Gioco di ricezione, trasmissione rapida e parata

Materiale
  • 2 cinesini
  • 4 porticine (in alternativa 8 paletti per formare le porticine)
  • 1 porta regolamentare
  • Palloni
Preparazione
  • Area di gioco: 40,32x16,5 metri (area di rigore)
  • Portieri: 3
  • Tempo di svolgimento: 20 minuti
  • Numero di serie: 2 da 8 ripetizioni a portiere (con 2 minuti di recupero passivo tra le serie)
Gioco di ricezione, trasmissione rapida e parata

Sommario

Esercizio con principi di tecnica podalica e difesa della porta

Organizzazione

Svolgere l’esercizio all’interno dell’area di rigore con il portiere A posizionato tra i pali della porta regolamentare di fondo campo. L'allenatore si colloca al limite dell’area di rigore in prossimità del semicerchio con una buona scorta di palloni, i portieri B e C si sistemano sui cinesini posti a lato dell’area di rigore a 8 metri dalla linea di fondo campo, uno sul lato destro dell'area ed uno sul lato sinistro. A distanza di 1,5 metri circa dal cinesino posizionare due porticine di misure 1,10x1 metro. Le due porticine poste una di fianco all'altra ad una distanza di 2 metri una dall'altra (lo spazio fra le due porticine è di un paio di metri circa).

Descrizione

  • Il portiere A, posizionato a difesa della porta regolamentare, riceve palla dall'allenatore, effettua un controllo orientato e calcia rapidamente verso una delle porticine poste su un lato dell'area (scegliendo il lato destro oppure quello sinistro)
  • Il compito dei portieri B e C è quello di difendere le due porticine di competenza, questi ultimi però, possono partire dal cinesino dove stazionano soltanto nel momento in cui il portiere A tocca la palla ed orienta la giocata

 

Gioco di ricezione, trasmissione rapida e parata

Regole

  • Il portiere A deve obbligatoriamente effettuare due tocchi (ricezione orientata e calcio)
  • I portieri B e C possono partire soltanto al tocco del portiere A (nel momento in cui effettua il controllo orientato)
  • Vince chi segna il maggior numero di gol
  • Dopo 8 ripetizioni consecutive i portieri ruotano le proprie posizioni (in senso orario oppure antiorario)
  • L'allenatore può trasmettere palla al portiere in posizione A in diversi modi: rasoterra, con parabola alta, con rimbalzo della palla a terra (simulando diverse tipologie di retropassaggio che possono avvenire in contesto di partita)

Temi per l'allenatore

  • Curare i principi di tecnica podalica (controllo e trasmissione palla)
  • Valutare la capacità e la velocità di esecuzione (portiere A)
  • Valutare la reazione e la capacità di difesa della porta (portieri B e C)
  • Stimolare la velocità decisionale e la reattività dei portieri
  • Far lavorare il portiere che esegue il controllo orientato con entrambi i piedi (piede forte e debole) cambiando il piede di calcio e di ricezione
YouCoachApp Digital Assistant for Coaches
Inizia oggi stesso!
Piani flessibili, pensati per migliorare ogni aspetto del tuo percorso di allenamento.