Circuito condizionale a rombo con trasmissioni | YouCoach Salta al contenuto principale

Circuito condizionale a rombo con trasmissioni

Circuito condizionale a rombo con trasmissioni

 
Obiettivo
Materiale
  • 7 coni (2 gialli in figura)
  • palloni
Preparazione
  • Area di gioco: 10x18 metri
  • Giocatori: da 10
  • Tempo di svolgimento: 22 minuti
  • Numero di serie: 2 da 10 minuti (4 ripetizioni a giocatore per serie) con intervallo di 2 minuti tra le serie
Sommario Obiettivi Secondari
Circuito condizionale a corpo libero e con palla con Rsa (Repeated Sprint Ability)
Resistenza, Potenza aerobica, Resistenza alla velocità, Velocità, Corsa con cambi di direzione, Corsa in accelerazione, Corsa stop e ripartenza, Passaggio, RSA (Repeated Sprint Ability)
Organizzazione

Creare un circuito a forma di rombo di larghezza 10mt posizionando 4 coni ai vertici. Al di sopra del cono che funge da vertice alto rispetto al cono di partenza (vertice basso del rombo), formare una fila con altri 3 coni successivi alternandone il colore (giallo, arancione, giallo come in figura) e distanti 2 metri uno dall'altro. I giocatori si collocano in fila a fianco del cono di partenza sul vertice basso. Il primo giocatore che parte nell'esecuzione del percorso (giocatore A), si prepara senza palla, il secondo giocatore dopo di lui, il giocatore B, parte con un pallone. In caso di più giocatori a disposizione (ad esempio tutta la rosa da 20 giocatori), creare due percorsi uguali vicini che verranno eseguiti contemporaneamente da 2 gruppi di 10 giocatori.

Descrizione

I giocatori devono eseguire 4 ripetizioni per serie aumentando ad ogni giro la distanza dal vertice alto del rombo (cono arancione, giallo, arancione e giallo)

La serie termina quando tutti i giocatori hanno compiuto il percorso 4 volte

Al termine della prima serie far recuperare i giocatori per almeno 2 minuti

  • Il circuito va affrontanto nella seguente maniera
    1. Il giocatore A scatta verso il cono laterale a sinistra
    2. A effettua un cambio di direzione a destra e scatta verso il primo cono sul vertice alto
    3. A esegue un giro dorsale e si abbassa incontro al compagno B in possesso palla
    4. Il giocatore B trasmette palla verso A
    5. Il giocatore A restituisce palla di prima intenzione a B
    6. Il giocatore A scatta verso il cono di partenza
    7. A effettua un cambio di direzione e scatta verso l'altro cono laterale (quello a destra rispetto al punto di partenza)
    8. A, con un cambio di direzione a sinistra, scatta di nuovo verso il primo cono sul vertice alto del rombo
    9. A effettua un altro giro dorsale e si abbassa nuovamente incontro al compagno B
    10. Il giocatore B, dopo aver trasmesso nuovamente palla al giocatore A, parte scattando verso il cono laterale a sinistra per affrontare il proprio circuito
    11. Il giocatore A passa la palla di prima intenzione al compagno C che nel frattempo si è spostato nella posizione del giocatore B
    12. Il giocatore A conclude il circuito ritornando alla massima velocità al cono di partenza

 

Regole
  • Ogni giocatore deve affrontare ogni serie compiendo 4 giri totali aumentando ad ogni giro la distanza dal vertice alto del rombo (cono arancione, giallo, arancione e giallo)
  • Ad ogni ripetizione i giocatori eseguono: 8 scatti, 5 cambi di direzione, 2 trasmissioni palla
  • I passaggi nei punti 5 e 11 vanno eseguiti di prima intenzione e con la massima qualità 
  • Ad ogni ripetizione invertire il senso di esecuzione del percorso
Temi per l'allenatore
  • Incitare a tenere elevata l'intensità durante l'intera esecuzione del circuito
  • Porre attenzione all'equilibrio ed alla postura del corpo nei cambi di direzione e nel giro dorsale (curare la gamba di carico ed il piede d'appoggio a terra)
  • Circuito importante per allenare lo sviluppo della resistenza alla velocità e potenza lattacida

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