Capacità di reazione: mosca cieca | YouCoach Salta al contenuto principale

Capacità di reazione: mosca cieca

Capacità di reazione: mosca cieca

 
Obiettivo
Capacità di reazione: mosca cieca
Materiale
  • 2 paletti (di colore diverso)
  • 2 cinesini (di colore diverso)
  • 2 coni
Preparazione
  • Area di gioco: 20x15 metri
  • Giocatori: 18
  • Tempo di svolgimento: 10 minuti
  • Numero di serie: 1 (almeno 6 ripetizioni per ogni giocatore)
Sommario Obiettivi Secondari
Allenare la velocità con un esercizio di psicocinetica adatto a migliorare la capacità di reazione ed adattamento mentale dei giocatori
Adattamento, Orientamento, Rapidità, Velocità, Psicocinetica, Corsa in accelerazione, Competitività, Attenzione
Organizzazione
Sistemare due paletti a circa 20 metri di distanza e due cinesini sulla stessa linea nello spazio fra i due paletti (l'allenatore si posiziona tra i due cinesini come in figura). In linea verticale con i cinesini a distanza di 15 metri circa posizionare due coni che segneranno i due punti di partenza dei giocatori. I giocatori partiranno quindi a coppie sfidandosi in una gara di velocità a due ognuno dal suo cono di partenza. Dietro ogni cono ci sarà una fila di giocatori in attesa del proprio turno per partire.
Descrizione
  • L'esercizio si svolge a coppie
  • La prima coppia (giocatori bianco e rosso in figura) parte dando le spalle all'allenatore, che nel frattempo si sposta verso uno dei due cinesini che ha ai piedi
  • Al segnale d'avvio, i giocatori si girano e, in base al colore del cinesino in cui si è posizionato l'allenatore, devono scattare entrambi verso il paletto dello stesso colore (nell'esempio in figura l'allenatore si trova sul cinesino rosso, quindi la coppia di giocatori scatta verso il paletto rosso)
  • Vince il giocatore che supera per primo il paletto

 

 
Capacità di reazione: mosca cieca
L'allenatore si sposta sul cinesino rosso

Regole
  • Invertire la posizione di partenza della coppia di giocatori a ogni ripetizione, per costrigerli ad adattarsi a una nuova situazione di partenza con variabili diverse
Varianti
  1. I giocatori scattano verso il paletto di colore opposto al cinesino scelto dall'allenatore
  2. Far partire i giocatori da diverse posizioni (ad esempio da seduti, da proni, da supini ecc.)
  3. Aumentare il numero di paletti colorati
Temi per l'allenatore
  • Massima intensità nella corsa in linea ad attaccare il paletto
  • Spirito di competizione
  • Variare le combinazioni di partenza dei colori per stimolare la reattività e velocità di elaborazione mentale dei giocatori

Articoli correlati