YOUTHCoach in campo con il L.R. Vicenza Virtus - Episodio 1 | YouCoach Salta al contenuto principale

YOUTHCoach in campo con il L.R. Vicenza Virtus - Episodio 1

YOUTHCoach in campo con il L.R. Vicenza Virtus - Episodio 1

 
Sommario
YOUTHCoach è il progetto audiovisivo di YouCoach rivolto agli allenatori che vogliono conoscere più da vicino come si lavora, sul campo, nei settori giovanili delle società professionistiche
YOUTHCoach è il nuovo progetto audiovisivo rivolto a tutti gli allenatori abbonati ai servizi di YouCoach desiderosi conoscere più da vicino come si lavora, sul campo, nei Settori Giovanili delle società professionistiche partner di YouCoach.
Il quarto appuntamento online è con Mister Lorenzo Simeonitecnico degli Under 17 Nazionali del L.R. Vicenza Virtus, dove svolge anche il ruolo di Coordinatore del Progetto Tecnico Giovanile.
Allenatore Uefa A e preparatore atletico professionista, laureato in Scienze Motorie, Simeoni vanta un’esperienza di Settore Giovanile ultra ventennale che lo ha visto calcare i campi delle più affermate realtà calcistiche del Veneto: ha infatti allenato al Giorgione ed al Montebelluna, al Calcio Padova ed al Cittadella, al Bassano ed al Vicenza, dove ha fatto ritorno nel giugno 2018, dopo l’acquisizione del club biancorosso da parte del patron della Diesel, Renzo Rosso.
Simeoni è anche docente di tecnica calcistica per la FIGC, per la quale forma i futuri allenatori di settore giovanile italiano.
Collabora con la rivista Nuovo Calcio, per la quale cura approfondimenti sulla metodologia d’allenamento e per la quale ha presentato, al Master per allenatori di settore giovanile del giungo 2018, una lezione dal titolo Creatività e Timing in fase offensiva.
Nella seduta di allenamento che abbiamo filmato, oltre alle chiare competenze di Mister Simeoni legate proprio alla metodologia, va sottolineato l’approccio comunicativo, con il tecnico sempre molto attento a stimolare nei suoi allievi il ragionamento e la scelta individuale, pilastri fondamentali nella costruzione di quello che in gergo calcistico viene spesso definito il giocatore pensante.
 
YOUTHCoach vuole testimoniare da vicino l’esperienza didattica che intercorre tra Maestro ed allievo: il momento dell’istruzione, quello della correzione, quello del consiglio personale e personalizzato. Quell’incrocio fondamentale per il futuro di un giovane giocatore tra competenze - tecniche, ma non solo - dell’allenatore, e attitudine/disponibilità, da parte del ragazzo, ad apprendere.
 
Buona visione!
 
Sei abbonato a YouCoach?
 
Non sei abbonato a YouCoach?