Partita a distanza
- 10 delimitatori
- 20 paletti
- 5 palloni
- Area di gioco: 34x10 metri
- Giocatori: 10
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
I giocatori vengono divisi a coppie, un pallone per coppia, ogni giocatore difende una porta (larga 2 metri).
Si svolge un'attività di tiro in porta alternato nel quale ogni giocatore ha l'obbligo di rimanere sempre all'interno della propria metà campo (definita attraverso dei delimitatori).
- Il giocatore in possesso di palla può muoversi liberamente all'interno della propria metà campo scegliendo la posizione dalla quale cercare di fare gol. L'azione di tiro non può essere fermata attraverso un contrasto in quanto ogni giocatore ha l'obbligo di rimanere all'interno della propria metà campo. Per intercettare il tiro dell'avversario è concesso l'utilizzo delle mani.
- Una volta che i giocatori hanno compreso le dinamiche di gioco si consiglia di definire un tempo massimo per il possesso della palla prima di effettuare il tiro (ad esempio, 6 secondi). Se il possesso del pallone perdura oltre il tempo limite definito si effettua un'inversione della disponibilità dello stesso tra i due giocatori. La conta dei secondi può inizialmente essere guidata per poi essere lasciata libera. Qualora il pallone esca dal campo di gioco, il tempo dell'azione viene calcolato dal momento in cui il giocatore rientra con lo stesso all'interno della propria metà campo.
- Il primo giocatore che raggiunge un determinato punteggio (ad esempio 20 punti) fa terminare il turno di gioco.
- Chi effettua il tiro verso la porta avversaria ha il compito di effettuare un giro della propria porta sguarnendola per alcuni secondi e permettendo così all’avversario di calciare senza opposizione. La variante stimola lo sviluppo di strategie di gioco e la presa di decisione da parte dei partecipanti.
- Dopo ogni tiro i giocatori devono scegliere se effettuare un giro attorno alla porta oppure correre a mettere un piede dentro la metà campo avversaria. La scelta dell’azione da svolgere viene realizzata in base alla convenienza e alla posizione dalla quale è stato eseguito il tiro.
Varianti per i Piccoli Amici:
- Vista la semplicità dell'attività proposta non sono previste varianti per la categoria Piccoli Amici.
- POSSIBILE AMBIENTAZIONE
- Siamo al parco ma i nostri genitori ci hanno detto di "Non sudare e non sporcarci!", abbiamo un pallone e ci inventiamo un'attività che tranquillizzi gli adulti e ci permetta comunque di giocare a calcio. Come porte usiamo le nostre borracce e degli zaini, la metà campo viene delimitata con un segno fatto a terra.
- COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI
- Dimostrare di avere una strategia di gioco che permetta di essere efficaci nel tiro ma anche pensare a difendere la porta nel minor tempo possibile.
- Correre attorno alla propria porta guardando l'azione dell'avversario in modo tale da poter decidere se velocizzare o ritardare l'azione di difesa.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.e.