YouCoach presenta le nuove Stagioni Complete: nuovi temi per ogni categoria
Le stagioni complete si arricchiscono di nuovi temi: metodologia spagnola, 4-3-3, 3-5-2, costruzioni dal basso e pressing alto, possesso palla e riaggressione, tema cognitivo, tema tecnico |
Lo staff tecnico di YouCoach amplia l’offerta metodologica per la nuova stagione con una nuova e ricca proposta di Stagioni Complete.
Novità assoluta della stagione 2021/22 e scelte già da centinaia di allenatori, le Stagioni Complete sono una programmazione annuale di allenamenti già pronti disponibili su YouCoachApp. Ogni stagione completa rappresenta una linea guida concreta pronta ad accompagnare gli allenatori in un percorso studiato nel dettaglio, allenamento dopo allenamento, specifiche e versatili per ogni categoria che va dai Pulcini alla Prima Squadra.
LE NUOVE STAGIONI COMPLETE
Le nuove “Stagioni Complete” arricchiscono l’offerta di nuovi percorsi, strutturati secondo metodologie coerenti e programmazioni annuali specifiche. Lo staff di YouCoach ha pensato di aggiungere dei temi specifici per dare la possibilità ad ogni allenatore di scegliere un’impronta diversa da dare propria metodologia.
Metodologia spagnola? 4-3-3 o 3-5-2? Lavori su possesso palla e riaggressione o sfrutti la costruzione dal basso? Ecco come si articolano nel dettaglio le nuove Stagioni Complete:
- Stagione completa con la metodologia spagnola, disponibile per le categorie:
- Pulcini (disponibile da fine agosto)
- Esordienti
- Giovanissimi
- Allievi
- Juniores
- Prima Squadra
- Stagione completa a tema “4-3-3”, disponibile per le categorie:
- Juniores
- Prima Squadra
- Stagione completa a tema “3-5-2”, disponibile per le categorie:
- Juniores
- Prima Squadra
- Stagione completa a tema “Costruzioni dal basso e pressing alto”, disponibile per le categorie:
- Giovanissimi
- Allievi
- Stagione completa a tema “Possesso palla e riaggressione”, disponibile per le categorie:
- Giovanissimi
- Allievi
- Stagione completa a tema cognitivo "Percezione, Analisi e Decisione", disponibile per le categorie:
- Pulcini
- Esordienti
- Stagione completa a tema tecnico "Dominio, duello e finalizzazione", disponibile per le categorie:
- Pulcini
- Esordienti
UN'OFFERTA PIÙ AMPIA E RICCA DI NUOVI TEMI SPECIFICI
Oltre alle “Stagioni complete” già disponibili dallo scorso anno, la nuova offerta tecnica propone nuovi temi declinati per le diverse categorie e si presenta così:
Scegli ora la tua Stagione Completa
Stagione completa con la metodologia spagnola
Un viaggio completo che inizia nell’Attività di Base e arriva fino alla Prima Squadra: le “Stagioni complete con la metodologia spagnola” sono pensate per dare uniformità ad un percorso di crescita progressivo lungo tutte le categorie, seguendo una metodologia condivisa e poggiando sui seguenti princìpi cardine:
- componente tattica come componente di fondo, fin dall’Attività di Base;
- utilizzo degli spazi adattato alle esigenze di gioco delle diverse categorie (da spazi e numeri ridotti nell’Attività di Base a spazi e numeri spazi reali nelle categorie superiori)
- centralità del mezzo operativo partita (partite libere, partite a tema);
- costruzione dal basso
- sviluppi di gioco
- pressione e riaggressione da parte di tutta la squadra
- utilizzo di macro situazioni per riconoscere i princìpi e micro situazione per perfezionare la loro interpretazione
In ogni stagione completa, tali princìpi sono adattati per le diverse fasce d’età, garantendo così una progressività formativa.
