I principi del possesso palla spagnolo | YouCoach Salta al contenuto principale

I principi del possesso palla spagnolo

I principi del possesso palla spagnolo
Pacchetto disponibile

Una progressione per dominare il possesso palla in tutte le situazioni di gioco

Il miglior risultato non è vincere, è imparare. Con questa affermazione forte si apre “I principi del possesso palla spagnolo”, e-book che raccoglie esercitazioni e suggerimenti per preparare al meglio i propri giocatori a dominare il possesso palla in tutte le situazioni di gioco
Nessun allenatore entra in campo per perdere, tuttavia per arrivare alla vittoria si deve seguire un percorso formativo che permetta ai ragazzi di non saltare step fondamentali per la crescita del giocatore. L’obiettivo principale in una partita di calcio è riuscire a far entrare nella porta avversaria il pallone facendo in modo che l’avversario non lo faccia nella nostra; partendo da questa base dobbiamo lavorare con i nostri ragazzi per dotarli di una tecnica individuale adeguata per rapportarsi correttamente al pallone. Quanto più tempo il giocatore sarà in contatto col pallone, più facile sarà per lui imparare a usarlo correttamente. 
 


In Spagna negli ultimi anni si è imposto il gioco palla a terra e di possesso palla. Dopo le vittorie della nazionale e del Barcellona, in tanti vogliono giocare ”alla spagnola”. Ma è possibile giocare in questo modo con tutte le squadre? Chiaramente non ai livelli a cui sono arrivate Spagna e Barcellona, ma tutti possono giocare con uno stile simile. Quindi giocare palla a terra e avere il possesso del pallone assicura la vittoria? La vittoria non è mai sicura, tuttavia seguire un percorso di palla a terra e di possesso palla fa sì che i giocatori siano in continuo contatto col pallone in allenamento e, di conseguenza, lavorino di più sulla tecnica individuale.
Vengono proposte delle sessioni di allenamento che cercano di migliorare il possesso palla di una squadra e la costruzione del gioco in tutte le sue fasi. Si tratta di un insegnamento che ha bisogno di tempo, ma quando si riesce a farlo bene e la nostra squadra domina il pallone per più tempo rispetto all’avversario è più probabile che siamo noi a vincere.
 

Prefazione di Massimiliano Lucchini (Allenatore Giovanissimi Nazionali AS Cittadella) e Andrea Pagan (Allenatore Prima Squadra Altovicentino)

Clicca qui per vedere un'anteprima


Cos'è un e-Book?
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.