Schemi motori di base e psicocinetica: Il bottino | YouCoach Salta al contenuto principale

Schemi motori di base e psicocinetica: Il bottino

Schemi motori di base e psicocinetica: Il bottino

 
Obiettivo
Materiale
  • Cinesini
  • Palloni
  • Casacche
Preparazione
  • Area di gioco: 20x20 metri
  • Giocatori: da 8
  • Tempo di svolgimento: 10 minuti
  • Numero di serie: 2 da 4 minuti con 1 minuto di recupero attivo dopo ogni serie
Sommario Obiettivi Secondari
Esercizio psicocinetico in guida palla per l'attività di base
Correre, Combinazione, Reazione, Velocità, Acustico, Psicocinetica, Dominio della palla, Rispetto delle regole, Gestione delle emozioni, Cognitivo, Attenzione
Organizzazione

Preparare nell’area predisposta all’esercitazione un quadrato di 20x20 metri con i cinesini. Dividere i giocatori in due squadre di quattro elementi ciascuna con le casacche e, per ogni squadra, assegnare un numero da 1 a 4 ad ogni giocatore. Posizionare due palloni sulla linea mediana del quadrato (al centro del quadrato). I giocatori delle due squadre in ordine numerico si posizionano sui lati opposti del quadrato (come in figura).

Descrizione
  • L'allenatore chiama un numero (in figura chiama il numero 2)
  • I giocatori corrispondenti al numero chiamato dall'allenatore partono di scatto per andare a recuperare il pallone più vicino e riportarlo "in salvo" guidandolo oltre la propria linea di partenza e bloccandolo appena superata

 

Regole
  • I giocatori devono guidare il pallone e non calciarlo oltre il proprio lato di partenza
  • Chi tra i due giocatori chiamati arresta la palla oltre la propria linea di partenza per primo rispetto all'avversario guadagna un punto per la squadra
  • La squadra che ha più punti alla fine della serie vince
Varianti
  1. Far utilizzare ai giocatori per la fase di guida della palla un solo piede chiamandolo assieme al numero
  2. Sistemare quattro palloni al centro del quadrato e chiamare due numeri contemporaneamente
  3. Mettere un solo pallone al centro del quadrato e chiamare il numero corrispondente ai due giocatori avversari che si affronteranno in un duello 1 contro 1 per la conquista della palla e portarla oltre la propria linea di partenza per ottenere il punto
Temi per l'allenatore
  • Stimolare con continuità l'attenzione e la gratificazione dei bambini
  • Utilizzare un linguaggio che consente ai bambini di percorrere la strada più corta per scoprire i vari aspetti del gioco
  • Favorire un clima positivo durante il gioco
  • Mantenere la palla vicino al piede durante la guida
  • Cercare di effettuare impatti sicuri con la palla
  • Stare sopra la palla mantenendo il busto leggermente inclinato in avanti
  • Il giocatore deve mantenere la testa alta cercando di diminuire i contatti visivi con la palla rimanendone comunque in dominio
  • Toccare prevalentemente la palla con l'esterno collo, usando l'interno solo per i cambi di direzione

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