Percorso metabolico con allunghi e accelerazioni 2 | YouCoach Salta al contenuto principale

Percorso metabolico con allunghi e accelerazioni 2

Percorso metabolico con allunghi e accelerazioni 2

 
Obiettivo
Materiale
  • 16 cinesini (di 4 colori)
  • 2 coni
Preparazione
  • Area di gioco: 60x50 metri
  • Giocatori: tutta la squadra
  • Tempo di svolgimento: 26 minuti
  • Numero di serie: 4 da 5 minuti con 1'30'' di recupero tra le serie
Sommario Obiettivi Secondari
Circuito condizionale con allunghi e accelerazioni per la preparazione atletica
Resistenza, Resistenza aerobica
Organizzazione

Sistemare i cinesini come in figura: quelli di colore rosso indicano l’inizio del tratto da eseguire in allungo, quelli gialli indicano l’inizio del tratto da percorrere in corsa lenta, quelli blu la parte da percorrere camminando, mentre quelli viola la parte da eseguire in accelerazione fino a raggiungere la massima velocità (ovviamente i cinesini di colore diverso, oltre ad indicare l’inizio di un determinato tratto, indicano anche la fine di quello precedente e quindi il cambio di attività). Sistemare i due coni come in figura: uno opposto all’altro, a specchio, per indicare la partenza delle due file che i giocatori andranno a comporre.

 

Descrizione

Al fischio dell’allenatore i giocatori percorrono 10 metri in corsa lenta fino al cinesino rosso dal quale eseguono un allungo di 30 metri fino al cinesino giallo posto a fondo campo (bandierina calcio d’angolo); da qui percorrono 10 metri in corsa lenta lungo la linea di fondo campo fino al cinesino viola, per poi compiere un’accelerazione di 20 metri lungo il lato corto dell’area di rigore fino a raggiungere il cinesino blu. A questo punto eseguono 10 metri orizzontalmente in camminata fino al cinesino rosso e da qui un altro allungo lineare fino al cinesino blu sulla linea di metà campo; successivamente percorrono 10 metri camminando lungo la linea di metà campo verso l’esterno fino al cinesino viola, dal quale sprintano 20 metri fino al riferimento di partenza. Da qui comincia un nuovo giro e si mantiene questo lavoro fino allo scadere dei 5 minuti. Ad ogni serie la fila cambia cono di partenza in modo da percorrere due serie per entrambi i percorsi.

Regole
  • Rispettare le diverse attività (corsa lenta, allungo, accelerazione, camminata) indicate dai cinesini di diverso colore
  • Effettuare l’allungo quando il cinesino rosso indica il cambio di attività e l’accelerazione quando ci si trova in corrispondenza del cinesino viola
  • I giocatori partiti dopo possono superare quelli partiti prima
Varianti
  1. Sostituire la corsa lenta con cammino nel caso i giocatori, affaticati, facciano fatica a mantenere la corsa lenta o a completare l’allungo (necessitano quindi di recuperare di più e conviene quindi sostituire la corsa lenta con la camminata)
Temi per l'allenatore
  • Curare il cambio di velocità/attività
  • Stimolare gli atleti a mantenere l’allungo fino a quando arrivano al cinesino che indica il cambio attività; stessa cosa per quanto riguarda l’accelerazione, quindi non rallentando prima
  • Stimolare i giocatori a mantenere un ritmo come da richiesta

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