Come funzionano le schede di valutazione digitali di YouCoachApp | YouCoach Salta al contenuto principale

Come funzionano le schede di valutazione digitali di YouCoachApp

Come funzionano le schede di valutazione digitali di YouCoachApp

Sommario
Scopriamo tutte le interessanti funzionalità per valutare i giocatori nel corso della stagione
Allenatore, preparatori e gli altri componenti dello staff tecnico possono avere bisogno di uno strumento per valutare i giocatori, le loro capacità di esprimersi in allenamento ed in partita, e monitorare i progressi di ciascuno. Indipendentemente dall’età, indipendentemente dalla categoria. Non solo: per attestare i miglioramenti, è necessario utilizzare degli strumenti che possano essere utilizzati periodicamente, e che siano in grado di mostrare i trend (positivi/negativi) che si sono palesati. Solitamente si pensa che la valutazione riguardi solo la fine del percorso didattico: in realtà è parte integrante di ogni fase dell’apprendimento.
 
Se ti è già capitato di perdere la pazienza davanti ad una tabella in Word, nel tentativo di ingrandire i caratteri, impaginare i contenuti o modificare bordi e margini delle celle, allora questo articolo fa al caso tuo!
È arrivato il momento di mettere da parte rudimentali tabelle fatte al PC e schede cartacee perse per gli armadi.
Grazie alle schede di valutazioni presenti su YouCoachApp, potrai finalmente concentrarti sui contenuti delle tue valutazioni!
Le schede di valutazione sono le tabelle di osservazione digitali che possono essere compilate in ogni periodo della stagione e sempre modificabili rispetto alle necessità del mister e dei suoi collaboratori. Grazie a YouCoachApp potrai non solo raccoglierle in un luogo sicuro e compilarle facilmente, ma anche e soprattutto confrontarle e paragonarle, per avere un reale riscontro dei miglioramenti avvenuti nel corso della stagione!
 
Vediamo come funzionano.

1) SCEGLI COSA VALUTARE

COME CREARE IL MODELLO DELLA TUA SCHEDA DI VALUTAZIONE
 
La logica è molto semplice: puoi creare modelli diversi, per valutazioni diverse. Le schede di valutazione possono essere personalizzate in ogni dettaglio per rispondere alle esigenze di valutazione sia degli allenamenti che delle partite.
Per creare un nuovo modello di scheda, collegati dal menù “Impostazioni” alla voce “Modelli schede di valutazione”.
 

Scheda di valutazione generale

 
Se non hai idea di come impostare la tua scheda, o più semplicemente preferisci avere un riferimento da cui partire, puoi creare una scheda di valutazione generale.
Questa scheda, comunque modificabile, è organizzata su cinque sezioni:
  • Area tecnica
  • Area tattica offensiva
  • Area tattica difensiva
  • Area atletica
  • Area caratteriale
 
Schede di valutazioni personalizzate
 
Se al contrario hai bene in testa cosa vuoi valutare, allora clicca sul pulsante “Crea nuovo modello”.
Il modello è composto da sezioni, nelle quali è possibile specificare diversi elementi da valutare ed il tipo di valore assegnabile (come un voto da 1 a 10, un testo descrittivo e via dicendo - vedi tabella sotto).
  • Dai un titolo alla tua scheda rispetto a ciò che intendi valutare (ad esempio, l’1 contro 1);
  • suddividi la griglia in più sezioni per valutare aspetti specifici (ad esempio per differenziare la fase offensiva da quella difensiva);
  • scegli i criteri di valutazione e la tipologia di risposte: risposte chiuse (per un valutazione più rapida), aperte (per inserire considerazioni aggiuntive);
  • Rivedi gli elementi di valutazione della singola scheda, quindi salva a fondo pagina.
Le schede sono completamente personalizzabili, ed è possibile modificarle, eliminarle e personalizzarle in qualsiasi momento.
 

