Stagione completa a tema Gegenpressing - Allievi - 3 allenamenti settimanali - Istruzioni per l'uso
Stagione completa a tema Gegenpressing - Allievi - 3 allenamenti settimanali - Istruzioni per l'uso |

Sommario |
---|
Comincia a programmare la tua stagione in pochi clic! Ecco le istruzioni per utilizzare la tua Stagione Completa di YouCoach |
Introduzione
Ad ogni categoria la sua stagione completa: scopri la programmazione annuale di allenamenti creata dallo staff di YouCoach
YouCoach presenta le “Stagioni complete”, una programmazione annuale di allenamenti specifica e versatile per ogni categoria che va dai Pulcini alla Prima Squadra, pensate per accompagnare gli allenatori in un percorso studiato nel dettaglio, allenamento dopo allenamento, che comprenda a 360° lo sviluppo delle capacità tecniche, tattiche, fisiche, coordinative e socio affettive dei propri giocatori.
All’interno di ogni programmazione, gli allenatori potranno trovare oltre 600 esercitazioni per la propria categoria: un bacino di proposte molto ampio che, spaziando fra mezzi operativi diversi, rende continuamente varie e stimolanti le sessioni di allenamento calendarizzate e che punta ad un coinvolgimento continuo dei giocatori.
L’intento principale è quello di offrire uno strumento completo allo staff, ma allo stesso tempo flessibile e adattabile, accompagnando gli allenatori nella definizione di una linea metodologica comune da mantenere lungo tutto l’anno, che ogni allenatore può personalizzare rispetto alla propria filosofia, rispetto alle proprie abitudini, competenze, idee.
Alle fondamenta di questo progetto tecnico ci sono princìpi e scelte metodologiche precise, che hanno guidato lo staff di YouCoach nella progettazione di questa complessa programmazione, declinati poi in obiettivi e contenuti diversi rispetto alle esigenze di ogni singola categoria.
Scarica il manuale in PDF con le istruzioni
Metodologia
Le esercitazioni proposte durante l’anno sono state progettate per allenare la reattività, la coesione e l’intensità collettiva, elementi indispensabili per automatizzare i comportamenti richiesti dal gegenpressing, lavorando sul singolo, sul reparto e sul gruppo squadra.
Durante tutti gli allenamenti della stagione è sistematica la presenza dei principi fondamentali del gegenpressing: partite a tema, situazioni, giochi condizionati, small-sided games, giochi di posizione sono stati scelti con l'idea di rafforzare principi e competenze (individuali e collettive) quali transizione negativa immediata, capacità di reagire istantaneamente alla perdita del pallone senza concedere tempo o spazio all’avversario, pressione compatta e coordinata, riconquista in tempi e spazi minimi, pressione breve e ad alta intensità, dominio territoriale in campo e recupero del vantaggio in tempi brevi, attivazione offensiva immediata per sfruttare lo sbilanciamento dell’avversario.
Le altre chiavi della metodologia adottata per questa stagione riguardano:
- Allenamento situazionale e integrato: sono state scelte proposte che allenano simultaneamente componenti tecniche, tattiche, atletiche e cognitive. Le esercitazioni privilegiano situazioni reali di gioco e lavorano sulla transizione negativa come momento chiave.
- Compattezza e collaborazione: le esercitazioni cercano di stimolare il movimento collettivo
- Semplificazione tattica e chiarezza dei compiti: il gegenpressing richiede un’identità chiara e comportamenti semplici ma precisi
- Intensità: le proposte pratiche selezionate sfruttano spazi e tempi per richiedere un impegno fisico e cognitivo congiunto elevato
Considerato proprio quest'ultimo punto, una grande importanza è stata assegnata all'area performance, che occupa un volume considerevole dell'intera programmazione, a conferma delle necessità condizionali di cui i calciatori hanno bisogno per poter esprimere adeguatamente l'atteggiamento tipico del gegenpressing. A questo scopo, sono inseriti sia lavori a secco, sia esercitazioni senza palla e sia circuiti (forza, rapidità, aerobico, agility); mezzi operativi come le partite a tema o le situazioni di gioco sono inoltre stati impiegati per ricreare contesti vicini alla realtà della partita e che potessero allenare contemporaneamente aspetti fisici, tattici e cognitivi, mantenendo alta l’intensità e la qualità delle scelte.
