Situazioni di gioco 3 contro 3 U8/U9
- Delimitatori
- 1 porta
- 3 casacche
- Palloni
- Area di gioco: 16,5x33 metri
- Giocatori: 6
- Tempo di svolgimento: 5 minuti
All’interno dell’area delimitata si svolge una situazione di gioco 3 contro 3. Una squadra deve finalizzare verso una porta regolamentare, mentre l’altra deve cercare di effettuare un passaggio all’interno delle 2 porte con dimensioni ridotte (1,5 metri). La squadra che raggiunge l’obiettivo ribalta il fronte di gioco e mantiene il possesso palla, proseguendo lo svolgimento dell’attività.
Schieramento e ruoli
- Squadra A: cerca di fare gol e difende le due porte con dimensioni ridotte, ha 3 giocatori di movimento.
- Squadra B: ricerca il passaggio della palla nelle porte ridotte e difende la porta, ha 2 giocatori di movimento ed 1 portiere.
- In seguito al cambio di fronte, i compiti si invertono ed il ruolo del portiere può essere assunto da qualsiasi giocatore della squadra che difende la porta.
Passaggio all’interno della porta di dimensioni ridotte
- Il passaggio è valido solo se è rasoterra.
- Il pallone deve entrare tra i delimitatori che definiscono i pali della porta. Se passa sopra o tocca i delimitatori, il punto non è valido.
- Il portiere può fare punto (anche direttamente dal rinvio dal fondo).
Retropassaggio al portiere
- Il portiere può prendere con le mani un retropassaggio da un compagno (all’interno dell’area di rigore) e può ricevere pressione dagli avversari.
Falli e scorrettezze
- Ogni fallo commesso dalla squadra a difesa della porta all'interno dell’area di rigore (11x5,5 metri) è punito con un calcio di rigore.
- Fuori dall’area di rigore ogni fallo è punito con un calcio di punizione.
- La distanza della barriera per i calci di punizione e del punto di battuta del calcio di rigore dalla linea di porta è di 5 metri.
Ripresa del gioco
- Quando la palla esce dal campo, si applica il regolamento del calcio con 2 eccezioni:
- Se la palla esce attraversando la linea immaginaria che unisce le 2 porte ridotte, il gioco riprende con un possesso della squadra che ricerca il gol.
- Se la palla esce dalla linea di fondo-campo e la ripresa spetta alla squadra che difende la porta, avviene con un possesso del portiere nell’area di rigore (può decidere se trasmettere il pallone con le mani o giocarlo con i piedi).
- Le rimesse laterali e i calci d’angolo seguono il regolamento del calcio per la categoria in oggetto.
Per quanto non specificato, vale il regolamento del calcio per la categoria U8/U9.
- Per fare punto all'interno delle porte di dimensioni ridotte la palla va condotta e non calciata.
- Ogni volta che la palla esce dal campo oltre le linee laterali e di fondocampo la ripresa del gioco spetta sempre alla squadra in svantaggio nel punteggio.
Adattamenti numerici
- In caso di numero dispari di giocatori si aggiunge un giocatore jolly che gioca sempre con la squadra che sta perdendo in termini di punteggio.
- Fino a 10 giocatori coinvolti si consiglia le regole del gioco rimangono le stesse ma le porte si spostano di qualche metro allargando così l'area di gioco.
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI
- Riconoscere rapidamente i riferimenti da difendere ed attaccare in seguito ad ogni cambio di fronte di gioco.
- In fase di possesso palla dare soluzioni di gioco diverse (come posizione e opportunità) da quelle che sta dando il terzo compagno.
- Manifestare entusiasmo e continuità nella ricerca della riconquista della palla.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale



















































































































