Clinic di Formazione sulla Video Analysis
Clinic di Formazione sulla Video Analysis
Analisi comportamentale per allenatori sportivi - Workshop
Relatori
- DOTT . SSA GLADYS BOUNOUS
Psicologia dello Sport
- MISTER SIMONE TOFA
Attività Didattiche e Formazione
Nel corso del workshop forniamo un training in cui l’allenatore/istruttore diventa consapevole di cio che fa (o non fa) e quali effetti questi comportamenti hanno sulla psicologia dei bambini o dei ragazzi. I corsisti saranno impegnati in una sessione teorico-pratica di osservazione comportamentale: una metodologia di allenamento che all’estero e’ gia’ ampiamente documentata. Si parte da un concetto molto noto oramai nello sport: la video analysis attraverso un protocollo di analisi dove lo zoom della telecamera e’ puntato sul mister invece che sulle performance dei ragazzi. Attraverso un software ,adattato dal team B-SKILLED, l’allenatore/istruttore verrà filmato in allenamento ed esaminato attraverso una griglia di rilevazione di circa 30 schemi comportamentali mettendo in evidenza atteggiamenti e criticità sui quali andare a lavorare.
Obiettivo
Partendo dall’analisi comportamentale della gestione dell’allenamento, fornire indicazioni agli allenatori in merito a quali competenze mentali possono essere potenziate dalla loro attività sulla base dei principi dell’apprendimento psicopedagogico.
Analisi comportamentale di una sessione di allenamento
Si identificano i momenti dell’allenamento in cui l’allenatore, attraverso il suo comportamento, agisce indirettamente o direttamente sullo sviluppo di specifiche abilità mentali dei bambini. L’analisi avviene attraverso la visione di una sessione videoregistrata.
Quali abilità
Si spiega agli allenatori quali competenze mentali influenzano (positivamente o negativamente) attraverso il loro comportamento in campo, es. gestione delle emozioni, concentrazione, impegno, passione, motivazione, collaborazione, fiducia in se stessi, ecc.
In che modo
Si fornisce la spiegazione psicologica alla base del processo osservato.
Protocollo comportamentale
Si forniscono indicazioni pratiche che l’allenatore dovrà inserire nella sua pratica operativa per favorire l’incremento di specifiche abilità mentali nei bambini.
Il Clinic si svolgerà il 13 Dicembre 2013 presso la:
- ASD UNIPOMEZIA VIRTUS 1938
Centro sportivo “ F. Maniscalco “
Piazza Aldo Moro, Pomezia - Roma
Per le attività di campo
- HOTEL ANTONELLA
Via Pontina, Km 28, 00040 Pomezia - Roma
Per la lezione in aula.
Il clinic sarà diviso in due parti, la prima sul campo con gli allenatori e istruttori dell’ASD UNIPOMEZIA VIRTUS 1938 impegnati con i loro bambini e ragazzi con inizio ore 16:00 – 18:30.
La seconda parte ore 20:00 -22:30 in aula presso l’Hotel Antonella.
Info e contatti
- Email: simone.tofa@inwind.it
- Cell: 039-3286148217
- Profilo Facebook: Simone Tofa https://www.facebook.com/simone.tofa