Le 7 funzionalità più utili per i preparatori atletici | YouCoach Salta al contenuto principale

Le 7 funzionalità più utili per i preparatori atletici

Le 7 funzionalità più utili per i preparatori atletici

Sommario
Scopriamo le funzionalità di YouCoachApp più interessanti per i Preparatori Atletici
Ogni squadra di lavoro, ancor più all’interno di una società di calcio, ha bisogno di condividere una metodologia di lavoro ed informazioni comuni.
In un articolo precedente avevamo visto come assegnare e distribuire permessi fra i componenti dello staff tecnico. Uno dei punti di forza di YouCoachApp è infatti proprio questo: mettere in rete vice-allenatore, preparatore atletico, dirigenti e gli altri componenti dello staff, mettendo a disposizione dei collaboratori del mister funzionalità ed informazioni molto utili.

 
In questo articolo scopriamo quali sono funzionalità dell’applicazione più utili per i preparatori atletici e preparatori motori, figure professionali indispensabili per decidere, coordinare e supervisionare il programma atletico-motorio di tutte le squadre della società.

Per consentire al Preparatore di utilizzare le funzioni qui riportate, ricorda sempre di attivare i permessi che segnaliamo in questa immagine: per modificarli (o concederne di ulteriori, collegati dal menu "Impostazioni" alla voce "Membri dello staff").
 

1. DECIDERE GLI OBIETTIVI SU CUI LAVORARE
 
Soprattutto nella fase di programmazione di una nuova stagione, ma anche in corso d’anno, il preparatore atletico può stabilire su quali obiettivi lavorare e soprattutto come distribuirli nel corso dei mesi.
Per delegare questa attività al preparatore, è necessario che l’allenatore (o l’amministratore della squadra) abbiano dato il permesso a modificare i cicli della stagione  (“Impostazioni” - “Membri dello staff” - “Modificare i cicli della stagione”).
Il preparatore che voglia scegliere gli obiettivi deve collegarsi dal menu “Impostazioni”, alla voce “Cicli”, quindi su “Modifica”. La scelta degli obiettivi può avvenire per ogni microciclo e ogni macrociclo. La griglia degli obiettivi permette di scegliere fra:
  • schemi motori di base: Afferrare, Tirare, Tenere, Capacità di equilibrio, Arrampicare, Saltare, Schivare, Mirare, Capovolgersi, Orientarsi, Spingere, Lanciare, Colpire, Rotolare, Correre, Strisciare
  • capacità coordinative: Capacità coordinative generali, capacità coordinative speciali, ritmizzazione, Body stability, Mobilità articolare, Propriocettività
  • capacità condizionali: resistenza, forza rapidità, velocità, corsa in decelerazione.


2. CREARE NUOVI ESERCIZI
 
Ogni membro dello staff può creare i propri esercizi personali accedendo dal menù “Esercizi personalizzati”, quindi “Nuovo esercizio”.
Anche il preparatore atletico può salvare le esercitazioni e creare il proprio archivio digitale, personalizzandole rispetto alle sue necessità. Fra tutti i dettagli di salvataggio offerti da YouCoachApp, segnaliamo la possibilità di:
  • disegnare l'esercitazione sfruttando il disegnatore o caricando un’immagine dal dispositivo;
  • scegliere gli obiettivi per le esercitazioni da schemi motori di base, capacità coordinative, capacità condizionali;
  • associare dei “Tags”, ossia delle etichette, per facilitare la ricerca di quelle esercitazioni all’interno del database (“core stability”, “test”, oppure tutte le parole chiave che permettono al Preparatore di identificare in modo diretto e le esercitazioni utilizzate);
  • modificare numero giocatori impiegati, durata, difficoltà della proposta;
  • scegliere la categoria suggerita.
Gli esercizi sono strettamente personali, tranne nel caso in cui il singolo utente scelga di condividerli attraverso la voce “Chi può utilizzare questa esercitazione”, a fondo pagina.
Se hai cliccato su “Tutti i membri delle squadre con cui collaboro”, l’allenatore ed i tuoi colleghi potranno utilizzare l’esercitazione che hai pensato per preparare i loro allenamenti.
In questo articolo abbiamo spiegato nel dettaglio come condividere le esercitazioni con YouCoachApp.
 
