Torello fluido
- 2 palloni
- Area di gioco: non definita
- Giocatori: 12
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
L'attività proposta non prevede uno spazio di gioco delimitato. I giocatori vengono divisi in due gruppi da sei componenti ciascuno che giocano in forma autonoma l'uno dall'altro.
Si svolgono due giochi di possesso 4 contro 2 nelle quali vige l'obbligo di uno scambio di posizione in seguito a ogni trasmissione della palla.
- La coppia di giocatori in non possesso di palla ha il compito di ricercarne la conquista per poter così effettuare un cambio di ruolo con gli ultimi due avversari che l'hanno toccata. In seguito a ogni passaggio, chi l'ha effettuato ha l'obbligo di scambiare la propria posizione con un altro giocatore della sua squadra.
- Lo scambio di ruolo tra la coppia di giocatori in non possesso di palla e i propri avversari avviene in questi due casi:
- Quando i giocatori in non possesso palla la riconquistano e riescono a trasmettersela tra di loro.
- Qualora, in seguito al passaggio della palla, non avvenga lo scambio di posizione previsto tra il giocatore che l'ha trasmessa e un suo compagno, in questo caso il giocatore che è rimasto fermo deve invertire il proprio ruolo di gioco con un compagno in fase di non possesso palla. Lo scambio di posizione, per considerarsi valido, deve avvenire prima che il compagno che ha ricevuto palla abbia effettuato a sua volta un passaggio.
- Qualora la palla "esca" dalla forma rappresentata dalla posizione dei giocatori della squadra in possesso di palla, il gioco continua senza interruzioni o cambio di ruoli, tutti i giocatori coinvolti nel torello devono ristrutturare la propria posizione di gioco e muoversi nello spazio "seguendo" la palla. Questa regola rende la proposta molto più mobile all'interno del campo di allenamento, potrebbero pertanto crearsi delle situazioni dove i giocatori dei vari gruppi si ostacolano tra di loro intersecando le proprie posizioni.
- In casi particolari, qualora i componenti del gruppo non si spostino immediatamente in seguito ad un passaggio sbagliato che costringe l'intero gruppo a spostarsi, l'allenatore può decidere di far invertire i ruoli di gioco tra un componente della coppia centrale e uno dei compagni meno veloci nell'accompagnare la nuova posizione del torello.
- In seguito alla riconquista della palla da parte della coppia centrale, tutti e quattro i componenti dell'altra squadra possono intervenire attivamente per evitare che gli avversari riescano a trasmettersela tra di loro e invertire così i ruoli di gioco.
- Non è previsto un numero di tocchi di palla predefinito. Qualora lo si desideri e lo si ritenga opportuno, il pallone può anche essere condotto o tenuto fermo a propria disponibilità.
- I giocatori della squadra in possesso palla possono decidere di cambiare gruppo in ogni momento del gioco, questa scelta non interrompe o mette in pausa l'attività di nessuno dei due torelli.
- La coppia che ricerca la conquista della palla, al fine di invertire il proprio ruolo di gioco con quello degli avversari, deve mantenere il possesso del pallone per un determinato numero di secondi, indicativamente, da 3 a 6 secondi.
Adattamenti numerici
- Se il numero dei partecipanti non è divisibile per 6 si creano degli adattamenti che seguono questi esempi: per 8 partecipanti, 5 giocatori in possesso palla e 3 alla riconquista della stessa; per 7 partecipanti, 5 in possesso palla e 2 alla riconquista della stessa; per 5 partecipanti, 4 giocatori in possesso palla e 1 alla riconquista della stessa; per 4 partecipanti, 3 giocatori in possesso palla e 1 alla riconquista della stessa.
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI
- In seguito al passaggio correre immediatamente verso un altro compagno prendendone la posizione senza perdere il contatto visivo con l'azione di gioco.
- Scambiare la propria posizione con quella del compagno ad "altezze" di campo diverse (non fermarsi esattamente nel punto nel quale si trovava ma invertire la posizione in funzione del punto nel quale si trovano palla, compagni e avversari.
- Riconoscere gli spazi di gioco accorciandoli e dilatandoli in funzione delle necessità che lo stesso richiede.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.