5 contro 3 con sorpresa
- Delimitatori
- 4 casacche
- 1 pallone
- Area di gioco: 18x14 metri
- Giocatori: 8
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
Tre giocatori per squadra si posizionano all'interno del rettangolo di gioco predisposto per l'attività, altri due giocatori (uno per squadra) si collocano all'esterno dei lati lunghi dell'area delimitata. Le due squadre si identificano una dall'altra attraverso casacche di colore diverso.
L'attività consiste in un gioco di posizione 5 contro 3 nel quale ogni azione ha due obiettivi:
- Il passaggio al giocatore avversario oltre la linea di fondocampo opposta alla propria.
- La conduzione di palla oltre la stessa linea.
- Gli obiettivi della squadra in possesso palla si possono raggiungere attraverso l'ausilio di entrambi i giocatori collocati oltre le due linee di fondocampo: sia il proprio compagno, (impegnato in qualità di sostegno), che l'avversario (vertice al quale trasmettere la palla). Si crea così una situazione di 5 contro 3 che cambia improvvisamente non appena si inverte il possesso del pallone od in seguito alla realizzazione degli obiettivi di gioco da parte della squadra in possesso di palla.
- Modalità di realizzazione dei punti e successivo sviluppo del gioco:
- In seguito alla trasmissione di palla al vertice (giocatore avversario oltre la linea di fondocampo) o la realizzazione di una meta, il gioco continua senza pause con una direzione invertita.
- Dopo aver fermato la palla oltre la linea di fondocampo avversaria, la stessa viene lasciata sul posto, a completa disposizione degli avversari, il gioco continua senza interruzione ribaltando gli obiettivi di gioco tra le due squadre.
- I giocatori oltre la linea di fondocampo possono entrare all'interno del rettangolo delimitato in ogni momento ma devono essere immediatamente sostituiti da un compagno.
- Il punto non si considera valido se viene realizzato senza che un componente della propria squadra si trovi oltre la linea di fondocampo.
- Valutare l'opportunità di togliere i limiti laterali del campo permettendo così una maggiore continuità di gioco. In questo caso si mantiene la validità del punto solo se la palla viene trasmessa all'interno della linea dei 18m di ampiezza (la palla al vertice e la conquista dello spazio possono quindi avvenire solo all'interno dei limiti di questa linea).
Adattamenti numerici
- In caso di 10 giocatori: aggiungere un giocatore per squadra.
- In caso di 12 giocatori: aggiungere 2 giocatori per squadra.
- In caso di 14 giocatori: aggiungere 1 giocatore per squadra in qualità di sostegno (o vertice in caso di possesso palla avversario).
- In caso di 16 giocatori: aggiungere 3 giocatori per squadra oppure raddoppiare la stazione di gioco mantenendo le stesse modalità presentate nella descrizione.
- In caso di giocatori dispari: aggiungere un jolly che può giocare sempre con la squadra in superiorità numerica dentro al campo (non può cambiare la posizione di gioco con le sponde), oppure aggiungere una vertice ad una delle 2 squadre (che in questo caso potrebbe avere come unica soluzione la trasmissione ai vertici e non la conduzione palla oltre la linea).
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI
- Tutti i componenti della squadra passano, assieme e senza pause, dalla fase di possesso palla all’organizzazione della riconquista della stessa.
- Essere in grado di individuare lo spazio dove c'è la possibilità di condurre palla qualora il vertice non sia raggiungibile attraverso un passaggio.
- Orientare la pressione sul portatore palla avversario e sui suoi appoggi indirizzando il gioco degli opponenti al fine di impedirgli la trasmissione sul vertice e chiudendo i possibili spazi da attaccare.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.