Dall'uno contro uno al quattro contro quattro | YouCoach Salta al contenuto principale

Dall'uno contro uno al quattro contro quattro

Dall'uno contro uno al quattro contro quattro

 
Obiettivo
Materiale
  • 5 casacche
  • 8 palloni minimo
  • 2 porte (per i campi di dimensioni minori)
Preparazione
  • Area di gioco: 20x20 metri - 20x30 metri - 20x40 metri - 25x40 metri
  • Giocatori: 10 + 2 portieri
  • Tempo di svolgimento: 20 minuti
  • Numero di serie: 4 da 4 minuti con 1 minuto di recupero passivo tra le serie
Sommario Obiettivi Secondari
Esercizio proveniente dal futsal incentrato sulla finalizzazione rapida e imprevedibile, la capacità decisionale rapida e la visione periferica
Visione periferica, Controllo orientato, Guida della palla con cambi di direzione, Dribbling, Passaggio, Tiro in porta, Difesa della porta, 1 contro 1, 2 contro 1, 2 contro 2, 3 contro 2, 3 contro 3, 4 contro 3, 4 contro 4
Organizzazione

Posizionare i giocatori come in figura. Un passatore fisso per ogni lato (nei pressi della linea di metà campo) con minimo 4 palloni e 4 giocatori per squadra sistemati ai due angoli che entraranno progressivamente in maniera alternata. I portieri a difesa della propria porta.

Descrizione
  • L'esercizio inizia con il passaggio da parte del passatore verso un giocatore di un angolo, che dopo aver controllato la palla finalizza verso una delle 2 porte. Succesivamente l’altro passatore trasmette un pallone ad un giocatore dell’altra squadra, si  crea così una situazione di 1 contro 1.
  • Ogni volta che l'azione termina il giocatore successivo, dopo aver ricevuto il passaggio dal proprio passatore, entra in campo ricreando così situazioni di 2 contro 1, 2 contro 2, 3 contro 2, 3 contro 3, 4 contro 3 e concludendo con il 4 contro 4 finale.
  • Ogni giocatore che entra all'interno del campo con la palla può finalizzare immediatamente e su qualsiasi delle 2 porte
 
 

Varianti
  1. Posizionare i passatori agli angoli opposti rispetto ai ricevitori e il gioco inizia con un passaggio lungo e alto in diagonale e controllo di petto o orientato dell’attaccante che inizia il gioco
  2. Inserire la regola del fuorigioco, inserendo 2 guardalinee (2 giocatori della squadra che riposa)
  3. Variare fra palloni da calcio e palloni da futsal
Temi per l'allenatore
  • Rapidità e imprevedibilità nella finalizzazione
  • Durante le situazioni che si vanno a creare i giocaotri devono avere una capacità di decisione rapida
  • La squadra in attacco deve avere un corretto orientamento corporale, cercare sempre la zona debole del portiere per fare gol ed eseguire i cambi di direzione
  • I giocatori in difesa devono comunicare tra di loro e con il portiere

Autore

| Sito web metodologico sul futsal
FutsalSolutions è una giovane impresa che seguendo una metodologia Italo/Spagnola si propone di sviluppare il calcio e il calcio a 5.
 L'azienda è stata fondata da individui con una formazione similare che condividono il desiderio di insegnare come 'migliorare' il livello del gioco e di raggiungere risultati di alto livello attraverso una programmazione personalizzata e altamente strutturata.
L’biettivo principale di  FutsalSolutions è quello di sviluppare il calcio a 5 dove già esiste, migliorandone la qualità e impiantarlo laddove ancora non è sviluppato, inoltre attraverso la nostra unica metodologia di insegnamento del futsal, traslata al football, contribuire a creare le future star del calcio.
La nostra impresa opera come Project Manager a 360°, operando in Asia ed Europa fino ad oggi ma con l’obiettivo di espandersi ovunque nel mondo ci sia la necessità di migliorare la qualità del gioco, fornendo qualsiasi tipo di assistenza sia come insegnamento che come programmazione.
L’azienda dedica la totalità del suo tempo ai propri clienti, gli unici a beneficiare dei servizi dell’impresa. L’obiettivo è quello di offrire le migliori soluzioni e programmi di sviluppo ai nostri partner. Allo stesso tempo i nostri collaboratori, i quali contribuiscono allo sviluppo dell’impresa offrendo giornalmente soluzioni di alto livello qualitativo, ricevono continua formazione, e l’azienda investe continuamente sulla formazione professionale e lo sviluppo del proprio personale.
La forza  di FutsalSolutions sta nel fatto di avere un personale tecnico altamente qualificato con esperienza internazionale, una metodologia di lavoro con una vasta gamma di programmi che garantiscono ottimi standard di qualità, la libertà di operare in qualsiasi mercato in qualsiasi momento e la capacità di adattarsi al esigenze dei propri partner, rispettando sempre le particolarità di ogni cultura / comunità.
 

Articoli correlati