Per quanto riguarda la preparazione precampionato, è presente un blocco dedicato di 4 settimane. Questo macrociclo è progettato per accompagnare il rientro in campo dopo la sosta estiva, con allenamenti più frequenti nelle prime due settimane, riducendosi progressivamente ai tre allenamenti settimanali a ridosso dell'inizio della stagione sportiva. Il focus atletico del precampionato si concentra su sviluppo della forza (generale e funzionale), capacità e potenza aerobica, con reintroduzione progressiva delle situazioni di gioco verso il termine del macrociclo.
Al termine di questo blocco iniziale, l’organizzazione del carico settimanale torna alla struttura classica: forza nel primo giorno, lavoro aerobico nel secondo, rapidità e agility nel terzo.
Un altro aspetto importante che riguarda la stagione e che rappresenta una scelta consapevole in risposta alle necessità atletiche richieste ai giocatori per esprimere adeguatamente questo atteggiamento di gioco è la presenza della fase di prevenzione pre allenamento (che prevede lavoro fisico preventivo attraverso esercizi di core stability, forza preventiva, mobilità articolare, coordinativa) e dell'integrazione post allenamento (quando presente, prevede esercizi tecnici individuali complementari o attività di recupero, core stability, mobilità, allungamento).
PROGRAMMAZIONE, NUMERO DEGLI ALLENAMENTI, NUMERO DI ESERCITAZIONI
La programmazione annuale prevede 44 settimane di lavoro con tre sedute settimanali più partita, dalla fase iniziale della stagione fino al termine, per un totale di 132 sedute di allenamento complessive e 753 esercitazioni diverse.
STRUTTURA DEGLI ALLENAMENTI
La programmazione della stagione completa a tema “Gegenpressing” prevede:
Ogni seduta è organizzata in tre fasi: pre-allenamento (15–20 minuti), allenamento centrale (90 minuti), post-allenamento (10 minuti)
Le fasi pre e post-allenamento non sono considerate “accessorie”, ma sono parte integrante dell’allenamento e pensate per sviluppare aspetti funzionali, preventivi e individualizzati, in continuità con il tema centrale della stagione.
Sono state individuate 10 fasi dell’allenamento suddivise in tre blocchi, impiegate a seconda della specifica seduta e rispetto alla programmazione annuale:
BLOCCO PRE-ALLENAMENTO (10 minuti) – Prevenzione
BLOCCO CENTRALE (90 minuti):
- Linguaggio di gioco
- Tattica offensiva individuale
- Tattica offensiva globale
- Tattica difensiva individuale
- Tattica difensiva globale
- Performance
- Calci Piazzati
- Partita
BLOCCO POST-ALLENAMENTO (10 minuti) – Integrazione
Panoramica delle fasi dell’allenamento
Istruzioni: come utilizzare le stagioni complete su YouCoach App
- collegati al nostro sito;
- accedi con nome utente e password che hai utilizzato per completare l’acquisto;
- clicca sul menu utente che riporta il tuo nome;
- clicca sulla voce YouCoach App;
- crea una nuova stagione;
- imposta le date di inizio e di fine della stagione;
- collegati alla sezione di YouCoach App Importa stagioni;
- clicca su Carica stagione completa in corrispondenza di Stagione completa YouCoach - Juniores (nell’esempio);
- in pochi clic, tutti gli allenamenti saranno automaticamente programmati.
ATTENZIONE: se hai già acquistato una stagione completa, ricordati che non è possibile utilizzare due stagioni complete contemporaneamente. Se invece gestisci più di una squadra allora accertati di non importare due stagioni nella stessa squadra.
- verifica di aver creato una nuova stagione, altrimenti archivia quella precedente;
- imposta le date di inizio e di fine della stagione (verifica che il primo giorno sia un lunedì per evitare che gli allenamenti vengano programmati in maniera sbagliata);
- collegati alla sezione di YouCoach App Importa stagioni;
- clicca su Carica stagione completa in corrispondenza di Stagione completa YouCoach - Juniores (nell’esempio);
- in pochi clic, tutti gli allenamenti saranno automaticamente programmati.