2) VALUTA I TUOI GIOCATORI

COME COMPILARE LA SCHEDA DI VALUTAZIONE
 
Una volta che i modelli di scheda sono stati impostati, è ora di mettersi al lavoro: per valutare i giocatori è necessario collegarsi dal menù “Giocatori”, cliccare su ciascun profilo e quindi su “Valutazioni”.
In questa pagina puoi sintetizzare i punti di forza e quelli di debolezza che caratterizzano il giocatore.
Per compilare una valutazione, clicca sul pulsante “Crea nuova scheda di valutazione” e seleziona la scheda che intendi compilare.
 
 
 
Compila tutte le sezioni e quindi clicca su “Salva” a fondo pagina.
N.B.: Ricorda di spuntare la voce "Confidenziale" se intendi impedire al giocatore di visualizzare la valutazione, indipendentemente dai permessi che gli hai concesso.
Se hai fatto un video che documenta l’esecuzione, puoi inserire qui un link di collegamento alla pagina di YouTube sulla quale hai caricato il video (non è possibile fare l’upload di un video).

CONTROLLA PERIODICAMENTE I PROGRESSI E CONFRONTA LE VALUTAZIONI
 
Ricorda che puoi compilare la stessa scheda di valutazione più volte nel corso dell’intera stagione.
Nella sezione “Valutazioni” infatti, all’interno del profilo di ogni giocatore, sono riepilogate tutte le schede che lo riguardano.
Grazie alla funzione “Compara le schede selezionate”, è sufficiente un click per mettere a confronto le schede che hai compilato e renderti conto in modo immediato (ma soprattutto chiaro) qual è l’effettivo andamento delle prestazioni valutate.
Questa straordinaria funzionalità elabora lo storico delle valutazioni effettuate, e ti consente di mostrare dati e informazioni che difficilmente avresti potuto avresti potuto estrarre affidandoti solo a carta e penna. Ancora una volta, la nostra applicazione ti offre una grande opportunità: quella di aiutare a conoscere in modo più approfondito e meno superficiale il lavoro che stai svolgendo con i tuoi ragazzi/ragazze. Sta a te adottare le misure correttive!
 
 
La possibilità di leggere uno storico delle valutazione e di analizzarne il trend, ha un doppio vantaggio. Da un lato, aiuta l’allenatore a fare ordine e impedisce di disperdere analisi importanti riguardo ai ragazzi. Dall’altro, diventa molto utile nel contesto societario, per conoscere il percorso svolto dai ragazzi
Immagina ad esempio di essere un nuovo allenatore e voler conoscere meglio la nuova squadra. Bastano pochi click per collegarsi e dare un’occhiata alle valutazioni che gli allenatori che ti hanno preceduto hanno dato sui ragazzi che stai per allenare!

RACCOGLI E CONSULTA I MODELLI CREATI
 
La sezione “Modelli di schede di valutazione”, accessibile dalla voce "Impostazioni" rappresenta il tuo armadietto digitale. È qui che sono raccolti tutti i modelli che hai creato, in modo ordinato e pronti per essere utilizzati ogni volta che sarà necessario.

CONDIVIDI LE SCHEDE CON I TUOI GIOCATORI
 
È molto importante, e talvolta richiesto dagli stessi ragazzi/e, mettere al corrente i giocatori delle valutazioni che li riguardano. Può rappresentare un punto di confronto personale fra allenatore e singolo, utile a migliorare la programmazione del lavoro per il primo, e ad alimentare la motivazione del secondo.
Per consentire al singolo giocatore di visualizzare le sue personali schede di valutazione, è indispensabile innanzitutto che sia stato invitato nell’account, e quindi che gli venga dato accesso a questa funzione - abbiamo spiegato come fare in questo articolo.
 
I VANTAGGI DI QUESTA FUNZIONALITÀ
Riassumendo dunque, ecco alcuni evidenti e pratici vantaggi associati a :
  • archiviazione sicura;
  • analisi automatica dello storico delle valutazioni;
  • schede compilabili più volte nel corso della stagione;
  • schede personalizzabili;
  • modelli standard preconfigurati di schede di valutazione;
  • schede condivisibili con i giocatori.

Se utilizzi anche tu delle schede di valutazione periodiche, scopri questa e tutte le altre innovative funzionalità di YouCoachApp!