Novità: è uscito "Fijar", l'ultimo e-book sulla metodologia spagnola

Scopri l'ultimo e-Book dedicato al calcio spagnolo e impara ad ottenere vantaggio nel gioco grazie al concetto di "fijar" |
Il gesto di "fijar" non trova nessun termine italiano che possa renderne appieno il significato in ambito calcistico. Letteralmente può essere tradotto con “fissare”, “fermare”, ma nel gergo dell'allenatore il concetto che si avvicina di più è quello di "provocare" tatticamente nell'avversario un determinato comportamento di gioco.
Alla base di questo concetto vi è la “forza magnetica di attrazione” che può avere la palla e che può condizionare i movimenti e le posizioni degli avversari: quando si chiede ai propri giocatori di "fijar" si chiede loro di mantenere o muovere la palla per catturare l’attenzione di uno o più avversari, procurando a sé stesso o alla squadra il tempo e lo spazio necessari per favorire l’evoluzione della giocata e rendere più fluido lo sviluppo dell'azione. Nell’e-Book questo concetto viene spiegato con approfondimenti teorici e 25 esercitazioni che aiutano non solo a comprenderlo a fondo ma anche quando e come applicare il "fijar".