Partita in ampiezza
- Delimitatori
- 8 casacche
- 2 porte
- Palloni
- Area di gioco: 60x45 metri
- Giocatori: 16 + 2 portieri
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
Creare uno spazio di gioco di 60x45 metri (la larghezza del campo è indicativa e va adattata alla larghezza del campo regolamentare dove si svolge la partita). Collocare due porte di 6x2 metri. Formare due squadre da otto componenti più un portiere a difesa di ciascuna porta.
Si gioca una partita a tema 9 contro 9. Entrambe le squadre si schierano con il modulo 1-3-2-3.
- La partita si sviluppa con proporzioni di profondità e ampiezza invertite rispetto a quelle abituali.
- In questa partita la regola del fuorigioco si applica fino a metà campo (come da regolamento del gioco del calcio) solo nei rinvii dal fondo e in tutte le altre situazioni in cui la palla parte in possesso del portiere. Quando l'azione si sviluppa attraverso i giocatori di movimento non è previsto il fuorigioco.
- Compatibilmente con le numeriche di giocatori a disposizione si utilizza un modulo di gioco a specchio, questa soluzione intende favorire:
- Un'elevata frequenza di duelli 1 contro 1.
- La collaborazione delle catene laterali.
- La lettura delle superiorità e inferiorità numeriche in ogni zona del campo.
Adattamenti numerici
- 18 giocatori: 9 contro 9; modulo 1-3-2-3, dimensioni del campo 60x45 metri
- 16 giocatori; 8 contro 8; modulo 1-2-3-2, dimensioni del campo 55x40 metri
- 14 giocatori: 7 contro 7; modulo 1-2-3-1, dimensioni del campo 50x35 metri
- 12 giocatori: 6 contro 6; modulo 1-2-1-2, dimensioni del campo 45x35 metri
Le dimensioni del campo vanno adattate alle disponibilità delle proprie strutture di allenamento.
In caso di numero dispari di giocatori, si possono attuare tre soluzioni distinte:
- Una squadra gioca in superiorità numerica.
- Nella squadra in superiorità numerica esce, a turno, un giocatore. Chi esce dal campo ha il compito di eseguire un'azione tecnica predefinita (un determinato numero di palleggi, un percorso tecnico, ecc.) prima di dare il cambio ad un proprio compagno ed entrare a sua volta in gioco.
- La squadra in superiorità numerica gioca con un "handicap", ad esempio, la porta più grande rispetto a quella degli avversari.
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI:
- Ricercare lo sviluppo del gioco verso l’ampiezza del campo ricercando la realizzazione di traversoni o la conquista del fondo per realizzare cross.
- Variare l’atteggiamento della linea difensiva su rimessa dal fondo o palla al portiere alzandosi o abbassandosi per togliere spazi alla squadra avversaria.
- Riconoscere il tempo di inserimento sui cross e traversoni che provengono dalle fasce laterali attaccando le spazio e prendendo il tempo ai difensori tagliandogli davanti o passandogli dietro la schiena a seconda della loro ubicazione.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.