Novità: gestisci il registro delle temperature con YouCoachApp | YouCoach Salta al contenuto principale

Novità: gestisci il registro delle temperature con YouCoachApp

Novità: gestisci il registro delle temperature con YouCoachApp

 
Sommario
È disponibile la nuova funzione di YouCoachApp pensata per rispondere alle esigenze delle nuove normative in risposta al COVID-19 che rende lo Screening delle temperature archiviabile in digitale e facilmente condivisibile via mail.

Le recenti disposizioni legate al contesto epidemiologico hanno imposto ad allenatori, dirigenti e personale delle società sportive di adeguarsi ad una serie di accorgimenti, necessari e imprescindibili, stabiliti da un dettagliato protocollo attuativo avente carattere nazionale.

Fra questi
  • la misurazione della temperatura corporea degli atleti all’accesso all’impianto sportivo - Al soggetto individuato con TC > 37,5 °C non deve essere consentito l’ingresso.
  • il mantenimento per almeno 14 giorni di un registro dei presenti nella sede degli allenamenti e delle partite
  • la nomina di un referente esperto di misure di prevenzione da contagio.

Queste procedure richiedono a tecnici e dirigenti di prestare particolare accortezza nella gestione di tutto il materiale necessario a certificare il corretto rispetto del protocollo, incrementando il carico di lavoro e rendendolo più dispersivo e meno efficace: l’archiviazione dei registri nella forma di fogli elenchi cartacei ad esempio richiede tempo e risulta poco sicura, in quanto i fogli rischiano di essere smarriti o compilati in modo poco chiaro.

Per questo motivo YouCoach ha pensato di venire in aiuto agli allenatori e società mettendo a loro disposizione uno strumento digitale pratico e sempre disponibile. Si tratta del nuovo modulo YouCoachApp “COVID-19” che agevola la gestione dello screening delle temperature: la digitalizzazione di questo compito permette di rendere la misurazione della temperatura corporea una procedura meno dispersiva, archiviabile in digitale e facilmente condivisibile con dirigenti e personale addetto ai lavori.
Ecco come funziona lo screening delle temperature.
 

COME ATTIVARE LA FUNZIONE (1)
Per allenatori abbonati che utilizzano YouCoachApp
 
Se stai utilizzando YouCoachApp come utente abbonato, la nuova funzione è automaticamente abilitata e può iniziare subito ad utilizzarla.
 
COME ATTIVARE LA FUNZIONE (2)
Per società, per allenatori che sono staff member di una squadra gestita da una società, per tutti gli staff member
 
La funzione deve essere abilitata dall’amministratore di quel club o della squadra.
Pertanto, se sei un allenatore, ricorda di concedere a tutti i tuoi staff member il permesso ad inserire questi dati; se sei il responsabile di una società, ricorda di abilitare la funzione per tutti gli allenatori delle squadra che coordini.
 
Per concedere questo permesso, segui il percorso:
  • Impostazioni
  • Membri dello staff
  • Clicca sul nome dell’allenatore/collaboratore
  • Spunta il permesso in questione

REGISTRA L’INDIRIZZO MAIL DEL RESPONSABILE

Il valore aggiunto di questo nuovo modulo di YouCoachApp consiste nella vidimazione del registro delle temperature via mail.

Proprio per tenere traccia con maggiore precisione del registro delle misurazioni abbiamo previsto la possibilità di inviarlo via mail alla Referente delle misure di prevenzione, il cui indirizzo può essere inserito fra le impostazioni della stagione. Collegati a:

  • Impostazioni
  • COVID-19
  • Inserisci un indirizzo email a cui inviare il report con lo screening delle temperature
  • Clicca su Salva per registrare questo indirizzo.


 

ASSOCIA IL REGISTRO AD UN EVENTO
(PARTITA, ALLENAMENTO O EVENTO GENERICO)
A questo punto puoi iniziare le tue registrazioni.
La funzione "Screening delle temperature" si trova nel menu principale dell'applicazione; cliccando su “COVID-19” si accede alla schermata di riepilogo.
 
Da questa schermata è possibile selezionare l’evento per il quale si desidera effettuare uno screening:
  • accedi agli eventi passati degli ultimi 30 giorni oppure ai prossimi eventi in programma: usa questa funzione se hai già creato degli allenamenti o delle partite in YouCoachApp e vuoi accedere direttamente alla schermata di misurazione.
  • crea un nuovo evento generico (potrebbe trattarsi di una riunione, ad esempio) specificando quando si tiene (giorno e orario), una descrizione generica e seleziona i giocatori che vi partecipano.

RACCOGLI IN DIGITALE LE MISURAZIONI
 
Una volta fatto clic sull’evento, l’applicazione riepiloga l’elenco dei giocatori presenti.
  • clicca su Modifica a fondo pagina per inserire le misurazioni dei ragazzi:
  • cliccando sulla colonna temperatura in corrispondenza del nome di ogni giocatore per inserire la temperatura misurata: l’applicazione segnalerà automaticamente quale giocatore presenta una temperatura che supera il limite consentito; 
  • una volta completato l’elenco, è necessario cliccare su “Salva” a fondo pagina.


CONDIVIDI IL REPORT VIA MAIL PER CERTIFICARE LE TEMPERATURE REGISTRATE
 
Il registro digitale così creato è automaticamente salvato su YouCoachApp e non rischia di essere perso; se necessario, può essere scaricato cliccando sul pulsante “Scarica in PDF”.
Il vero valore aggiunto di questa funzione però riguarda il pulsante “Invia report per mail” grazie al quale è possibile una mail al Responsabile che hai precedentemente inserito allegando in automatico il report compilato. In questo modo, la condivisione del registro è più immediata, più sicura e meno dispersiva, consentendo inoltre di registrare online la data di acquisizione delle temperature; la data e l’orario compariranno anche nel report allegato.
 
 

La vicinanza agli allenatori è un valore importante a cui YouCoach tiene particolarmente.
Ci auguriamo che questa nuova funzionalità della nostra web app possa essere un valido aiuto nel fronteggiare questa incombenza organizzativa.

 

Scopri di più su YouCoachApp Accedi a YouCoachApp