Le consegne
- 8 coni
- Palloni
- Area di gioco: 20x20 metri
- Giocatori: 10
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
Si gioca utilizzando uno spazio circondato da quattro porte posizionate ai quattro lati di un quadrato immaginario. Le porte vengono delimitate attraverso dei coni e hanno una larghezza variabile (indicativamente da 8 a 12 metri circa). L'orientamento delle porte non rispetta in modo preciso la forma del quadrato: tra di loro risultano leggermente sfalsate. All'interno di ogni porta si posiziona un giocatore senza palla. Nello spazio centrale si collocano sei giocatori (cinque dei quali in possesso di un pallone ciascuno).
Si svolge un'attività di collaborazione nella quale viene ricercata la trasmissione verso i compagni collocati inizialmente nelle quattro porte che definiscono il campo di gioco, questa azione di passaggio subisce una forma di disturbo che viene spiegata nella sezione regole.
- I cinque giocatori in possesso di palla al centro del campo hanno il compito di ricercarne la trasmissione ai compagni collocati all'interno delle quattro porte. Qualora questi giocatori riescano nel loro intento, hanno il compito di scambiarsi ruolo e posizione con il compagno che ha ricevuto il loro passaggio: chi controlla la palla andrà quindi a cercare un altro compagno al quale trasmetterla; chi ha effettuato il passaggio si collocherà sulla linea di porta in attesa della trasmissione da parte di un compagno in possesso del pallone.
- Il giocatore che comincia l'attività all'interno dello spazio di gioco senza il possesso del pallone ha il compito di cercare la riconquista della palla di uno dei compagni: qualora riesca nel proprio intento, inverte il proprio ruolo di gioco con quello del giocatore al quale ha rubato palla.
- Qualora il passaggio ai giocatori all'interno delle porte risulti troppo lungo (il ricevente deve quindi girarsi per andarlo a prendere), la trasmissione non si considera valida, la palla va recuperata dal giocatore che l'ha trasmessa andando successivamente a ricercare un'ulteriore azione di collaborazione con uno degli altri giocatori all'interno delle porte.
- Si svolgono più turni di gioco (della durata indicativa di 2 minuti ciascuno). Al termine di ogni turno di attività il giocatore che si trova senza palla, perde un punto (all'inizio della proposta viene deciso il numero di punti dai quali partono i partecipanti, ad esempio 5).
- Aumentare il numero di giocatori senza palla.
Varianti per i Piccoli Amici:
- I giocatori all'interno delle porte le utilizzano come riferimenti indicativi e non vincolanti: possono anche uscire dalle stesse andando incontro alla palla o prendere un passaggio impreciso girandosi alla riconquista dello stesso. Se lo si ritiene necessario, il numero delle porte può essere ridotto da quattro a due.
- POSSIBILE AMBIENTAZIONE:
- All'interno dello spazio di gioco ci sono dei "corrieri" (giocatori in possesso di palla), che devono effettuare delle "consegne" a casa dei "clienti" (giocatori in attesa all'interno delle porte) che hanno fatto degli ordini. La strada è pericolosa e rischiano di fare degli incidenti perdendo così il loro "carico" (la palla).
- COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI:
- Riconoscere il momento nel quale il giocatore all'interno della porta è pronto a ricevere il passaggio.
- Effettuare il passaggio ad una distanza utile che permetta al compagni di riceverla mantenendola a propria immediata disposizione.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.



















































































































