Rondo 4 contro 2 - ricerca della profondità
Rondo 4 contro 2 - ricerca della profondità

- 4 cinesini
- 4 coni
- 1 porta
- 2 casacche
- Palloni
- Area di gioco: 7x24 metri
- Giocatori: almeno 7 (6 di movimento + 1 portiere)
- Tempo di svolgimento: 14 minuti
- Numero di serie: 2 da 6 minuti con 1 minuto di recupero passivo tra le serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Esercitazione propedeutica per la ricerca della profondità attraverso gli inserimenti dei giocatori |
Trasmissione, Ricevere, Smarcamento, Conclusione, Presa di posizione, Intercetto, 4 contro 2, Triangoli di possesso, Taglio, Inserimento, Filtrante |
Creare un rettangolo di gioco di 7x4 metri con i cinesini. Lungo un lato lungo del campo formare due porticine di larghezza 1,50 metri con i coni (come in figura). Sistemare un giocatore all'interno del rettangolo in prossimità di ogni lato, tranne nel lato dove sono collocate le porticine. All'interno del rettangolo partono due difensori (rossi). A 20 metri dal rettangolo di gioco, di fronte al lato delle porticine, collocare una porta regolamentare difesa da un portiere.
- Si gioca un rondo con i quattro giocatori (bianchi) che devono cercare di mantenere il possesso senza farsi intercettare la palla dai due difensori (rossi) all'interno del rettangolo
- Se un difensore recupera la palla prende il posto del giocatore a cui ha intercettato il passaggio
- L'obiettivo dell'esercitazione è quello di realizzare un passaggio per il taglio o l'inserimento di un compagno (esempi in figura)
- Tutti i giocatori possono andare a finalizzare
- L'attaccante centrale e il giocatore basso eseguono un "taglio" oppure un inserimento centrale sul passaggio in profondità di un giocatore esterno che deve far passare la palla attraverso la porticina
- I giocatori esterni "tagliano" passando attraverso la porticina sul passaggio interno dell'attaccante o del giocatore basso
- Se un giocatore viene servito in profondità, entrambi i difensori possono seguirlo al di fuori del rettangolo per impedirne la finalizzazione
Inserimento del giocatore basso
"Taglio" di uno dei due giocatori esterni
- Giocare il rondo a due tocchi
- L'attaccante "taglia" con l'obbligo di passare tra le due porticine
- Il giocatore basso si inserisce passando tra le due porticine
- I giocatori esterni "tagliano" transitando attraverso una delle due porticine
- Il lato dove si trovano le due porticine funge da linea di fuorigioco
- Variare il numero di tocchi a disposizione dei giocatori durante il rondo
- La linea del fuorigioco la segnano la posizione dei due difensori
- Collocare una porticina al posto della porta regolamentare in assenza di un portiere
- Stimolare i giocatori a far girare palla da un lato all'altro passando per il giocatore basso senza avere fretta di realizzare il passaggio in profondità (verticalizzazione)
- Controllare l'orientamento del corpo del giocatore basso durante il giro palla
- Verificare l'intensità e la qualità dei passaggi
- Il giocatore che si inserisce deve farlo con i tempi giusti
- I due difensori devono cercare di chiudere le linee di passaggio verso la porticina ed il cambio gioco diretto, cercando di costringere il giocatore esterno o l'attaccante ad avere solo l'opzione di passaggio verso il giocatore basso