Futsal: Partita a coppie con elementi di psicocinetica e percezione | YouCoach Salta al contenuto principale

Futsal: Partita a coppie con elementi di psicocinetica e percezione

Futsal: Partita a coppie con elementi di psicocinetica e percezione

 
Obiettivo
Materiale
  • Palloni
  • 12 Casacche (4 gialle, 4 rosse e 4 verdi in figura)
Preparazione
  • Area di gioco: 20x30 / 20x40 metri
  • Giocatori: 12
  • Tempo di svolgimento: 15 minuti
  • Numero di serie: 2 da 6 minuti con 1 minuto e 30 secondi di recupero passivo
Sommario Obiettivi Secondari
Una partita 6 contro 6 con squadre formate da coppie di giocatori con elementi di psicocinetica e capacità senso-percettive
Combinazione, Anticipazione, Differenziazione spazio-tempo, Reazione, Visione periferica, Rapidità, Capacità sensopercettive, Psicocinetica, Conclusione, Mobilità
Organizzazione

Campo di gioco per calcio a 5: larghezza 20 metri per lunghezza 40 metri. Dividere i dodici giocatori in due squadre da sei componenti. Ogni squadra è formata da tre coppie di giocatori di tre colori diversi (due rossi, due verdi, due gialli nell'esempio). I giocatori della stessa squadra sono indicati da un cerchio in figura. In entrambe le squadre ogni giocatore, a turno, può fungere da portiere e posizionarsi a difesa della propria porta.

Descrizione
  • Si gioca una partita regolare 6 contro 6 con l'obiettivo di finalizzare nella porta avversaria

 

Regole
  • Non è possibile passare la palla al proprio compagno dello stesso colore (ad esempio un giocatore rosso non può passare la palla al compagno rosso ma solamente ai compagni di squadra di diverso colore: gialli o verdi)
  • Non è possibile difendere l'avversario con lo stesso colore (ad esempio un giocatore verde non può marcare o contrastare un avversario verde ma solamente di colore diverso)
  • Tutti i giocatori possono essere portieri dentro l'area di rigore e difendere a turno la propria porta
  • I giocatori hanno a disposizione per la giocata tocchi liberi 
Varianti
  1. Massimo tre tocchi a disposizione dei giocatori
  2. Ogni squadra ha un giocatore con un pallone in mano che non può né difendere né attaccare. Questo giocatore può liberarsi del pallone passandolo ad un compagno: in questo caso può diventare attivo e giocare nella partita mentre chi ha ricevuto palla si estranea dal gioco e la tiene in mano senza poter nè difendere e attaccare finchè non riesce a trasmetterla ad un altro compagno. La partita quindi si svolge con un 5 contro 5 più un giocatore per squadra che conduce palla in mano che non partecipa al gioco
Temi per l'allenatore
  • Verticalizzare l'azione il più velocemente possibile
  • Penetrazione nella zona avversaria in maniera decisa e rapida
  • Accompagnare il gioco del compagno in continuo movimento
  • Pochi tocchi e gioco di palla rapido
  • Il giocatore prima di ricevere un passaggio è importante che abbia già in mente quello che vuole fare (anticipazione motoria, visione periferica, elaborazione e trasformazione veloce)
Sergio Gargelli Futsal
 
 
 
 
Sergio Gargelli - Allenatore Qatar Sport Club
 

 

Autore

Ritratto di futsalsolutions
| Sito web metodologico sul futsal
FutsalSolutions è una giovane impresa che seguendo una metodologia Italo/Spagnola si propone di sviluppare il calcio e il calcio a 5.
 L'azienda è stata fondata da individui con una formazione similare che condividono il desiderio di insegnare come 'migliorare' il livello del gioco e di raggiungere risultati di alto livello attraverso una programmazione personalizzata e altamente strutturata.
L’biettivo principale di  FutsalSolutions è quello di sviluppare il calcio a 5 dove già esiste, migliorandone la qualità e impiantarlo laddove ancora non è sviluppato, inoltre attraverso la nostra unica metodologia di insegnamento del futsal, traslata al football, contribuire a creare le future star del calcio.
La nostra impresa opera come Project Manager a 360°, operando in Asia ed Europa fino ad oggi ma con l’obiettivo di espandersi ovunque nel mondo ci sia la necessità di migliorare la qualità del gioco, fornendo qualsiasi tipo di assistenza sia come insegnamento che come programmazione.
L’azienda dedica la totalità del suo tempo ai propri clienti, gli unici a beneficiare dei servizi dell’impresa. L’obiettivo è quello di offrire le migliori soluzioni e programmi di sviluppo ai nostri partner. Allo stesso tempo i nostri collaboratori, i quali contribuiscono allo sviluppo dell’impresa offrendo giornalmente soluzioni di alto livello qualitativo, ricevono continua formazione, e l’azienda investe continuamente sulla formazione professionale e lo sviluppo del proprio personale.
La forza  di FutsalSolutions sta nel fatto di avere un personale tecnico altamente qualificato con esperienza internazionale, una metodologia di lavoro con una vasta gamma di programmi che garantiscono ottimi standard di qualità, la libertà di operare in qualsiasi mercato in qualsiasi momento e la capacità di adattarsi al esigenze dei propri partner, rispettando sempre le particolarità di ogni cultura / comunità.
 

Articoli correlati