Stagione Completa tema 4-2-3-1 - Prima Squadra e Juniores | YouCoach Salta al contenuto principale

Stagione Completa tema 4-2-3-1 - Prima Squadra e Juniores

Stagione Completa tema 4-2-3-1 - Prima Squadra e Juniores
Categoria
Prima Squadra e Juniores
Stagione completa tema 4-2-3-1 prima squadra e juniores
Stagione Completa
con 1 anno di abbonamento a YouCoach
$143.32
Acquista
Sei già abbonato?
Stagione Completa
$63.42
Acquista
La “Stagione completa a tema 4-2-3-1” è dedicata alle categorie Juniores e Prima Squadra: il fulcro di questa stagione completa è lo sviluppo efficace del modulo tattico 4-2-3-1.

È proprio questa la prospettiva rispetto a cui sono state scelte le esercitazioni e programmati gli allenamenti: piuttosto che selezionare esercitazioni “fine a se stesse”, sono state privilegiate esercitazioni globali che riprendono questo modulo, sia a numeri ridotti sia con gruppi di lavoro più numerosi.

Sotto il profilo tattico quindi, la “Stagione completa a tema 4-2-3-1” raccoglie esercitazioni a reparti per la linea difensiva a 4 e per le soluzioni offensive che coinvolgono i 6 giocatori dei reparti di centrocampo e attacco, considerati i possibili sviluppi tipici di questo modulo. Proprio per le sue particolari caratteristiche, è stata grande centralità lungo tutta la stagione al blocco offensivo (dove trovano ampio spazio gli obiettivi di finalizzazione): in ogni allenamento sono previste infatti le fasi di tattica individuale e globale offensiva, mentre le fasi di tattica difensiva sono state alternate nel corso della settimana di allenamento.

Un altro fulcro metodologico è rappresentato dalla costruzione di una squadra che abbia la volontà di dominio del gioco: per questo motivo anche l’aspetto tecnico è ampiamente privilegiato, assegnando grande importanza alla trasmissione della palla, al controllo e ricezione orientata, alla capacità di dominio e gestione palla sotto pressione.

Per quanto riguarda l’area performance, i punti chiave della metodologia scelta si riassumono nello sviluppo delle varie capacità condizionali e coordinative in modo graduale sia in termini di carico che di difficoltà considerati i diversi momenti della stagione, la globalità delle proposte, ampia varietà di esercizi proposti, il mix fra lavoro preventivo nel il pre-allenamento e il lavoro condizionale differente a seconda dello specifico giorno della settimana.

Durante l'intera programmazione annuale, sono state impiegate esercitazioni sempre diverse nelle varie fasi (per un totale di 937 differenti proposte), al fine di garantire variabilità e evitare ripetizioni nelle proposte. L'obiettivo di fondo è quello di fornire una vasta gamma di stimoli e offrire il maggior numero possibile di proposte ai giocatori. Tale varietà è stata applicata anche nelle contrapposizioni: considerato infatti che nel corso della stagione la squadra può affrontare avversari che adottano sistemi di gioco differenti, la varietà nell’inserimento di contrapposizioni mira a preparare la squadra alle molteplici impostazioni tattiche da affrontare durante tutta la stagione. Questo approccio mira a fornire una formazione completa e adattabile alle esigenze delle squadre. Infine, considerata la peculiarità offensiva del sistema 4-2-3-1, sono presenti esercitazioni che allenano l'interpretazione di gioco del “falso 9” e la sua efficacia in fase di finalizzazione.


PROGRAMMAZIONE, NUMERO DEGLI ALLENAMENTI, NUMERO DI ESERCITAZIONI

La programmazione annuale prevede 42 settimane di lavoro con tre sedute settimanali più partita, dalla fase iniziale della stagione fino al termine, per un totale di 130 sedute di allenamento complessive e 937 esercitazioni diverse.


STRUTTURA DEGLI ALLENAMENTI

La struttura dell’allenamento è costituita da una fase di pre-allenamento di 10 minuti, una fase di allenamento vero e proprio di 90 minuti, e una fase di post-allenamento di 10 minuti.

