Possesso palla 4 contro 4 più jolly | YouCoach Salta al contenuto principale

Possesso palla 4 contro 4 più jolly

Possesso palla 4 contro 4 più jolly

 
Obiettivo
Possesso palla 4 contro 4 più jolly
Materiale
  • Coni
  • Cinesini
  • 5 casacche (4 di un colore, 1 di un altro)
  • Palloni
Preparazione
  • Area di gioco: 40x40 metri
  • Giocatori: 9
  • Tempo di svolgimento: 17 minuti
  • Numero di serie: 5 da 2 minuti con 1'45" di recupero passivo tra le serie
Sommario Obiettivi Secondari
Training condizionale attraverso possesso palla intenso e progressioni a secco
Reazione, Resistenza, Velocità, Corsa con cambi di direzione, Corsa in accelerazione, Trasmissione, Controllo orientato, Smarcamento, Intercetto, Contrasto, Mobilità, Possesso palla
Organizzazione
L'esercitazione sfrutta un'area di gioco di 40x40 metri delimitata lungo il perimetro con dei coni disposti come in figura (posizionare cinque o sei coni per lato, equidistanti tra loro). All'interno di quest'area creare un quadrato centrale di 30x30 metri (delimitato da quattro cinesini in figura). Nel quadrato centrale si gioca un possesso palla 4 contro 4 più un giocatore jolly (J1). L'allenatore con una buona scorta di palloni si posiziona al di fuori del perimetro grande dell'area di gioco. Al compito di mettere velocemente un nuovo pallone in gioco ogni volta che la palla utilizzata nel possesso finisce fuori; questo per dare continuità e intensità al possesso senza interruzioni.
Descrizione
  • Si gioca un possesso palla 4 contro 4
  • La squadra in possesso palla può avvalersi in qualsiasi momento della collaborazione del jolly (J1)
  • Ogni giocatore dopo aver effettuato un passaggio deve velocemente aggirare un cono a sua scelta, situato nel quadrato più grande. Il cono scelto è opportuno che si trovi il più vicino possibile alla posizione del giocatore per ridurre i tempi di rientro nel possesso palla
  • Al termine di ogni serie sostituire il jolly

 

Possesso palla 4 contro 4 più jolly

Regole
  • Il jolly gioca sempre con la squadra in possesso di palla e ha un massimo di tre tocchi
  • Al compimento di un passaggio ogni giocatore scatta fuori dall'area di gioco 30x30 metri e gira attorno ad un cono posizionato lungo il perimetro 40x40 metri per poi rientrare e continuare il possesso
  • La squadra che esegue otto passaggi consecutivi, senza che gli avversari intercettino il pallone, guadagna un punto
Varianti
  1. Rimuovere il giocatore jolly (J1)
  2. Limitare il numero di tocchi a due o tre per tutti i giocatori
  3. I giocatori devono girare attorno a due coni sul perimetro dell'area esterna prima di rientrare nell'area di possesso palla (quadrato centrale)
  4. I giocatori effettuano una corsa all'indietro fino al cono, ci girano attorno, e rientrano di scatto in progressione frontale
  5. Cambiare l'area delle griglie (allargare la griglia per allenare i recuperi lunghi, restringerla per allenare scatto e agilità)
  6. Aggiungere un secondo jolly (aumento della superiorità numerica)
  7. Le dimensioni dell'area di gioco possono essere variate per adattarsi al numero di giocatori disponibili mantenendo così l'obiettivo dell'esercitazione
Temi per l'allenatore
  • I giocatori dopo la trasmissione palla ai compagni di squadra devono muoversi immediatamente per scattare verso il cono. Reazioni veloci
  • Comunicazione del giocatore ai compagni appena rientra nell'area di gioco per favorire i passaggi (ritorno alla superiorità numerica in fase di possesso)
  • Alta intensità di gioco 

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