ad alzare l’intensità della seduta.
  • Partita: questa fase propone partite a tema e partita libera. “Il calcio è la partita”, e pertanto questa fase è imprescindibile per far esprimere ai giocatori le abilità apprese oltre che gratificare sotto il profilo ludico i giocatori. Le regole introdotte possono essere impiegate per stimolare fattori differenti, sia sotto un profilo tattico che psicologico ed emotivo.

     

Per ciascuna fase, le esercitazioni scelte mirano ad allenare non solo la consapevolezza del gioco ma anche l’abitudine ad un coinvolgimento intenso e a ritmi elevati, sia in fase di possesso che non possesso. L’idea di fondo è quella di acquisire un’abitudine a pensare velocemente ed eseguire giocate individuali e collettive a ritmi sostenuti. Proprio per questa loro caratteristica, la fase di performance è stata omessa ed è considerata intrinseca alle esercitazioni stesse; all'allenatore e al preparatore atletico la scelta di apportare eventuali variazioni.



Stagione completa Prima Squadra ritmo e intensità spagnola - 2 allenamenti - esercizi

 

Attiva ora la Stagione Completa

 


ATTIVA LA STAGIONE COMPLETA SU

 YouCoachApp Digital Assistant for Coaches

 

  • Come si attiva la "Stagione Completa Metodologia Spagnola tema ritmo e intensità - Prima Squadra e Juniores - 2 allenamenti"

Acquistando questo prodotto potrai collegarti alla sezione di YouCoachApp “Importa stagioni” e cliccare su “Importa stagione” in corrispondenza di "Stagione Completa Metodologia Spagnola tema ritmo e intensità - Prima Squadra e Juniores - 2 allenamenti”. In pochi clic, tutti gli allenamenti saranno automaticamente programmati. Compreso nell’acquisto, una breve guida alla stagione completa che puoi scaricare in formato PDF.

 

  • Tutti gli allenamenti sono personalizzabili rispetto alle tue necessità
Una volta importati gli allenamenti, per ciascuno potrai: modificare la data, aggiornare l’orario della seduta, aggiungere i giocatori presenti e associarli alle specifiche esercitazioni, aggiungere o eliminare esercitazioni alla seduta. Inoltre, è possibile programmare allenamenti ulteriori rispetto a quelli già predefiniti, utilizzando le fasi standard dell’allenamento o quelle personalizzate.
 
Le stagioni complete di YouCoach da usare su YouCoachApp
 

 

Stagione Completa
con 1 anno di abbonamento a YouCoach
$99.56
Acquista
Sei già abbonato?
Stagione Completa
$43.63
Acquista