Stagione Completa tema Possesso palla e Riaggressione - Allievi e Giovanissimi - Istruzioni per l'uso
Stagione Completa tema Possesso palla e Riaggressione - Allievi e Giovanissimi - Istruzioni per l'uso |

Sommario |
---|
Comincia a programmare la tua stagione in pochi clic! Ecco le istruzioni per utilizzare la tua Stagione Completa di YouCoach |
Introduzione
Ad ogni categoria la sua stagione completa: scopri la programmazione annuale di allenamenti creata dallo staff di YouCoach
YouCoach presenta le “Stagioni complete”, una programmazione annuale di allenamenti specifica e versatile per ogni categoria che va dai Pulcini alla Prima Squadra, pensate per accompagnare gli allenatori in un percorso studiato nel dettaglio, allenamento dopo allenamento, che comprenda a 360° lo sviluppo delle capacità tecniche, tattiche, fisiche, coordinative e socio affettive dei propri giocatori.
All’interno di ogni programmazione, gli allenatori potranno trovare oltre 600 esercitazioni per la propria categoria: un bacino di proposte molto ampio che, spaziando fra mezzi operativi diversi, rende continuamente varie e stimolanti le sessioni di allenamento calendarizzate e che punta ad un coinvolgimento continuo dei giocatori.
L’intento principale è quello di offrire uno strumento completo allo staff, ma allo stesso tempo flessibile e adattabile, accompagnando gli allenatori nella definizione di una linea metodologica comune da mantenere lungo tutto l’anno, che ogni allenatore può personalizzare rispetto alla propria filosofia, rispetto alle proprie abitudini, competenze, idee.
Alle fondamenta di questo progetto tecnico ci sono princìpi e scelte metodologiche precise, che hanno guidato lo staff di YouCoach nella progettazione di questa complessa programmazione, declinati poi in obiettivi e contenuti diversi rispetto alle esigenze di ogni singola categoria.
Scarica il manuale in PDF con le istruzioni
Metodologia
La “Stagione completa a tema Possesso palla e riaggressione” è dedicata alle categorie Allievi e Giovanissimi: il fulcro di questa stagione completa è lo sviluppo efficace del possesso palla e della riaggressione.
La specificità del tema ha richiesto la scelta di mezzi operativi come rondo, small-sided games, partite a tema, giochi condizionati dalla spiccata componente di dominio del gioco. Nella totalità delle esercitazioni di possesso palla proposte, la componente tecnica (come la visione di gioco, l’utilizzo del controllo efficace, l’anticipazione) e tattica sono sollecitate insieme, curando tanto il gruppo di lavoro in possesso palla (costruzioni di linee di passaggio efficaci, smarcamento, soluzioni di gioco) quanto quello in non possesso palla (pressing sulla palla, tagliare le linee di passaggio, intercetto, pressione individuale).
Attraverso esercitazioni a più numeri e piccoli numeri, l’approccio di questa programmazione è teso a sviluppare delle competenze orientate il più possibile al dominio del gioco e secondo il princìpio del “perdo palla-attacco palla”, che indurre una reazione a riottenere il possesso.
Un altro importante fulcro metodologico di questa stagione è rappresentato dall'intenzione di costruire nei giovani calciatori le competenze e le abilità individuali, focalizzando così l’attenzione didattica più sull’individuo rispetto alla tattica collettiva. affinché possa sviluppare la capacità di controllo, adattamento e sviluppo del gioco.
Considerata la specifica fascia d’età, che richiede un lavoro sullo sviluppo delle competenze del giovane calciatore piuttosto che sulla loro specializzazione, in questa stagione sono stati presi dei moduli di riferimento (4-3-3, 4-3-1-2, 4-2-3-1) ritenuti dal nostro staff i più idonei ad allenare rispettivamente il possesso palla e la riaggressione.
Per quanto riguarda l’area performance, i punti chiave della metodologia scelta si riassumono nello sviluppo delle varie capacità condizionali e coordinative in modo graduale sia in termini di carico che di difficoltà considerati i diversi momenti della stagione, la globalità delle proposte, l’ampia varietà di esercizi proposti e un equilibrio fra le proposte a secco e le proposte con palla, per poter favorire lo sviluppo delle diverse capacità sia dal punto di vista generale sia quello specifico.
Programmazione
Complete, specifiche, personalizzabili: ecco come sono organizzate le nuove stagioni di YouCoach
La programmazione della stagione completa a tema “Possesso palla e riaggressione” prevede:
CATEGORIE | ALLIEVI E GIOVANISSIMI |
---|---|
Data di inizio - Data di fine |
agosto - maggio |
Allenamenti totali |
122 |
Settimane di attività |
41 |
Frequenza allenamenti |
3 a settimana |
Partite considerate |
40 |
Fasi scelte per l'allenamento |
10 |
Fase di precampionato |
2 settimane |
Frequenza allenamenti pre-campionato |
LUN-MAR-MER-GIO-VEN |
La struttura dell’allenamento è costituita da una fase di pre-allenamento di 10 minuti, una fase di allenamento vero e proprio di 90 minuti, e una fase di post-allenamento di 10 minuti.
