Ripetitività e monotonia
In questo articolo rifletteremo su come le nostre scelte tecniche e di comunicazione incidano sul grado di noia e monotonia percepito dai giocatori e, conseguentemente, sulla loro capacità di prestare attenzione a spiegazioni e compiti |
COME OTTENERE L'ATTENZIONE DEI GIOCATORI?
- Innanzitutto, l’allenatore dovrà consapevolmente scegliere espressioni, parole e modi di dire che risultino accattivanti e propositive, le spiegazioni dovranno destare interesse, i feedback ed i rinforzi che fornirà dovranno essere vari, personalizzati ed incisivi.
- Dovrà prestare molta attenzione al tono ed al timbro di voce: variarli a seconda di dove voglio maggiormente spostare ed indirizzare l’attenzione dei miei ragazzi, accentuare le parole chiave, sottolineare con un non verbale centrato gli elementi chiave ed i passaggi su cui è necessaria più concentrazione perché più difficili o semplicemente nuovi.
- Variare la tonalità, rimanere sempre intensi e propositivi nelle modalità comunicative. Ciò non significa tenere sempre alto il tono della voce e gridare a prescindere dal messaggio o dal contesto specifico di lavoro. Se così facessi, il tutto si rivelerebbe controproducente creando solo confusione nei ragazzi, alimentando emozioni negative (ansia, paura, nervosismo …) o diventando solo rumore di fondo che perde di significato e di incisività.
CONTENUTI DIVERSIFICATI PER CREARE ALLENAMENTI STIMOLANTI E MENO MONOTONI!
CONTESTUALIZZARE È IMPORTANTE