L’impegno di ogni allenatore consiste nel rendere i propri giocatori performanti in gara, attraverso le sessioni settimanali. Lo sforzo del tecnico è dunque teso a rende in singolo allenamento quanto più efficace possibile, sia dal punto di vista tecnico-tattico, sia fisico. Da un certo punto di vista, può sorgere una domanda: come addetti ai lavori, siamo sicuri che il tempo dedicato all’allenamento sia sufficiente per rendere i giocatori pronti alla gara? A partire da questa domanda, provocatoria, Giambattista Venturati offrirà la sua ampia risposta a questo quesito, offrendo agli spettatori uno sguardo ampio su come integrare fra loro approcci diversi e discipline differenti, per fornire agli atleti gli strumenti necessari per eccellere non solo nel loro presente, sportivo, ma anche (e soprattutto) sul loro futuro, di uomini.
In un contesto complesso come quello odierno, non si può considerare la prestazione come risultato matematico un rigido percorso di allenamento, bensì come risultato di uno stile di vita, possibilmente virtuoso, che considera l’atleta-giocatore nella sua globalità. In questo senso quindi, all’allenatore è richiesto di creare autoesigenza nei propri atleti, sfruttare la comunicazione in modo efficace e adottare un approccio « olistico » alla loro preparazione, frutto di integrazione e contaminazione fra discipline differenti (allenamento fisico, nutrizione, salute mentale, gestione dello stress).
Giambattista Venturati è Preparatore atletico professionista, Allenatore UEFA B e Direttore Sportivo; dal 2020 è docente di Metodologia dell’Allenamento preso la Scuola Allenatori della FIGC. Vanta una lunga esperienza nel calcio professionistico: dalla serie C2, con la Cremapergo, alla serie A, fino alla Nazionale maggiore. Storico preparatore atletico nello staff di Cesare Prandelli, con cui ha lavorato sia nel Verona che sia nella Fiorentina che nella Nazionale azzurra, Giambattista Venturati vanta esperienze sia nel calcio italiano (Venezia, Parma, Bari, Chievo Verona Settore Giovanile, Palermo, Spal) sia nel calcio internazionale (al Galatasaray, sempre nello staff del tecnico bresciano). Il Prof. Venturati è anche autore di due libri nei quali ha condensato la sua esperienza e il suo stile di scrittura: « Siamo vittime dei luoghi comuni, perché in comune abbiamo i luoghi », scripta edizioni), e " Il calcio e la triade del Ghepardo", (edizione Bookness, scritto a quattro mani con Giulio Sergio Roi).