 

3. GESTIRE FASI SPECIFICHE PERSONALIZZATE DELLA SEDUTA DI ALLENAMENTO
 
Se il tuo ruolo è quello di Preparatore Atletico, è certo che lo staff tecnico ti avrà affidato una fase della sessione che gestisci in autonomia. Nelle categorie dell’attività di base, potrebbe riguardare il miglioramento delle capacità coordinative; nel settore giovanile e negli adulti, potrebbe riguardare invece il miglioramento delle capacità condizionali.
Indipendentemente da questo, il preparatore atletico può personalizzare una fase specifica della seduta collegandosi al menù “Impostazioni” di YouCoachApp, quindi “Dettagli stagione”: a fondo pagina, si può aggiungere una fase alla seduta, personalizzandone il nome (es: Attivazione motoria; Preparazione Atletica; ecc) e la durata.
Una volta salvata la nuova fase, questa comparirà nella schermata di creazione di una sessione di allenamento.
Per poter personalizzare le fasi, accertati che l’allenatore (o l’amministratore della squadra) ti abbia dato il permesso a creare e modificare le impostazioni della stagione (“Impostazioni” - “Membri dello staff” - “Modifica impostazioni stagione”).
 
 

4. PREPARARE SESSIONI DI ALLENAMENTO
 
Se invece ti è stato richiesto di gestire un’intera seduta oppure se più semplicemente prevedi di fare un lavoro specifico con alcuni giocatori che un interno allenamento, allora potrai servirti di YouCoachApp per organizzare l’intera sessione.
Sarà sufficiente collegarsi alla voce “Sessioni di allenamento” e preparare daccapo una “Nuova sessione”.
Se cerchi delle chicche su come preparare gli allenamenti, dai un’occhiata a questi due articoli:
Per poter utilizzare queste funzioni, assicurati che l’allenatore (o l’amministratore della squadra) ti abbia dato il permesso a creare e modificare sedute di allenamento (“Impostazioni” - “Membri dello staff” - “Creare/Modificare sessioni di allenamento”).
 

5. SCHEDE DI VALUTAZIONE E QUESTIONARI A PORTATA DI CLIC

Oltre alle schede di valutazione tecnico-tattiche predisposte dall’allenatore, anche il preparatore atletico può preparare delle schede di valutazione che riguardano l’area performance/atletica, personalizzando  titolo, sezioni per valutare aspetti specifici, criteri di valutazione e la tipologia di risposte. 
  • Per creare una scheda di valutazione, collegati dal menu “Impostazioni” a “Modelli schede di valutazione”; 
  • Per aggiungere, modificare o consultare le valutazioni, collegati al profilo di ciascun giocatore. In questo articolo abbiamo spiegato tutte le possibilità delle schede di valutazioni digitali di YouCoachApp.

Per utilizzare queste funzioni è necessario che il responsabile dell’account ti abbia concesso i seguenti permessi: “Crea valutazioni” e “Rimuovi valutazioni”.

 
Oltre alle schede di valutazione, il preparatore atletico può trovare utile:
  • personalizzare i questionari pre-post partita/allenamento - per modificare i questionari, seguire il percorso “Impostazioni” - “Questionari” - “Modifica”.
  • consultare le risposte dei giocatori ai questionari pre-post allenamento e pre-post partite: per leggere le risposte è necessario collegarsi alla pagina della singola seduta di allenamento o partita.

Dalle risposte degli stessi giocatori infatti possono scaturire riflessioni interessanti per rivedere la programmazione degli allenamenti e delle esercitazioni.
Per accedere a queste funzioni, l’allenatore (o l’amministratore della squadra) deve concedere al preparatore atletico i seguenti permessi: “Impostazioni” - “Membri dello staff” - “Modifica impostazioni stagione”.

6. CONTROLLARE LE STATISTICHE SU ALLENAMENTI E PARTITE
 
Nell’ottica di programmare al meglio gli allenamenti e scegliere le esercitazioni atletiche più idonee rispetto al momento della stagione, al momento di forma dei giocatori, e a tutte le altre variabili implicate, poter accedere ad una raccolta di dati precisi e dettati rappresenta un’ottima opportunità anche per il lavoro del preparatore atletico.
  • “Dashboard” - “Statistiche allenamenti”
  • “Dashboard” - “Statistiche partite”
  • “Dashboard” - “Statistiche giocatori”
Sono queste le tre funzioni che il preparatore può consultare al suo accesso su YouCoachApp, e che permettono da un lato di evidenziare tutte quelle informazioni aggregate sugli allenamenti, partite e sui singoli giocatori che in assenza di uno strumento digitale sarebbe difficile far emergere; dall’altro, permettono di rendere oggettive una serie di informazioni delle quali, spesso, non si ha la percezione (o si ha una percezione distorta).
 

7. MONITORARE IL TRAINING LOAD E L'HOOPER TEST

Dedicata in particolar modo a tutti i preparatori atletici, TrainingLoad Monitorig è l’integrazione di YouCoachApp che aiuta a gestire i carichi di allenamento della squadra e dei singoli giocatori.
Per tutte le info più dettagliate su questa funzione, e quindi per sfruttare le potenzialità offerte da TLM ai preparatori atletici, da' un’occhiata qui.