Per quanto riguarda l’area performance, i punti chiave della metodologia scelta si riassumono nello sviluppo delle varie capacità condizionali e coordinative in modo graduale sia in termini di carico che di difficoltà considerati i diversi momenti della stagione, l’adattamento delle proposte alle specifiche necessità richieste da ciascuna fascia d’età, ampia varietà di esercizi proposti e la priorità del lavoro a secco a seconda dell'obiettivo della settimana.
Stagione completa a tema “4-3-3”
La “Stagione completa a tema 4-3-3” è dedicata alle categorie Juniores e Prima Squadra: il fulcro di questa stagione completa è lo sviluppo efficace del modulo tattico 4-3-3
È proprio questa la prospettiva rispetto a cui sono state scelte le esercitazioni e programmati gli allenamenti: piuttosto che selezionare esercitazioni “fine a se stesse”, sono state privilegiate esercitazioni globali che riprendono questo modulo, sia a numeri ridotti sia con gruppi di lavoro più numerosi. Sotto il profilo tattico quindi, “Stagione completa a tema 4-3-3” raccoglie esercitazioni a reparti per la difesa a 4, per il centrocampo a 3 e per l’attacco a 3, considerati i possibili sviluppi tipici di questo modulo.
Per quanto riguarda l’area performance, i punti chiave della metodologia scelta per le stagioni complete a tema 4-3-3 si riassumono nello sviluppo delle varie capacità condizionali e coordinative in modo graduale sia in termini di carico che di difficoltà considerati i diversi momenti della stagione, la globalità delle proposte, ampia varietà di esercizi proposti, il mix fra lavoro preventivo nel il pre-allenamento e il lavoro condizionale differente a seconda dello specifico giorno della settimana.
Stagione completa a tema “3-5-2”
La “Stagione completa a tema 3-5-2” è dedicata alle categorie Juniores e Prima Squadra: il fulcro di questa stagione completa è lo sviluppo efficace del modulo tattico 3-5-2. Come per la precedente, le esercitazioni scelte per questa programmazione prevedono sia per la fase di possesso che di non possesso, sia per l’aspetto offensivo che quello difensivo, lavori globali o di reparto tipiche della difesa a 3, del centrocampo a 5 del reparto offensivo a 2 attaccanti.
Per quanto riguarda l’area performance, i punti chiave della metodologia scelta per le stagioni complete a tema 3-5-2 si riassumono nello sviluppo delle varie capacità condizionali e coordinative in modo graduale sia in termini di carico che di difficoltà considerati i diversi momenti della stagione, la globalità delle proposte, ampia varietà di esercizi proposti, il mix fra lavoro preventivo nel il pre-allenamento e il lavoro condizionale differente a seconda dello specifico giorno della settimana.
Stagione completa a tema “Costruzioni dal basso e pressing alto”
La “Stagione completa a tema Costruzioni dal basso e pressing alto” è dedicata alle categorie Allievi e Giovanissimi: il fulcro di questa stagione completa è lo sviluppo efficace della costruzione dal basso e del pressing alto.
Per riuscire in questo intento sono state privilegiate esercitazioni sia sui piccoli numeri sia esercitazioni globali. In particolare queste ultime prevedono squadre contrapposte che consentono di lavorare, insieme, su obiettivi tattici distinti, coinvolgendo un gruppo-reparto per il lavoro sulla costruzione, l’altro gruppo/reparto per il lavoro sul pressing alto.
Connaturato nel tema di questa stagione vi è un ampio lavoro sulle fasi di transizioni (positiva e negativa).
Considerata la specifica fascia d’età, che richiede un lavoro sullo sviluppo delle competenze del giovane calciatore piuttosto che sulla loro specializzazione, in questa stagione sono stati presi dei moduli di riferimento (4-3-3, 4-3-1-2, 4-2-3-1) ritenuti dal nostro staff i più idonei ad allenare rispettivamente la costruzione del gioco ed il pressing.