 

Struttura allenamento Stagione Completa YouCoach

 

Sono state individuate 10 fasi dell’allenamento suddivise in tre blocchi, impiegate a seconda della specifica seduta e rispetto alla programmazione annuale:

  • BLOCCO PRE-ALLENAMENTO (10 minuti) – Prevenzione

L’attività pre allenamento è sempre presente e prevede lavoro fisico preventivo (core stability, forza preventiva, mobilità articolare, coordinativa) mentre l’attività post allenamento è presente solo una volta alla settimana.

  • BLOCCO CENTRALE (90 minuti):
    • Linguaggio di gioco

La fase “Linguaggio di gioco” racchiude mezzi operativi come rondos di attivazione ed esercitazioni di attivazione tecnica, attivazione tattica e attivazione cognitiva.

  • Tattica offensiva individuale: viene sviluppata attraverso esercitazioni di finalizzazioni individuali oppure specifiche per reparto d’attacco impostato con una prima punta e un trequartista e ancora possessi palla a-specifici (ossia senza specificità nei ruoli e transizioni positive).
  • Tattica offensiva globale: comprende le costruzioni dal basso e lo sviluppo del gioco per il sistema 4-2-3-1, le contrapposizioni di questo sistema rispetto agli altri nella fase di possesso, dei giochi di posizione, delle partite condizionate a tema.
  • Tattica difensiva individuale: riguarda concetti individuali, esercitazioni a 2 difensori e transizioni negative.
  • Tattica difensiva globale: viene sviluppata attraverso giochi di posizione,  le contrapposizioni di questo sistema rispetto agli altri nella fase di non possesso,  esercitazioni collettive, esercitazioni difensive a reparti, esercizi di pressing e riaggressione organizzata.

Complessivamente, il volume di lavoro dedicato all’aspetto offensivo supera quello dedicato all’aspetto difensivo, sia in termini di lavori individuali sia globali (ribadendo quindi l’interesse a privilegiare l’atteggiamento di dominio del gioco della squadra). Per il finale di stagione sono state inoltre considerate le potenziali fasi si playoff/playout.

  • Performance
  • Calci Piazzati
  • Partita
  • BLOCCO POST-ALLENAMENTO (10 minuti) – Integrazione

Per quanto riguarda l’aspetto atletico, sono state sviluppate le varie capacità condizionali e coordinative in modo graduale sia in termini di carico che di difficoltà, proponendo un’ampia varietà di esercizi.

L’allenamento delle capacità condizionali cambia a seconda del giorno della settimana (da lavori di resistenza si passa a lavori di forza, resistenza anaerobica e infine di rapidità e velocità): nella settimana tipo, il martedì è dedicato allo sviluppo della potenza aerobica, il mercoledì alla forza e alla resistenza anaerobica, il venerdì alla rapidità e velocità. I lavori proposti sono prevalentemente specifici e a secco con l'aggiunta di esercitazioni  con palla.

struttura-allenamento-primasquadra-juniores-4-2-3-1

 

Attiva ora la Stagione Completa

 


ATTIVA LA STAGIONE COMPLETA SU

 YouCoachApp Digital Assistant for Coaches

 

  • Come si attiva la "Stagione Completa tema 4-2-3-1 - Prima Squadra e Juniores"

Acquistando questo prodotto potrai collegarti alla sezione di YouCoachApp “Importa stagioni” e cliccare su “Importa stagione” in corrispondenza di "Stagione Completa tema 4-2-3-1 - Prima Squadra e Juniores”. In pochi clic, tutti gli allenamenti saranno automaticamente programmati. Compreso nell’acquisto, una breve guida alla stagione completa che puoi scaricare in formato PDF.

 

  • Tutti gli allenamenti sono personalizzabili rispetto alle tue necessità
Una volta importati gli allenamenti, per ciascuno potrai: modificare la data, aggiornare l’orario della seduta, aggiungere i giocatori presenti e associarli alle specifiche esercitazioni, aggiungere o eliminare esercitazioni alla seduta. Inoltre, è possibile programmare allenamenti ulteriori rispetto a quelli già predefiniti, utilizzando le fasi standard dell’allenamento o quelle personalizzate.
 
Le stagioni complete di YouCoach da usare su YouCoachApp
 

 

Stagione Completa
con 1 anno di abbonamento a YouCoach
$143.32
Acquista
Sei già abbonato?
Stagione Completa
$63.42
Acquista