L'atalanta di Gasperini: spunti per il settore giovanile | YouCoach Salta al contenuto principale

L'atalanta di Gasperini: spunti per il settore giovanile

L'atalanta di Gasperini: spunti per il settore giovanile

 
Studio approfondito tattica Gasperini
Sommario
Lo staff di YouCoach propone un approfondimento su alcuni dei principi gioco dell'Atalanta che possono trovare applicazione nel Settore Giovanile

L’Atalanta di Mr. Gasperini è in questo momento la squadra che più di tutte unisce efficacia, spettacolarità e agonismo riuscendo nell’intento di creare una squadra che va oltre la somma delle capacità dei singoli elementi.

"Per arrivare al risultato, bisogna giocare bene a calcio!"

Gian Piero Gasperini

Organizzazione e disciplina nella fase difensiva unite a coraggio e spettacolarità nella fase offensiva ne fanno un fenomeno da studiare e imitare sia per prime squadre ma soprattutto per i settori giovanili dove la nostra cultura è ancora ancorata a una speculazione tattica con la paura del risultato che incide negativamente sull’approccio dei nostri giovani calciatori che, ancor prima di provare a vincere, sono bloccati dal pensiero di poter perdere.

Lo staff tecnico di YouCoach ha studiato, analizzato ed estrapolato le radici del gioco offensivo della Dea con lo scopo di proporre una progressione didattica per i nostri giovani calciatori che parta da principi e funzioni piuttosto che da schemi e codifiche.


IL ROMBO

Cos'è il rombo nel calcio? Il rombo è la matrice tattica utilizzata dall’Atalanta nella fase di possesso dove i singoli giocatori riescono ad orientarsi indipendentemente dal ruolo e dalla posizione di campo. I quatto vertici sono sempre bene chiari e definiti ed il rombo, pur rimanendo la figura di riferimento, si adatta in forma e dimensioni alla situazione di gioco diventando stretto, largo, corto o lungo a seconda degli spazi disponibili.
 
Rombi atalanta studio approfondito tattica Gasperini

Figura 1 - I rombi di possesso dell'Atalanta


LE CONNESSIONI

Le connessioni che si creano fra i singoli all’interno del rombo fanno in modo che le intenzioni e le iniziative dei giocatori siano tanto imprevedibili quanto sincronizzate. Due, tre o addirittura quattro giocatori possono muoversi adattandosi all’iniziativa di uno qualsiasi degli interpreti generando movimenti fluidi e armonici che mettono in difficoltà gli avversari che non hanno mai gli stessi riferimenti.

I cambi di posizione a due giocatori (Figura 2) e le rotazioni a tre giocatori (Figura 3) vengono sviluppate come conseguenza dell’iniziativa del singolo che sceglie i tempi di innesco rispetto ai quali i compagni si adattano quasi istantaneamente.
 

Connessione a due giocatori studio approfondito tattica Gasperini

Figura 2 - Connessioni a 2 giocatori

Connessione a tre giocatori studio approfondito tattica Gasperini

Figura 3 - Connessioni a 3 giocatori


I PRINCIPI

I principi di riferimento sono le chiavi che consentono alla squadra di leggere, capire, scegliere ed eseguire quasi come un’entità unica dove ogni singolo elemento si incastra in meccanismo perfetto.
Mr. Gaseprini ha trovato il modo di far comunicare i giocatori insegando loro le lettere e le parole con le quali poi poter creare il tema liberamente.  
Un esempio concreto lo possiamo vedere nelle due immagini (Figura 4 e Figura 5) seguenti dove al movimento incontro di Gomez corrisponde immediatamente l’attacco della profondità da parte di Gosens che legge e reagisce al movimento del compagno.


Profondità principi gioco studio approfondito tattica Gasperini
 
Figura 4 - Principi di gioco e profondità
 
Profondità principi gioco studio approfondito tattica Gasperini
 
Figura 5 - Profondità e principi di gioco
 
 

L'APPLICAZIONE

Il gioco di Gasperini si può applicare al settore giovanile? L’applicazione di tutto questo nell’ambito di un settore giovanile è possibile ma deve seguire una progressione e una logica che permetta ai ragazzi di acquisire in maniera graduale le competenze necessarie. Tutto questo lo possiamo trovare all’interno dell’e-Book “I rombi di possesso dell'Atalanta” dove lo staff tecnico di YouCoach ha cercato di rendere fruibili i presupposti necessari alla crescita e al percorso dei giovani calciatori.
 

Scopri l'approfondimento completo sul nuovo e-Book:

"I rombi di possesso dell'Atalanta"

I rombi di possesso dell'Atalanta Gasperini libro YouCoach