Per quanto riguarda l’area performance, i punti chiave della metodologia scelta per le stagioni riservate alle categorie Allievi e Giovanissimi si riassumono nello sviluppo delle varie capacità condizionali e coordinative in modo graduale sia in termini di carico che di difficoltà considerati i diversi momenti della stagione, la globalità delle proposte, l’ampia varietà di esercizi proposti e un equilibrio fra le proposte a secco e le proposte con palla, per poter favorire lo sviluppo delle diverse capacità sia dal punto di vista generale sia quello specifico.
Stagione completa a tema “Possesso palla e riaggressione”
La “Stagione completa a tema Possesso palla e riaggressione” è dedicata alle categorie Allievi e Giovanissimi: il fulcro di questa stagione completa è lo sviluppo efficace del possesso palla e della riaggressione.
La specificità del tema ha richiesto la scelta di mezzi operativi come rondo, small-sided games, partite a tema, giochi condizionati dalla spiccata componente di dominio del gioco. Nella totalità delle esercitazioni di possesso palla proposte, la componente tecnica (come la visione di gioco, l’utilizzo del controllo efficace, l’anticipazione) e tattica sono sollecitate insieme, curando tanto il gruppo di lavoro in possesso palla (costruzioni di linee di passaggio efficaci, smarcamento, soluzioni di gioco) quanto quello in non possesso palla (pressing sulla palla, tagliare le linee di passaggio, intercetto, pressione individuale).
Attraverso esercitazioni a più numeri e piccoli numeri, l’approccio di questa programmazione è teso a sviluppare delle competenze orientate il più possibile al dominio del gioco e secondo il princìpio del “perdo palla-attacco palla”, che indurre una reazione a riottenere il possesso. Considerata la specifica fascia d’età, che richiede un lavoro sullo sviluppo delle competenze del giovane calciatore piuttosto che sulla loro specializzazione, anche in questa stagione sono stati presi dei moduli di riferimento (4-3-3, 4-3-1-2, 4-2-3-1) ritenuti dal nostro staff i più idonei ad allenare rispettivamente il possesso palla e la riaggressione.
Per quanto riguarda l’area performance, i punti chiave della metodologia scelta per le stagioni riservate alle categorie Allievi e Giovanissimi si riassumono nello sviluppo delle varie capacità condizionali e coordinative in modo graduale sia in termini di carico che di difficoltà considerati i diversi momenti della stagione, la globalità delle proposte, l’ampia varietà di esercizi proposti e un equilibrio fra le proposte a secco e le proposte con palla, per poter favorire lo sviluppo delle diverse capacità sia dal punto di vista generale sia quello specifico.
Stagione completa a tema “Cognitivo: percezione, analisi, decisione”
La “Stagione completa a tema Cognitivo: percezione, analisi, decisione” è dedicata alle categorie Esordienti e Pulcini. Il fulcro di questa stagione completa è lo sviluppo efficace delle abilità cognitive che permettono già nelle categorie di base di rendere i giocatori più consapevoli del loro gioco come: analizzare, prendere info, capacità di decidere in modo veloce, adattarsi, reagire nel modo più efficace e veloce possibile.
Nel riuscire in questo intento il staff tecnico di YouCoach ha privilegiato esercitazioni in cui gli stimoli cognitivi mirano a sviluppare nei bambini/e un alto tasso di decision making e problem solving (come esercitazioni psicocinetiche, duelli e finalizzazioni), inducendo risposte diverse alle molteplici situazioni di gioco.
Per quanto riguarda l’area performance-coordinativa, i punti chiave della metodologia scelta si riassumono in una ampia varietà di esercizi proposti, lo sviluppo delle capacità coordinative, della rapidità e dell’agilità sia con esercitazioni generali a secco sia con esercitazioni specifiche e situazionali, nello sviluppo della coordinazione generale (indispensabile per migliorare la qualità movimento e nell’introduzione ai principi di core stability (attraverso la didattica di esercizi fondamentali come il plank e il bridge).
