Stagione Completa tema Costruzione dal basso e Pressing alto - Allievi e Giovanissimi | YouCoach Salta al contenuto principale

Stagione Completa tema Costruzione dal basso e Pressing alto - Allievi e Giovanissimi

Stagione Completa tema Costruzione dal basso e Pressing alto - Allievi e Giovanissimi
Categoria
Allievi e Giovanissimi
Stagione Completa
con 1 anno di abbonamento a YouCoach
$143.98
Acquista
Sei già abbonato?
Stagione Completa
$64.08
Acquista
La “Stagione completa a tema Costruzioni dal basso e pressing alto” è dedicata alle categorie Allievi e Giovanissimi: il fulcro di questa stagione completa è lo sviluppo efficace della costruzione dal basso e del pressing alto.

Per riuscire in questo intento sono state privilegiate esercitazioni che sia piccoli numeri sia esercitazioni globali. In particolare queste ultime prevedono squadre contrapposte che consentono di lavorare, insieme, su obiettivi tattici distinti, coinvolgendo un gruppo-reparto per il lavoro sulla costruzione, l’altro gruppo/reparto per il lavoro sul pressing alto.

Connaturato nel tema di questa stagione vi è un ampio lavoro sulle fasi di transizioni (positiva e negativa).

Considerata la specifica fascia d’età, che richiede un lavoro sullo sviluppo delle competenze del giovane calciatore piuttosto che sulla loro specializzazione, in questa stagione sono stati presi dei moduli di riferimento (4-3-3, 4-3-1-2, 4-2-3-1) ritenuti dal nostro staff i più idonei ad allenare rispettivamente la costruzione del gioco ed il pressing.

Per quanto riguarda l’area performance, i punti chiave della metodologia scelta per le stagioni riservate alle categorie Allievi e Giovanissimi si riassumono nello sviluppo delle varie capacità condizionali e coordinative in modo graduale sia in termini di carico che di difficoltà considerati i diversi momenti della stagione, la globalità delle proposte, l’ampia varietà di esercizi proposti e un equilibrio fra le proposte a secco e le proposte con palla, per poter favorire lo sviluppo delle diverse capacità sia dal punto di vista generale sia quello specifico.


PROGRAMMAZIONE, NUMERO DEGLI ALLENAMENTI, NUMERO DI ESERCITAZIONI

La programmazione annuale prevede 41 settimane di lavoro con tre sedute settimanali più partita, dalla fase iniziale della stagione fino al termine, per un totale di 122 sedute di allenamento complessive e 766 esercitazioni diverse.


STRUTTURA DEGLI ALLENAMENTI

La struttura dell’allenamento è costituita da una fase di pre-allenamento di 10 minuti, una fase di allenamento vero e proprio di 90 minuti, e una fase di post-allenamento di 10 minuti.

 

Struttura allenamento Stagione Completa YouCoach

 

Sono state individuate 10 fasi dell’allenamento suddivise in tre blocchi, impiegate a seconda della specifica seduta e rispetto alla programmazione annuale:

  • BLOCCO PRE-ALLENAMENTO (10 minuti) – Prevenzione

L’attività pre allenamento è sempre presente e prevede lavoro fisico preventivo (core stability, forza preventiva, mobilità articolare, coordinativa) mentre l’attività post allenamento è presente solo una volta alla settimana.

  • BLOCCO CENTRALE (90 minuti):
    • Linguaggio di gioco

La fase “Linguaggio di gioco” racchiude mezzi operativi come rondos di attivazione ed esercitazioni di attivazione tecnica, attivazione tattica e attivazione cognitiva.

Sotto il profilo tecnico sono privilegiati i gesti tecnici più importanti nell’ottica del dominio del gioco: trasmissione palla, controllo, ricezione orientata e capacità di dominio e gestione palla sotto pressione.

  • Abilità offensiva individuale
  • Princìpi offensivi collettivi
  • Abilità difensiva individuale
  • Princìpi difensivi collettivi
  • Performance
  • Calci Piazzati
  • Partita
  • BLOCCO POST-ALLENAMENTO (10 minuti) – Integrazione

Come specificato in precedenza, per sottolineare l’intenzione di costruire nei giovani calciatori le competenze e le abilità individuali, le fasi dedicate all’aspetto tattico sono state nominate in modo più specifico per evidenziare l’attenzione più sull’individuo rispetto alla tattica collettiva. Per l’allenamento della fase di costruzione e manovra, sono stati presi dei moduli di riferimento (4-3-3, 4-3-1-2, 4-2-3-1) ritenuti dal nostro staff i più idonei per ampliare le competenze nei giovani calciatori, inserendo sia esercitazioni a reparti sia esercitazioni globali.

L’utilizzo di esercitazioni a squadre contrapposte permette di lavorare, insieme, su obiettivi tattici distinti, coinvolgendo un gruppo-reparto per il lavoro sulla costruzione, l’altro gruppo/reparto per il lavoro sul pressing alto.

Le abilità tattiche individuali difensive (come le marcature, le letture, i contrasti) sono sviluppate tramite situazioni a piccoli gruppi, con giochi di pressione contro sviluppo. Le competenze collettive invece sono sviluppate prevalentemente tramite esercitazioni di pressing, giochi di posizione in pressing, contrapposizioni tra costruzione e pressing con l’intento di attuare così un atteggiamento non attendista bensì un’abitudine all’attacco alto sulla linea difensiva avversaria.

Per quanto riguarda lo sviluppo delle abilità tattiche offensive, sono state scelte esercitazioni a moduli contrapposti e altre proposte tese a sviluppare la capacità di giocare oltre le linee di pressione avversarie, sfruttare la superiorità numerica, introducendo il concetto di costruttori o invasori fra le linee di gioco.



Fasi di allenamento costruzione e possesso allievi e giovanissimi

 

Attiva ora la Stagione Completa

 


ATTIVA LA STAGIONE COMPLETA SU

 YouCoachApp Digital Assistant for Coaches

 

  • Come si attiva la "Stagione Completa tema Costruzione dal basso e Pressing alto - Allievi e giovanissimi"

Acquistando questo prodotto potrai collegarti alla sezione di YouCoachApp “Importa stagioni” e cliccare su “Importa stagione” in corrispondenza di "Stagione Completa tema Costruzione dal basso e Pressing alto - Allievi e giovanissimi”. In pochi clic, tutti gli allenamenti saranno automaticamente programmati. Compreso nell’acquisto, una breve guida alla stagione completa che puoi scaricare in formato PDF.

 

  • Tutti gli allenamenti sono personalizzabili rispetto alle tue necessità
Una volta importati gli allenamenti, per ciascuno potrai: modificare la data, aggiornare l’orario della seduta, aggiungere i giocatori presenti e associarli alle specifiche esercitazioni, aggiungere o eliminare esercitazioni alla seduta. Inoltre, è possibile programmare allenamenti ulteriori rispetto a quelli già predefiniti, utilizzando le fasi standard dell’allenamento o quelle personalizzate.
 
Le stagioni complete di YouCoach da usare su YouCoachApp
 

 

Stagione Completa
con 1 anno di abbonamento a YouCoach
$143.98
Acquista
Sei già abbonato?
Stagione Completa
$64.08
Acquista