Sono state individuate 10 fasi dell’allenamento suddivise in tre blocchi, impiegate a seconda della specifica seduta e rispetto alla programmazione annuale:
- BLOCCO PRE-ALLENAMENTO (10 minuti) – Prevenzione
L’attività pre allenamento è sempre presente e prevede lavoro fisico preventivo (core stability, forza preventiva, mobilità articolare, coordinativa) mentre l’attività post allenamento è presente solo una volta alla settimana.
- BLOCCO CENTRALE (90 minuti):
- Linguaggio di gioco
La fase “Linguaggio di gioco” racchiude mezzi operativi come rondos di attivazione ed esercitazioni di attivazione tecnica, attivazione tattica e attivazione cognitiva.
Sotto il profilo tecnico sono privilegiati i gesti tecnici più importanti nell’ottica del dominio del gioco: trasmissione palla, controllo, ricezione orientata e capacità di dominio e gestione palla sotto pressione.
- Abilità offensiva individuale
- Princìpi offensivi collettivi
- Abilità difensiva individuale
- Princìpi difensivi collettivi
- Performance
- Calci Piazzati
- Partita
- BLOCCO POST-ALLENAMENTO (10 minuti) – Integrazione
Come specificato in precedenza, per sottolineare l’intenzione di costruire nei giovani calciatori le competenze e le abilità individuali, le fasi dedicate all’aspetto tattico sono state nominate in modo più specifico per evidenziare l’attenzione più sull’individuo rispetto alla tattica collettiva. Per l’allenamento della fase di costruzione e manovra, sono stati presi dei moduli di riferimento (4-3-3, 4-3-1-2, 4-2-3-1) ritenuti dal nostro staff i più idonei per ampliare le competenze nei giovani calciatori, inserendo sia esercitazioni a reparti sia esercitazioni globali.
L’utilizzo di esercitazioni a squadre contrapposte permette di lavorare, insieme, su obiettivi tattici distinti, cioè sia sul possesso palla, sia sulla riaggressione.
Per quanto riguarda lo sviluppo delle abilità tattiche offensive sono stati scelti mezzi operativi quali small-sided games, giochi condizionati, rondos, possessi palla a piccoli numeri. Per la fase di principi offensivi collettivi sono stati scelti giochi di posizione a reparti e giochi di posizione globali, esercitazioni tattiche come contrapposizioni fra modul, esercitazioni di attacco contro difesa.
Le abilità tattiche individuali difensive (come le marcature, le letture, i contrasti) sono sviluppate tramite situazioni a piccoli gruppi, con giochi di pressione contro sviluppo. Le competenze collettive invece sono sviluppate prevalentemente tramite esercitazioni di possessi palla in inferiorità numerica e possessi in cui è previsto il gegenpressing, utili ad enfatizzare il princìpio “perdo palla – attacco palla” indispensabile per insegnare e consolidare l’abitudine a riaggredire il gioco avversario per riconquistare subito il possesso.
Panoramica delle fasi dell'allenamento
Istruzioni: come utilizzare le stagioni complete su YouCoachApp
- collegati al nostro sito;
- accedi con nome utente e password che hai utilizzato per completare l’acquisto;
- clicca sul menu utente che riporta il tuo nome;
- clicca sulla voce YouCoachApp;
- crea una nuova stagione;
- imposta le date di inizio e di fine della stagione;
- collegati alla sezione di YouCoachApp Importa stagioni;
- clicca su Carica stagione completa in corrispondenza di Stagione completa YouCoach - Juniores (nell’esempio);
- in pochi clic, tutti gli allenamenti saranno automaticamente programmati.
ATTENZIONE: se hai già acquistato una stagione completa, ricordati che non è possibile utilizzare due stagioni complete contemporaneamente. Se invece gestisci più di una squadra allora accertati di non importare due stagioni nella stessa squadra.
- verifica di aver creato una nuova stagione, altrimenti archivia quella precedente;
- imposta le date di inizio e di fine della stagione (verifica che il primo giorno sia un lunedì per evitare che gli allenamenti vengano programmati in maniera sbagliata);
- collegati alla sezione di YouCoachApp Importa stagioni;
- clicca su Carica stagione completa in corrispondenza di Stagione completa YouCoach - Juniores (nell’esempio);
- in pochi clic, tutti gli allenamenti saranno automaticamente programmati.