Stagione completa a tema “Tecnico: dominio, duello e finalizzazione”
La “Stagione completa a tema tecnico: dominio, duello e finalizzazione” è dedicata alle categorie Esordienti e Pulcini. Il fulcro di questa stagione completa è lo sviluppo efficace delle abilità tecniche individuali considerate, soprattutto nel calcio di base, un presupposto indispensabile per esprimersi nel gioco.
In questa stagione completa, l’allenamento dell’individualità nei bambini/e non mira a perfezionare i gesti tecnici fine a se stessi, bensì l’allenamento delle competenze nelle situazioni individuali attraverso diverse situazioni e diversi contesti in cui il bambino si può trovare.
Per riuscire a primeggiare nei duelli infatti, serve padroneggiare il dominio della palla; per primeggiare nei confronti individuali servono doti tecniche efficaci.
Per riuscire nell’intento del miglioramento individuale sono state scelte tante situazioni di gioco a grandi e piccoli numeri, duelli in parità, inferiorità e superiorità numerica, esercitazioni di finalizzazione in svariate varianti (attacco della porta, gestio tecnico della finalizzazione, finalizzazione con smarcamento, con e senza avversario, con e senza portiere, in situazioni di parità, inferiorità e superiorità numerica, esercitazioni per imparare a smarcarsi).
Per quanto riguarda l’area performance-coordinativa, i punti chiave della metodologia scelta si riassumono in una ampia varietà di esercizi proposti, lo sviluppo delle capacità coordinative, della rapidità e dell’agilità sia con esercitazioni generali a secco sia con esercitazioni specifiche e situazionali, nello sviluppo della coordinazione generale (indispensabile per migliorare la qualità movimento e nell’introduzione ai principi di core stability (attraverso la didattica di esercizi fondamentali come il plank e il bridge).
Scegli ora la tua Stagione Completa
COME ATTIVARE LA STAGIONE COMPLETA SU
- Come si acquista la "Stagione completa"
Per gli utenti non abbonati l’acquisto delle “Stagioni complete” è vincolato all'attivazione dell'abbonamento. Puoi scoprire tutti gli altri contenuti compresi nell’abbonamento cliccando qui: informazioni sull'abbonamento a YouCoach.
Gli utenti abbonati possono acquistare il prodotto singolarmente e attivarlo successivamente all’interno di YouCoachApp.
- Come si attiva la "Stagione completa"
Acquistando questo prodotto potrai collegarti alla sezione di YouCoachApp “Importa stagioni” e cliccare su “Importa stagione” in corrispondenza di Stagione completa scelta. In pochi clic, tutti gli allenamenti saranno automaticamente programmati. Compreso nell’acquisto, una breve guida alla stagione completa che puoi scaricare in formato PDF.
ATTENZIONE: se hai già acquistato una stagione completa, ricordati che non è possibile utilizzare due stagioni complete contemporaneamente. Se invece gestisci più di una squadra allora accertati di non importare due stagioni nella stessa squadra.
- Tutti gli allenamenti sono personalizzabili rispetto alle tue necessità
Una volta importati gli allenamento, per ciascuno potrai: modificare la data, aggiornare l’orario della seduta, aggiungere i giocatori presenti e associarli alle specifiche esercitazioni, aggiungere o eliminare esercitazioni alla seduta. Inoltre, è possibile programmare allenamenti ulteriori rispetto a quelli già predefiniti, utilizzando le fasi standard dell’allenamento o quelle personalizzate.
Sfruttando la praticità di YouCoachApp, lo staff tecnico ricorda l’importanza di utilizzare ciascuna stagione completa come “linea guida” da calare nello specifico contesto di ogni squadra(abilità dei giocatori, strutture a disposizione, ecc), adattando le proposte rispetto alle proprie necessità.
Scegli ora la tua Stagione Completa
ATTENZIONE: Il prodotto "Stagioni complete" non è un e-Book. Il suo utilizzo è vincolato all'acquisto dell'abbonamento e può essere utilizzato solo con YouCoachApp.
Se non sei abbonato puoi scoprire tutti i contenuti ai quali puoi accedere cliccando qui: informazioni sull'abbonamento a YouCoach.