RSA con tuffi e diverse modalità di corsa | YouCoach Salta al contenuto principale

RSA con tuffi e diverse modalità di corsa

RSA con tuffi e diverse modalità di corsa

 
Obiettivo
RSA con tuffi e diverse modalità di corsa
Materiale
  • 3 coni
  • 4 paletti
  • Palloni
Preparazione
  • Area di gioco: 20x15 metri
  • Numero di giocatori: 3-4
  • Tempo di svolgimento: 20 minuti
  • Numero di serie: 5
Sommario Obiettivi Secondari
Esercizio per il ruolo del portiere utile a migliorare lo spostamento rapido con i piedi, la coordinazione e la tecnica di tuffo
Tecnica di rialzata, Tecnica di parata, Capacità coordinative, RSA (Repeated Sprint Ability), Rapidità, Corsa laterale, Corsa all'indietro, Corsa incrociata
Organizzazione

Su un'area di gioco adatta per l'esercizio posizionare 3 coni come in figura. A 3 metri dal cono centrale formare una linea di 4 paletti distanziati l'uno dall'altro di 2 metri. La distanza dei due coni laterali rispetto a i paletti deve essere  di 2 metri. Il portiere parte dal cono centrale. Frontalmente al portiere, a circa 12 metri si colloca il preparatore dei portieri con una buona scorta di palloni.

 

L'esercizio è tratto dall'e-book:

Descrizione
  • L'esercizio consiste nell'eseguire 5 serie per 4 ripetizioni:
    • 1 serie parate in tuffo su palla rasoterra lanciata dal preparatore dei portieri
    • 2 serie parate in tuffo su palla schiacciata lanciata dal preparatore dei portieri
    • 3 serie parate in tuffo su palla di rimbalzo lanciata dal preparatore dei portieri
    • 4 serie parate in tuffo su palla a mezza altezza lanciata dal preparatore dei portieri
    • 5 serie parate in tuffo su palla alta lanciata dal preparatore dei portieri
  • Di seguito riportiamo un esempio di svolgimento dell'esercizio, nello specifico parate su palla rasoterra:
    1. Partenza del portiere in corsa con passo incrociato verso la porticina centrale ed effettua la prima parata tuffandosi sulla propria destra
    2. Il portiere si rialza e in corsa all'indietro aggira il cono. Aggirato il cono, il portiere scatta verso la porticina laterale alla sua destra ed esegue la seconda parata tuffandosi sulla propria destra
    3. Il portiere si rialza e in corsa laterale va verso il cono e lo aggira. Aggirato il cono scatta verso la porticina centrale ed esegue una parata tuffandosi sulla propria sinistra
    4. Il portiere si rialza e in corsa all'indietro va verso il cono e lo aggira. Aggirato il cono, scatta verso la porticina laterale alla sua sinistra ed esegue l'ultima parata tuffandosi sulla propria sinistra

Tra una serie e l'altra cambiare il lato di partenza.

Varianti
  1. Se i portieri sono ben allenati modificare il numero di serie: 8 serie da 4 parate. Eliminare le parate in tuffo su palla schiacciata e fare 2 serie per ogni tema di parata (2 rasoterra, 2 rimbalzo, 2 mezza altezza e 2 palle alte) partendo così una volta con tuffo verso destra e una volta con tuffo verso sinistra
Temi per l'allenatore
  • Porre attenzione alla corsa del portiere che deve essere rapida e a passi stretti
  • Questo esercizio è consigliato  per il primo allenamento settimale, oppure se si preferisce eseguire la forza al primo allenamento settimanale è comunque un ottimo esercizio anche per il secondo giorno di allenamento settimanale
  • Fare attenzione alla coordinazione del portiere durante le parate in tuffo
  • Si consiglia al preparatore di utilizzare le mani per essere più preciso nel servire i portieri evitando le perdite di tempo
  • Gli esercizi di RSA sono utili per svolgere un ottimo lavoro organico con la palla

Articoli correlati