L'allenamento fisico in regime tecnico-tattico | YouCoach Salta al contenuto principale

L'allenamento fisico in regime tecnico-tattico

Copertina - L'allenamento fisico in regime tecnico-tattico
L'allenamento fisico in regime tecnico-tattico
Pacchetto disponibile

Un approccio moderno all’allenamento integrato che propone un’evoluzione del rapporto di collaborazione tra allenatore e preparatore atletico

Per lungo tempo l’approccio metodologico alla formazione del calciatore ha trovato la sua principale espressione nell’allenamento strutturato “a blocchi”, nel quale forza, la resistenza, la velocità, la tecnica e la tattica venivano sollecitate in fasi ed esercitazioni specifiche. Recentemente questo approccio è stato sostituito da una nuova idea di calciatore, inteso come unità funzionale imprescindibile che necessita di sollecitare quanto più possibile contemporaneamente tutte le componenti della prestazione. Anche dal punto di vista fisico risulta impensabile allenare il giocatore con dinamiche differenti da quelle della partita, poiché ciò stimolerebbe sinapsi e mappe neuronali che non verrebbero poi effettivamente riutilizzate nel gioco.
Queste premesse hanno portato i due autori a sviluppare e testare una metodologia che vede il lavoro del preparatore atletico integrarsi con quello dell’allenatore. Questo libro propone una serie di 20 esercitazioni che riproducono il reale movimento al quale il giocatore viene sottoposto in partita, allo scopo di migliorare l’esecuzione del gesto tecnico-coordinativo e, allo stesso tempo, intervenire sulla performance e sulla prevenzione degli infortuni. Ogni esercitazione è classificata in base alla capacità fisica predominante (potenza aerobica, forza, resistenza alla velocità o agility) abbinata a contesti di gioco specifici utili a stimolare le componenti tecnico-tattiche.
Questo testo costituisce un approccio moderno all’allenamento integrato, proponendo un’evoluzione del rapporto di collaborazione tra allenatore e preparatore atletico.
 

e-Book

Versione digitale scaricabile online in formato PDF
$16.90

Libro cartaceo

Versione cartacea spedita ad un indirizzo postale
$22.16

e-Book + Libro cartaceo

Versione digitale scaricabile online in formato PDF e versione cartacea spedita ad un indirizzo postale
+
$27.73
Immagine interna - L'allenamento fisico in regime tecnico-tattico
Il manuale contiene:
  • un approfondimento teorico sull'allenamento fisico che riguarda le capacità fisiche, il modello prestativo, suggerimenti per leggere correttamente le esercitazioni
  • 20 esercitazioni per integrare l'aspetto condizionale e l'aspetto tecnico-tattico in situazioni specifiche (per esempio l'1 contro 1 laterale, inserimento, scivolamenti difensivi)  
  • le esercitazioni sono suddivise rispetto alla capacità fisica predominante:
    • esercitazioni per lo sviluppo della forza;
    • esercitazioni per lo sviluppo della resistenza alla velocità;
    • esercitazioni per lo sviluppo dell'agility;
    • esercitazioni per lo sviluppo della potenza aerobica;
  • dati statistici ottenuti dai GPS in allenamento e in partita utilizzati per quantificare il carico di lavoro condizionale di ogni esercitazione; i dati riguardano l'accelerazione, la forza, la velocità e la frequenza cardiaca espressi dal gruppo di lavoro (categoria Allievi) in quella specifica esercitazione
  • temi per allenatore specifici con focus condizionale,  che guidano l'allenatore nel perfezionare gli aspetti condizionali senza perdere di vista i princìpi di gioco

L'approfondimento proposto in ogni esercitazione rende il manuale utile sia per l'allenatore che gestisce in autonomia la parte atletica sia integrare  che cerca spunti e nuove idee per aggiornare il proprio approccio al lavoro.


   CON VIDEO DI SUPPORTO!   

Il manuale contiene inoltre una presentazione video degli autori e i video dell'esecuzione in allenamento di quattro esercitazioni realizzati presso il Centro Sportivo dell'FC Südtirol con la squadra Allievi U16 allenata dagli stessi autori nel corso della stagione 2017/18.

Esercitazioni - QRCode


Tutte le esercitazioni raccolte in questo e-Book sono state create con YouCoachApp, l'applicazione web sviluppata da YouCoach che semplifica la gestione tecnica della stagione. Clicca qui per maggiori info.