S1 - Trasmissione con pressione avversaria zona centrale
- Palloni
- Area di gioco: area di rigore + zone laterali
- Giocatori: 4
- Tempo di svolgimento: 10 minuti
P1 si posiziona davanti alla porta regolamentare, all’interno dell’area del portiere. P2, in possesso di un pallone, si posiziona al di fuori dell’area di rigore. All’esterno dell’area di rigore, lateralmente alla stessa, si posizionano due giocatori: P3 e P4.
- P2 effettua una trasmissione rasoterra a P1 che, attraverso un passaggio (di prima intenzione oppure in seguito a un controllo) cerca di servire P3 o P4.
- P2, dopo aver trasmesso palla a P1, va a disturbarne la ricezione attraverso una corsa in pressione. P1 trasmette palla a un compagno in funzione della direzione di corsa effettuata da P2.
- Dopo 5 azioni di gioco, effettuare il cambio dei ruoli.
Adattamenti numerici:
- 1 portiere presente, l'allenamento non viene svolto con modalità ruolo specifiche ma completamente integrato con il gruppo squadra.
- 2 portieri presenti, l'allenatore si posizionerà al posto di P3, P1 in base alla pressione di P2 può scegliere se trasmettere palla all'allenatore o conquistare lo spazio in conduzione oltre la linea dell'area di rigore.
- 3 portieri presenti, l'allenatore si posizionerà al posto di P3, si mantiene l'attività proposta.
- 5 portieri presenti, svolgere l'attività a 4 portieri con un portiere in attesa dopo l'attività in porta.
- 6 portieri presenti, inserire un portiere in posizione di attesa prima di P2. Come alternativa per aumentare la difficoltà aggiungere un altro attaccante in pressione e mettere come obiettivo la conquista dello spazio dell'area di rigore, in conduzione o attraverso una trasmissione al compagno.
Comportamenti privilegiati:
- In fase di ricezione palla assumere una postura che permetta di agevolare la successiva trasmissione del pallone al compagno.
- Utilizzare un richiamo vocale nel retropassaggio
- Adattarsi velocemente al tipo di pressione di P2 orientando il controllo e trasmettendo con efficacia la palla al compagno.
Copyright 2023 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.