Situazioni di gioco 2 contro 2 U8/U9

- Delimitatori
- 1 porta
- 2 casacche
- Palloni
- Area di gioco: 11x33 metri
- Giocatori: 4
- Tempo di svolgimento: 5 minuti
All’interno dell’area delimitata si svolge una situazione di gioco 2 contro 2. Una squadra deve finalizzare verso una porta regolamentare, mentre l’altra deve condurre la palla oltre la linea opposta (linea di meta). La squadra che raggiunge l’obiettivo ribalta il fronte di gioco e mantiene il possesso palla, proseguendo lo svolgimento dell’attività.
Schieramento e ruoli
- Squadra A: cerca di fare gol e difende la linea di meta, ha 2 giocatori di movimento.
- Squadra B: ricerca il superamento della linea di meta e difende la porta, ha 1 giocatore di movimento ed 1 portiere.
- In seguito al cambio di fronte, i compiti si invertono ed il ruolo del portiere può essere assunto da qualsiasi giocatore della squadra che difende la porta.
Conduzione palla oltre la linea di meta
- L’azione è valida se il giocatore che conduce la palla la tocca prima e dopo la linea senza intervento di un avversario
- I difensori della linea di meta possono contrastare anche oltre la linea stessa
- Il portiere può fare punto, anche partendo da solo in conduzione palla dal rinvio dal fondo
Retropassaggio al portiere
- Il portiere può prendere con le mani un retropassaggio da un compagno (all’interno dell’area di rigore) e può ricevere pressione dagli avversari
Falli e scorrettezze
- Ogni fallo commesso dalla squadra a difesa della porta all'interno dell’area di rigore (11x5,5 metri) è punito con un calcio di rigore
- Fuori dall’area di rigore ogni fallo è punito con un calcio di punizione
- La distanza della barriera per i calci di punizione e del punto di battuta del calcio di rigore dalla linea di porta è di 5 metri
Ripresa del gioco
- Quando la palla esce dal campo si applica il regolamento del calcio con 2 eccezioni:
- Se la palla esce attraversando la linea di meta, il gioco riprende con un possesso della squadra che ricerca il gol.
- Se la palla esce dalla linea di fondo-campo e la ripresa spetta alla squadra che difende la porta, avviene con un possesso del portiere nell’area di rigore (può decidere se trasmettere il pallone con le mani o giocarlo con i piedi).
- Le rimesse laterali e i calci d’angolo seguono il regolamento del calcio per la categoria in oggetto
Per quanto non specificato, vale il regolamento del calcio per la categoria U8/U9.
- La conduzione palla oltre la linea di meta ed il conseguente cambio di fronte di gioco si effettuano solo se il superamento della stessa avviene oltre una porzione definita di campo (ad esempio, zona centrale o fasce laterali).
- Chi realizza un punto può decidere se invertire il fronte di gioco o mantenere gli obiettivi e le posizioni così come sono.
Adattamenti numerici
- In caso di numero dispari di giocatori si inserisce un giocatore Jolly che gioca sempre con la squadra che ricerca l'obiettivo più difficile da raggiungere.
- In caso di sei o più giocatori coinvolti, le regole del gioco rimangono le stesse ma la linea di meta si sposta allargando l'area di gioco.
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI:
- In seguito alla realizzazione di un punto o di una meta si riparte immediatamente verso l'obiettivo successivo senza pause.
- Riconoscere rapidamente le zone del campo (area di rigore, linea di meta, linee laterali, ecc.) orientandosi all'interno dello stesso.
- Difendere la porta con lo stesso entusiasmo con il quale la si attacca.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale