Comunicare: la base dell'organizzazione difensiva - Esercizio a coppie

Materiale
  • 4 cinesini
  • 4 coni
  • Palloni
  • 4 porte adatte alla categoria
Preparazione
  • Area di gioco: 20x20 metri
  • Giocatori: 4
  • Tempo di svolgimento: 15 minuti
  • Numero di serie: 2 da 6 minuti (con 3 minuti di recupero tra le serie)
Comunicare: la base dell'organizzazione difensiva - Esercizio a coppie

Sommario

Esercizio per allenare la tecnica del portiere con situazioni di 1 contro 1 e tiro in porta

Organizzazione

Con 4 cinesini posti ai vertici creare un'area di gioco a forma di quadrato 20x20 metri. Al centro di ogni lato posizionare una porta per un totale di 4 porte (di misura adatta alla categoria che andremo ad allenare). Al centro dell'area di gioco creare con 4 coni un quadrato più piccolo di 10x10 metri. Il preparatore dei portieri si posiziona nello spazio centrale, i portieri si posizionano ognuno a difesa di una porta nello spazio tra il quadrato centrale e la porta stessa. Si lavora a coppie: ad ogni coppia di portieri viene assegnato un numero; sono associati a coppie i portieri che si trovano uno di fronte all'altro.

Descrizione

  • Il preparatore lascia cadere un pallone e chiama una coppia (numero 1 o 2: per coppia si intendono i due portieri che difendono le porte che si trovano di fronte una all'altra)
  • La coppia chiamata scatta all'interno del quadrato centrale e si lancia in tuffo per prendere la palla (contesa palla coppia numero 1 in figura)
  • Chi dei due portieri prende il pallone decide di attaccare una delle restanti due porte; il portiere che è arrivato secondo diventa difendente ed ingaggia un 1vs1 per evitare che l'avversario faccia gol
  • Se il portiere trasformato in difensore o il portiere che difende la porta, riescono a recuperare palla, hanno la possibilità di contrattaccare e segnare nella porta del portiere che prima aveva palla (che fungeva da attaccante)
  • Il quarto portiere, l'unico che non è ancora entrato in gioco, aiuta il portiere in porta creando una situazione di 2vs1 + Portiere
  • Il gioco si conclude quando la palla va fuori dall'area di gioco o viene realizzato un gol 

 

Comunicare: la base dell'organizzazione difensiva - Esercizio a coppie

Il preparatore chiama il numero di una coppia e due portieri si contendono il pallone

 

Comunicare: la base dell'organizzazione difensiva - Esercizio a coppie

Il primo giocatore della coppia 1 che arriva sulla palla attacca uno degli altri due portieri a sua scelta, l'altro difende: situazione di 1vs1

Varianti

  1. La palla può essere lanciata in alto dal preparatore, quindi i portieri, chiamati a intervenire, devono arrivare prima del compagno eseguendo un'uscita alta sul pallone

Temi per l'allenatore

  • Effettuare l'esercitazione dopo un adeguato riscaldamento
  • Curare la tecnica di tuffo e presa in uscita bassa ed uscita alta
  • Stimolare la reattività e competitività tra portieri
  • Stimolare il coinvolgimento ed il divertimento nelle situazioni di gioco 1vs1 e successiva 2vs1 + portiere
  • Curare la presa di posizione ed il posizionamento in porta dei portieri durante tutte le fasi di gioco

Yuri Salvó

Preparatore settore giovanile Cittadella calcio

YouCoachApp Digital Assistant for Coaches
Inizia oggi stesso!
Piani flessibili, pensati per migliorare ogni aspetto del tuo percorso di allenamento.