2 contro 2 - PSV Eindhoven | YouCoach Salta al contenuto principale

2 contro 2 - PSV Eindhoven

2 contro 2 - PSV Eindhoven

 
Obiettivo
Materiale
  • 2 porticine (o 4 paletti)
  • Cinesini per delimitare il campo di gioco
  • Casacche (bianche in figura)
  • Palloni
Preparazione
  • Area di gioco: 20x30 metri
  • Giocatori: 12
  • Tempo di svolgimento: 13 minuti
  • Numero di serie: 2 da 6 minuti con 1 minuto di riposo tra le serie
Sommario Obiettivi Secondari
Settore giovanile del PSV - difendo e attacco: allenare situazioni di gioco 2 contro 2 in spazi ridotti
Adattamento, Reazione, Guida della palla, Dribbling, Smarcamento, Passaggio, Conclusione, Presa di posizione, Marcamento, Intercetto, Improvvisazione, Scaglionamento difensivo, Profondità, Comunicazione, Posizione del corpo, Raddoppio, Corsa di avvicinamento al portatore, Transizioni
Organizzazione

Delimitare l'area di gioco utilizzando i cinesini: larghezza 20 metri per lunghezza 30 metri circa. Agli estremi del campo appena creato, al centro dei due lati corti, posizionare le due porticine una di fronte all'altra. In mancanza di porticine formarle con due coppie di paletti (larghezza circa 1,5 metri). Suddividere i dodici giocatori in due squadre da sei componenti ciascuna utilizzando le casacche. Ogni squadra si posiziona in prossimità di una porticina; a destra e sinistra rispetto alla porticina i giocatori si dividono in due file. Tenere una buona scorta di palloni in prossimità del campo di gioco, in particolare vicino alle due porticine.

Descrizione
  • L'esercitazione inizia con quattro giocatori all'interno dell'area di gioco, due bianco-rossi contro due bianchi (una coppia di giocatori per squadra)
  • Al primo turno, come da esempio, la coppia bianca inizierà il possesso di palla attaccando la porticina difesa dai bianco-rossi
  • L'azione si conclude se viene segnato un gol, se la palla esce o se la coppia che difende riesce a recuperare il pallone
  • Una volta conclusa l'azione, la coppia in fase offensiva bianca dovrà uscire immediatamente dal campo, lasciando spazio ad un'altra coppia di compagni della propria squadra, che dovranno entrare velocemente in campo e difendersi dall'attacco della coppia bianco-rossa rimasta in campo che ha ripreso il gioco attaccando la porta avversaria (transizione positiva)
  • A conclusione della nuova azione la coppia bianco-rossa dovrà, a sua volta, lasciare il posto ad una nuova coppia di compagni, che dovranno difendersi dai giocatori bianchi rimasti all'interno del campo che sono ripartiti con l'azione d'attacco
  • Ogni coppia prima difende la propria porticina e successivamente attacca quella avversaria (difendo - attacco - esco dal campo di gioco). Si ripeterà l'esercitazione in modo continuativo per tutta la durata della serie variando continuamente le coppie

 

Regole
  • Numero di tocchi liberi a disposizione dei giocatori
  • Durata massima di ogni azione 30/35 secondi
Varianti
  1. Limitare il numero di tocchi all'interno dell'area di gioco (ad esempio al massimo tre tocchi)
  2. Aumentare le dimensioni del campo (30x35 metri), inserendo un terzo giocatore per squadra (situazione di gioco 3 contro 3)
Temi per l'allenatore
  • Fare attenzione ai movimenti dei giocatori durante la fase difensiva (posizionamento iniziale, tempo di intervento, reazione, ecc.)
  • In fase offensiva i giocatori devono effettuare movimenti nello spazio, liberando così le linee di passaggio per il compagno, applicando i principi di gioco di profondità e sorpresa
  • Stimolare l'iniziativa dei giocatori (creatività, fantasia, intraprendenza)
  • I giocatori devono cercare di cogliere i tempi giusti di ogni iniziativa adeguando il proprio comportamento alla situazione
  • I giocatori devono cercare di applicare i principi di gioco del 2 contro 2
  • I giocatori devono utilizzare la comunicazione verbale per migliorare la loro collaborazione
  • Stimolare la rapidità dei giocatori nel pensiero di attaccare o difendere (adattamento e reazione veloce: fasi di transizione)
  • Stimolare i giocatori a mantenere un ritmo alto 
  • Le pause all'interno della serie devono essere pressochè nulle, il cambio delle coppie dovrà infatti essere repentino e senza pause

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