YouCoachClass - Prime squadre | YouCoach Salta al contenuto principale

YouCoachClass - Prime squadre

YouCoachClass - Prime squadre
Valorizzare il ruolo del portiere nel calcio moderno

Valorizzare il ruolo del portiere nel calcio moderno



  • Webinar: lunedì 15 marzo - ore 20.30
  • L'iscrizione al webinar è riservata agli abbonati e non può essere acquistata
  • 500 posti disponibili
  • Live streaming sulla piattaforma Zoom e sul sito di YouCoach
  • Relatore: Adriano Zancopè, Preparatore dei Portieri Prima Squadra Calcio Padova
Una delle caratteristiche del calcio moderno riguarda la sempre maggiore integrazione del ruolo del portiere nel contesto del gioco e il maggior coinvolgimento nel corso della partita, soprattutto per la fase di costruzione. Sempre più spesso infatti il portiere viene considerato un “uomo in più” il cui contributo in campo non si limita solo alla difesa della porta ma anche all’impostazione della fase offensiva, diventando fin da subito protagonista delle strategie di gioco delle squadre. Queste dinamiche si riflettono inevitabilmente nella quotidianità di allenamenti, richiedendo ad ogni allenatore di formarsi ed informarsi rispetto al ruolo, nonché integrare nella propria programmazione le proposte metodologiche di un allenatore specialista dei portieri. Insieme al nostro ospite Adriano Zancopè discuteremo quali sono le caratteristiche e dei comportamenti emergenti nel calcio degli adulti, individuando soluzioni pratiche ed esercitazioni per integrare a livello metodologico la figura dell’allenatore del portiere con il resto dello staff tecnico nelle Prime Squadre. Il webinar sarà un’occasione per discutere di questi temi in modo trasversale e non specifico rispetto unicamente alla figura dell’allenatore dei portieri, valorizzando tutta l’esperienza prima da giocatore e poi da allenatore di Adriano Zancopè.

L’evento sarà moderato anche da Lorenzo Battaglia, Responsabile Tecnico per YouCoach dell’area portieri.
 
 
 
Adriano Zancopè è l’attuale Allenatore dei Portieri della Prima Squadra del Calcio Padova.
Cresce da calciatore nelle giovanili proprio del Padova ed entra nel mondo professionistico nel 1988: le sue prime esperienze sono in diverse squadre in serie C1 e C2 (Padova, Trento, Baracca Lugo, Vigor Lamezia, Giorgione). Le sue prestazioni fra i pali gli permettono di farsi notare dai commissari tecnici delle nazionali azzurre: dal 1989 al 1991 totalizza 13 presenze con la maglia della nazionale U-18 e U21. A partire dal 1994 gioca per cinque stagioni al Cittadella, prima di collezionare una serie di altre esperienze alla Viterbese, al Catania, al Modena. In questo club gioca tre stagioni, due delle quali in Serie A. Nella stagione 2005/06 passa al Treviso. Dopo l’ultima esperienza da giocatore professionista (al Vicenza nella stagione 2007/08) torna al Calcio Padova inizialmente come dirigente, occupandosi dello Scouting del Settore Giovanile. Torna a vestire gli scarpini negli anni seguenti, questa volta nel ruolo di allenatore dei Portieri della formazione Primavera, poi come Coordinatore della scuola portieri di tutto il settore giovanile del Padova; dal 2014 ricopre il ruolo di allenatore dei Portieri della Prima Squadra.
 

 
YouCoachClass è un ciclo di webinar che YouCoach offre ai propri abbonati come occasione di incontro, confronto e discussione sulle aree più strategiche per una gestione efficace della propria squadra e del proprio lavoro di allenatori. YouCoachClass è impreziosito dalla partecipazione di esperti, specialisti e professionisti del calcio allenato, ciascuno dei quali interverrà rispetto alla propria area e categoria di competenza. Per maggiori info sull'iniziativa, visita la pagina di presentazione.
 
 

Partecipa al webinar di YouCoachClass per il Prime Squadre. Riserva il tuo posto ora!

Cos'è un video webinar?

È un seminario trasmesso in diretta online che permette ai partecipati di interagire con i presentatori e ed i relatori ponendo direttamente le loro domande.
 
Come posso guardare il webinar?
 
Tutte le informazioni su come guardare la diretta del webinar saranno fornite in seguito alla tua iscrizione.
 
Altre informazioni
  • Le slide proiettate non saranno inviate ai partecipanti
  • Gli utenti abbonati che non hanno partecipato al webinar potranno rivederlo in differita nei giorni successivi alla diretta collegandosi alla pagina http://www.youcoach.it/it/webinar
  • L'iscrizione al primo webinar non garantisce di per sé la partecipazione ai webinar seguenti: per ogni appuntamento l'utente dovrà confermare la propria iscrizione tramite la pagina indicata