Sviluppo incrociato
- Delimitatori
- 2 palloni
- Area di gioco: 18x20 metri
- Giocatori: 8
- Tempo di svolgimento: 10 minuti
I giocatori si dividono sui quattro angoli del quadrato di gioco (su due dei quattro angoli si collocano due coppie di giocatori, sugli altri due angoli prendono posizione dei giocatori singoli). Due giocatori prendono posizione all'interno del quadrato di gioco. Il primo di ogni coppia di giocatori è in possesso di un pallone.
Si svolgono delle azioni che coinvolgono quattro giocatori alla volta in ripetizioni cicliche di gestualità tecniche che prevedono la partenza da un vertice basso e si concludono con una conduzione di palla nello spazio dopo aver coinvolto un vertice alto.
Il giocatore in possesso di palla "A" dà inizio all'azione di gioco attraverso una conduzione della stessa all'interno del quadrato. "A" può scegliere come relazionarsi tecnicamente con i giocatori posizionati all'interno dello spazio di gioco con l'obiettivo di arrivare ad effettuare uno scambio con il giocatore "D" (vertice alto posizionato sull'angolo opposto rispetto a quello di partenza) che anticipa una conduzione di palla fuori dallo spazio che conclude lo sviluppo previsto.
Il coinvolgimento tecnico dei due giocatori all'interno del quadrato prevede molteplici alternative, dipendenti dalle decisioni dei giocatori che prendono parte all'azione:
- Se il giocatore che riceve il passaggio lo fa con postura chiusa, questo effettua un passaggio di scarico a un compagno posizionato sotto la linea della palla.
- Se il giocatore che riceve il passaggio ha postura aperta, può scegliere il tipo di passaggio da effettuare in base alle soluzioni fornite dai compagni scegliendo (a) un passaggio di scarico ad un compagno posizionato sotto la linea della palla oppure (b) un passaggio all'appoggio oppure al vertice sopra la linea del pallone.
- Il giocatore che riceve il passaggio sulla corsa in profondità: trasmette la palla sopra la linea della stessa.
L'obiettivo dell'azione è quello di coinvolgere il vertice "D" con un passaggio "a muro" che anticipa la conduzione di palla fuori dal quadrato che conclude l'azione. Il vertice ha il compito di spostarsi o a destra o a sinistra del delimitatore che definisce il quadrato liberando quindi la direzione che verrà attaccata in conduzione dal compagno: se il vertice si sposta alla destra del delimitatore, lo spazio da attaccare sarà alla sua sinistra, se si sposta a sinistra, lo spazio da attaccare è quello opposto.
Rotazioni: in seguito alla conclusione dell'azione, chi ha effettuato il passaggio al vertice alto va a posizionarsi in fila dietro a lui. Chi ha cominciato l'azione, si colloca all'interno del campo per iniziare subito una nuova azione di gioco.
L'azione successiva inizia non appena termina quella precedente. L'inizio dell'azione avviene a partire dall'angolo dell'altra coppia di giocatori in possesso di palla e si sviluppa con le stesse modalità dell'azione precedente ma con una direzione perpendicolare a quella appena conclusa.
Adattamenti numerici:
- In caso di 10 giocatori: aggiungere un giocatore dietro ai compagni che sono in attesa singolarmente.
- In caso di 12 giocatori: aggiungere un'altra coppia di giocatori all'interno del rettangolo così da realizzare la combinazione tecnica in contemporanea e su direzioni perpendicolari (in questo caso ogni gruppo di giocatori svolge la combinazione solo su di una diagonale, sia in andata che in ritorno).
- In caso di 14 giocatori: alla soluzione precedente permettere che i vertici coinvolti nella fase finale dell'azione siano in due e non uno solo
- In caso di 16 giocatori: raddoppiare la stazione di gioco.
- In caso di numero dispari di giocatori: collocare un giocatore in più in attesa o prevedere due vertici che possono ricevere palla indicando al giocatore in possesso della stessa di premiare con un passaggio il più attivo dei due.
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI:
- I giocatori coinvolti nell'azione di gioco individuano la distanza corretta per ricevere palla con tempi che permettano il controllo della stessa.
- Il vertice si muove nello spazio con i tempi corretti e liberando chiaramente la direzione da attaccare.
- Ridistribuirsi rapidamente in campo per iniaziare una nuova azione fornendo opportunità di gioco diverse da quelle dei propri compagni.
Copyright 2023 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.