Stagione Completa Metodologia Spagnola - Juniores | YouCoach Salta al contenuto principale

Stagione Completa Metodologia Spagnola - Juniores

Stagione Completa Metodologia Spagnola - Juniores
Categoria
Juniores
Stagione Completa
con 1 anno di abbonamento a YouCoach
$142.40
Acquista
Sei già abbonato?
Stagione Completa
$62.50
Acquista
Le “Stagioni complete con la Metodologia Spagnola” sono pensate per dare uniformità ad un percorso di crescita progressivo lungo tutte le categorie, seguendo una metodologia condivisa e poggiando sui seguenti princìpi cardine:
  • componente tattica come componente di fondo, fin dall’Attività di Base;
  • utilizzo degli spazi adattato alle esigenze di gioco delle diverse categorie (da spazi e numeri ridotti nell’Attività di Base a spazi e numeri spazi reali nelle categorie superiori);
  • centralità del mezzo operativo partita (partite libere, partite a tema);
  • costruzione dal basso;
  • sviluppi di gioco;
  • pressione e riaggressione da parte di tutta la squadra;
  • utilizzo di macro situazioni per riconoscere i princìpi e micro situazioni per perfezionare la loro interpretazione.

In ogni stagione completa, tali princìpi sono adattati per le diverse fasce d’età, garantendo così una progressività formativa.

Per quanto riguarda l’area performance, i punti chiave della metodologia scelta si riassumono nello sviluppo delle varie capacità condizionali e coordinative in modo graduale sia in termini di carico che di difficoltà considerati i diversi momenti della stagione, l’adattamento delle proposte alle specifiche necessità richieste da ciascuna fascia d’età, ampia varietà di esercizi proposti e la priorità del lavoro a secco a seconda dell'obiettivo della settimana.


PROGRAMMAZIONE, NUMERO DEGLI ALLENAMENTI, NUMERO DI ESERCITAZIONI

La programmazione annuale prevede 42 settimane di lavoro con tre sedute settimanali più partita, dalla fase iniziale della stagione fino al termine, per un totale di 130 sedute di allenamento complessive e 713 esercitazioni diverse.


STRUTTURA DEGLI ALLENAMENTI

La peculiarità principale sull’organizzazione dell’allenamento riguarda la sua proiezione rispetto alla partita, in tutte le categorie: a partire dal riscaldamento, l’allenamento è pensato come una progressione che accompagna i giocatori sempre più vicini al gioco reale.

Tutte le esercitazioni sono scelte e pensate come simulazioni del gioco (tranne la Tecnificación che rappresenta una fase di allenamento specifico della tecnica individuale): sia nella parte introduttiva della seduta quindi che nella parte centrale, la progressione propone esercitazioni a ritmi e a numeri ridotti per avvicinarsi progressivamente al gioco reale, tema principale dell’ultima fase dell’allenamento e sviluppato con partite e partite a tema.

 

Struttura allenamento Stagione Completa con la Metodologia Spagnola

 

Le fasi dell’allenamento proposte in questa programmazione annuale secondo la metodologia spagnola rispecchiano l'intenzione di migliorare la consapevolezza del gioco e sono così organizzate:

  • Tecnificación: è la fase dedicata alla tecnica analitica e al miglioramento del gesto tecnico;
  • Figure geometriche: in questa fase sono inseriti rondos, possessi palla, tutte le situazioni più di stanti dal gioco ma più utili imparare a giocare in una zona di campo limitata, funzionali inoltre alla costruzione delle linee di passaggio;
  • Attaccare ultima linea: in questa fase sono proposte le esercitazioni di rifinitura e finalizzazione che puntano a rendere più incisive ed efficace le situazioni offensive
  • Palle inattive: le esercitazioni di questa fase mirano sia all’obiettivo offensivo (creare una situazione pericolosa da sfruttare) sia all’obiettivo di mantenimento del possesso (non perdere il pallone):
  • Performance - Cap. coordinative
  • Situazioni numeriche: in questa fase le esercitazioni impiegate mirano a riconoscere e adattarsi alle situazioni numeriche che i giocatori trovano nel gioco e che cambiano continuamente;
  • Sviluppi in area avversaria
  • Sviluppi in area propria
  • Sviluppi in campo avversario
  • Sviluppi in campo proprio
  • Tutte le fasi di sviluppo contengono esercitazioni per zone del campo specifiche, dedicando attenzione quindi alle variabili più importati per rendere queste proposte efficaci (spazi, direzione del gioco, posizione della porta e degli avversari) e per posizionare in campo gli obiettivi prescelti.
  • Partita: questa fase propone partite a tema che cercano di simulare quanto più possibile le reali situazioni di gioco. Intenzionalmente non sono state inserite partite libere ma è lasciata la facoltà ad ogni allenatore di adattare le proposte e inserire situazioni di gioco libero.

 

Fasi dell'allenamento stagione completa YouCoach

 

Attiva ora la Stagione Completa

 


ATTIVA LA STAGIONE COMPLETA SU

 YouCoachApp Digital Assistant for Coaches

  • Come si attiva la "Stagione Completa Metodologia Spagnola - Juniores"

Acquistando questo prodotto potrai collegarti alla sezione di YouCoachApp “Importa stagioni” e cliccare su “Importa stagione” in corrispondenza di Stagione Completa Metodologia Spagnola - Juniores”. In pochi clic, tutti gli allenamenti saranno automaticamente programmati. Compreso nell’acquisto, una breve guida alla stagione completa che puoi scaricare in formato PDF.

 

  • Tutti gli allenamenti sono personalizzabili rispetto alle tue necessità
Una volta importati gli allenamenti, per ciascuno potrai: modificare la data, aggiornare l’orario della seduta, aggiungere i giocatori presenti e associarli alle specifiche esercitazioni, aggiungere o eliminare esercitazioni alla seduta. Inoltre, è possibile programmare allenamenti ulteriori rispetto a quelli già predefiniti, utilizzando le fasi standard dell’allenamento o quelle personalizzate.
 
Le stagioni complete di YouCoach da usare su YouCoachApp
 
Stagione Completa
con 1 anno di abbonamento a YouCoach
$142.40
Acquista
Sei già abbonato?
Stagione Completa
$62.50
Acquista