Small-sided game 5 contro 5 | YouCoach Salta al contenuto principale

Small-sided game 5 contro 5

Small-sided game 5 contro 5

 
Obiettivo
Small-sided game 5 contro 5
Materiale
  • Cinesini
  • 10 casacche
  • 2 porte
  • Palloni
Preparazione
  • Area di gioco: 60x75 metri
  • Giocatori: 20 + 2 portieri
  • Tempo di svolgimento: 18 minuti
  • Numero di serie: 4 da 3 minuti con 2 minuti di recupero tra le serie
Sommario Obiettivi Secondari
Small-sided game di 5 contro 5 per sviluppare duelli ad alta intensità
Corsa in accelerazione, Corsa in decelerazione, Guida della palla con finte, Dribbling, Tiro in porta
Organizzazione

Creare un campo di gioco con i cinesini di 60x75 metri. Di fronte alla porta fissa, sul lato corto opposto del campo, posizionare una porta mobile (o formarla con due paletti). Formare due squadre da dieci componenti con l'utilizzo delle casacche. Cinque giocatori per squadra iniziano all'interno del campo, mentre gli altri compagni stazionano a fianco della propria porta in attesa del proprio turno di gioco. I portieri si collocano a difesa delle porte. Sistemare un buon numero di palloni nei pressi di entrambe le porte.

Descrizione
  • Al via dell'allenatore, le due squadre si sfidano in uno small-sided game a onda con l’obiettivo di realizzare gol
  • Si parte in un duello di 5 contro 5 in cui i rossi attaccano ed i bianchi difendono
  • Conclusa la prima azione, sia in caso di conquista che di conclusione da parte di chi attacca (rossi), i bianchi (difendenti) hanno la possibilità di sviluppare a loro volta un’azione di gioco offensiva
  • Terminata la doppia azione di attacco e difesa di ogni squadra i dieci giocatori escono e lasciano spazio ad un nuovo gruppo che sviluppa un altro 5 contro 5, con i rossi che attaccano ed i bianchi che difendono
  • La serie ha una durata ininterrotta di 3 minuti trascorsi i quali i giocatori hanno 2 minuti di recupero prima di iniziare la serie successiva

 

L'esercizio è tratto dall'e-book:

Regole
  • La prima e la terza serie prevedono che i rossi attacchino ed i bianchi difendano, mentre la seconda e la quarta viceversa
  • Vince la squadra che realizza più gol
  • Dopo 40 secondi di gioco l’azione viene interrotta e si passa al 5 contro 5 successivo
  • Puntare velocemente l'avversario senza esitare troppo
Varianti
  1. Aggiungere un jolly per ricercare la diversità numerica
  2. In caso di gol dopo una riconquista palla, assegnare due punti
  3. Giocare con un massimo di due tocchi
  4. Giocare con un massimo di tre tocchi
  5. Aggiungere due serie al lavoro totale
Temi per l'allenatore
  • Stimolare i giocatori alla ricerca della velocità di esecuzione e della rapidità di movimento
  • Curare la finta ed il dribbling
  • Curare la tattica individuale e la postura del corpo in fase difensiva
  • Stimolare chi è in possesso palla a puntare velocemente l'avversario senza esitare troppo

Aspetto tecnico:

  • duello
  • finta
  • dribbling
  • smarcamento
  • marcamento

Aspetto atletico per esercitazioni tecnico-tattiche:

  • qualità del lavoro: INTENSA ma molto breve
  • area per giocatore: da considerare solamente la lunghezza per l'alta velocità

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