Lepre e Cacciatore su triangolo | YouCoach Salta al contenuto principale

Lepre e Cacciatore su triangolo

Lepre e Cacciatore su triangolo

 
Obiettivo
Materiale
  • Cinesini
  • Palloni
  • 1 casacca (rossa in figura)
Preparazione
  • Area di gioco: 10x10 metri
  • Giocatori: da 2
  • Tempo di svolgimento: 10 minuti
  • Numero di serie: 10 da 1 minuto a coppia (ogni giocatore: 5 minuti "lepre", 5 minuti "cacciatore")
Sommario Obiettivi Secondari
Gioco di inseguimento a coppie per l'allenamento delle capacità coordinative
Combinazione, Orientamento, Reazione, Capacità sensopercettive, Contromovimenti, Tipi di corsa, Corsa con finte, Guida della palla, Guida della palla con cambi di direzione
Organizzazione

All'interno di un quadrato di gioco di 10x10 metri creare con tre cinesini posti ai vertici, un triangolo equilatero di circa 2 metri per lato. Al di fuori del perimetro del triangolo si posizionano due giocatori (bianco e rosso in figura) che si sfideranno in un gioco ad inseguimento. Creare più stazioni identiche dove i bambini possano confrontarsi contemporaneamente a coppie.

Descrizione
  • A turno i due giocatori svolgeranno il ruolo di “lepre” (giocatore che deve scappare) ed il ruolo di “cacciatore” (giocatore che deve inseguire)
  • Sia chi scappa che chi insegue non può entrare all'interno del triangolo, ovvero si devono muovere correndo attorno al perimetro del triangolo senza poterlo attraversare
  • Al termine di ogni serie invertire i ruoli del “cacciatore” e della “lepre”
  • Vince il giocatore che, in veste di “cacciatore”, riesce a toccare più volte l'avversario, la “lepre”, al termine dell'esercitazione
  • Di seguito le 5 serie che affrontano la "lepre" e il "cacciatore":
    • Nella 1° serie i due giocatori corrono a corpo libero (attivazione a corpo libero)
    • Nella 2° serie i due giocatori corrono con una palla in mano e devono evitare che questa gli sfugga e gli cada a terra
    • Nella 3° serie i due giocatori corrono palleggiando la palla (stile basket)
    • Nella 4° serie i due giocatori corrono guidando la palla con i piedi (esempio in figura)
    • Nella 5° serie i due giocatori svolgono l'esercizio con due palloni a testa (una palla in conduzione con i piedi ed una palla tenuta in mano)

 

Esempio della 4° serie

Regole
  • Non è consentito attraversare il triangolo centrale, i due giocatori possono solo correrci attorno
  • Variare la composizione delle coppie (soprattutto nelle categorie dei più piccoli, ove la disparità fisica risulti evidente)
Temi per l'allenatore
  • Stimolare la competizione tra giocatori
  • Stimolare i bambini a trovare autonomamente la soluzione e strategia da adottare
  • Complicare l'inseguimento con esercizi motori di dominio palla alle coppie di giocatori
  • Coinvolgere i giocatori nella conduzione palla, aggiungendo varianti nella corsa e nella guida palla (ad esempio far condurre il pallone solo di piede destro o sinistro ecc...)

Articoli correlati