Mantenimento Estivo | YouCoach Salta al contenuto principale

Mantenimento Estivo

Mantenimento Estivo
$4.90

Proponi ai tuoi giocatori un ciclo di allenamenti per ridurre il periodo di inattività

L’idea di un ciclo di allenamenti che precedano l’inizio della preparazione estiva nasce dalla duplice esigenza di ridurre il periodo off-season dei giocatori – con relativo scadimento della performance e il rischio di infortunio connesso a un prolungato lasso di tempo senza allenamenti seguito da una fase di training frequenti e intensi, come spesso accade nella preparazione al campionato.

Nella letteratura scientifica ritroviamo evidenze sul fatto che il periodo preparatorio sia spesso condizionato da numerosi infortuni di natura muscolare e tendinea, causati da overuse, da scarsa progressione nei carichi e quindi da una programmazione poco attenta. Lo scopo, quindi, di tale programma è quello di condizionare la fitness aerobica, di mantenere una sollecitazione muscolare, anche se aspecifica, e di lavorare su problematiche che hanno condizionato l’annata del giocatore in questione o la sua carriera.

L’inizio progressivo di questo ciclo di allenamento deve necessariamente avvenire 30 giorni prima dell’inizio della fase preparatoria ed è volutamente caratterizzato da esercitazioni aspecifiche e semplici che possono essere eseguite sempre e da chiunque senza l’ausilio di strumenti specifici se non un cronometro e il proprio corpo. Il lavoro è basato sulla percezione (RPE) dello sforzo del giocatore quantificabile attraverso la Scala di Borg, criterio validato e consolidato nei programmi di training nella letteratura scientifica.


Cos'è un e-Book?
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.


$4.90