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Partita condizionata: l'inserimento

Partita condizionata: l'inserimento

 
Obiettivo
Partita condizionata: l'inserimento
Materiale
  • 2 porte
  • Palloni
  • 5 casacche
  • Cinesini
Preparazione
  • Area di gioco: 40x30 metri
  • Giocatori: 10 di movimento + 2 portieri
  • Tempo di svolgimento: 18 minuti
  • Numero delle serie: 2 da 8 minuti con 2 minuti di recupero passivo tra le serie
Sommario Obiettivi Secondari
Partita condizionata per migliorare lo spazio ed i tempi di inserimento
Trasmissione, Smarcamento, Conclusione, Presa di posizione, Marcamento, Intercetto, Improvvisazione, Mobilità, 3 contro 3, 4 contro 2, Costruzione, Pressione, Lettura traiettorie, Transizioni
Organizzazione

Con l'utilizzo dei cinesini a disposizione creare un campo di gioco di 40 metri di lunghezza x 30 metri di larghezza. Collocare una porta regolamentare, al centro, in entrambi i lati corti del campo. Dividere i giocatori in due squadre di cinque componenti ciascuna utilizzando le casacche (giocatori bianchi contro rossi in figura). Dividere il campo in due metà campo di ugual misura con i cinesini (linea di divisione centrale). I cinque giocatori di ogni squadra si posizionano: tre nella metà campo difensiva e due in quella offensiva. A difesa delle porte si sistemano i due portieri. Si gioca un 6 contro 6.

Descrizione
  • Il portiere inizia il gioco passando la palla a un difensore (obbligatoriamente nella propria metà campo)
  • I difensori fanno possesso palla nella propria metà campo, aspettando lo smarcamento di un attaccante nella metà campo offensiva per poterlo servire (i difensori quindi gestiscono palla in superiorità numerica: 3 + portiere contro 2 attaccanti)

 

Partita condizionata: l'inserimento

 

  • Il difensore che ha eseguito il passaggio all'attaccante nella metà campo offensiva, deve inserirsi nell'area di attacco creando una situazione di 3 contro 3 per la finalizzazione
  • La squadra in attacco cerca la conclusione in porta
  • Terminata l'azione il difensore ritorna velocemente nella propria metà campo

 

Partita condizionata: l'inserimento

Regole
  • Solo il difensore che ha eseguito il passaggio può inserirsi nella fase di attacco
  • I giocatori hanno a disposizione un numero di tocchi limitato (ad esempio tre), questo per velocizzare il giro palla e lo sviluppo dal basso dell'azione
  • Se gli attaccanti rubano palla ai difensori, durante la gestione difensiva del possesso, possono cercare la finalizzazione diretta (transizione positiva)
Varianti
  1. Può inserirsi nella metà campo offensiva (avversaria) uno qualsiasi dei tre difensori e non obbligatoriamente quello che ha trasmesso palla agli attaccanti
Temi per l'allenatore
  • Creazione triangoli di possesso, utili a evitare il giocatore avversario, racchiudendolo all'interno dei triangoli stessi
  • Curare la reazione alla transazione negativa, perso il possesso il giocatore più vicino al pallone pressa l'avversario mentre i compagni accorciano
  • Curare le distanze globali tra i giocatori
  • Curare l'orientamento del corpo in ricezione, deve essere sempre aperto verso la porzione di campo più grande
  • Incitare il Dai e Vai: dopo aver giocato la palla ad un compagno, il giocatore continua la corsa per inserirsi in uno spazio libero dove ricevere nuovamente a sostegno
  • Unità ideale minima: Il portatore di palla deve avere, a sua disposizione, un numero minimo di compagni che possano garantire un passaggio in qualsiasi momento (almeno un passaggio in avanti ed un passaggio indietro)
  • Il giocatore più vicino al possessore di palla deve scegliere cosa fare, movimento di avvicinamento o in profondità, innescando di conseguenza il movimento relativo e contrario dei compagni
  • Incitare i giocatori ad effettuare il contro movimento per lo smarcamento e la conseguente ricezione del pallone
  • Per innescare una mobilità continua e mantenere un opportuno scaglionamento, due giocatori vicini che si trovano sulla stessa linea, sia essa orizzontale sia verticale rispetto al campo, devono muoversi creando linee di gioco diagonali

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