Partita zona luce

- Delimitatori
- 8 casacche
- 2 porte
- Palloni
- Area di gioco: 45x60 metri
- Giocatori: 16 + 2 portieri
- Tempo di svolgimento: 12 minuti
Si utilizza un campo di 45x60 metri (la lunghezza del campo è indicativa e va adattata alla larghezza del campo regolamentare dove si svolge la partita). Dimensioni delle porte 6x2 metri. Entrambe le squadre si schierano con il modulo 1-3-2-3.
Si gioca una partita a tema 9 contro 9.
Nel corso della partita le trasmissioni tra compagni possono avvenire solo rasoterra. Nel caso in cui la palla si alzi da terra nel tentativo di effettuare un passaggio, il possesso del pallone passa immediatamente alla squadra avversaria. La ripresa del gioco in seguito ad un'infrazione avviene senza interruzioni attraverso una conduzionione palla autonoma effettuata dal giocatori in possesso della stessa oppure attraverso un passaggio.
Il vincolo di trasmissione palla rasoterra viene meno solo in 4 situazioni specifiche:
- Il tiro in porta.
- Il cross o il traversone.
- La rimessa laterale.
- La rimessa da fondo campo.
In questa partita è previsto il fuorigioco come da regolamento del giuoco del calcio.
Adattamenti numerici
- 18 giocatori: 9 contro 9, modulo 1-3-2-3, dimensioni del campo 45x60 metri
- 16 giocatori: 8 contro 8, modulo 1-2-3-2, dimensioni del campo 40x55 metri
- 14 giocatori: 7 contro 7, modulo 1-2-3-1, dimensioni del campo 35x50 metri
- 12 giocatori: 6 contro 6, modulo 1-2-1-2, dimensioni del campo 35x45 metri
- 10 giocatori: 5 contro 5, modulo 1-1-2-1, dimensioni del campo 30x40 metri
Le dimensioni del campo vanno adattate alle disponibilità delle proprie strutture di allenamento.
In caso di numero dispari di giocatori, si possono attuare 3 soluzioni distinte:
- Una delle 2 squadre gioca in superiorità numerica.
- Nella squadra in superiorità numerica esce, a turno, un giocatore. Chi esce dal campo ha il compito di eseguire un compito tecnico predefinito (ad esempio un determinato numero di palleggi, un percorso tecnico, ecc.) prima di dare il cambio ad un proprio compagno ed entrare a sua volta in gioco.
- La squadra in superiorità numerica gioca con un handicap, ad esempio, la porta più grande rispetto a quella degli avversari.
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI:
- Il giocatore in possesso palla ricerca la collaborazione dei compagni richiedendo il loro smarcamento (quando è necessario un aiuto).
- I giocatori della squadra in non possesso del pallone coprono le linee di passaggio agli appoggi del portatore palla avversario togliendoli opportunità di gioco.
- In seguito alla trasmissione della palla, i giocatori che l'hanno effettuata ricercano immediatamente una posizione utile per dare al compagno un’opportunità di gioco pulita.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.