Cos'è il Training Load e perché è importante nel calcio | YouCoach Salta al contenuto principale

Cos'è il Training Load e perché è importante nel calcio

Cos'è il Training Load e perché è importante nel calcio

 
Obiettivo
Sommario
In questo articolo conosciamo più da vicino cos'è il carico dell’allenamento (training load) e come si calcola il carico di allenamento interno
Con questo articolo cominciamo un percorso che ci permetterà di conoscere più da vicino cos'è il carico dell’allenamento (Training Load) e come si calcola il carico di allenamento interno, cercando di capire perché è importante che allenatori e preparatori atletici lo conoscano e sappiano misurarlo.
 
Per la sua importanza nella programmazione delle attività e delle esercitazioni da proporre durante gli allenamenti, il concetto di carico di allenamento (Training Load) dovrebbe essere familiare non solo fra i preparatori atletici, ma anche fra tutti gli allenatori che di settimana in settimana si trovano a programmare le sedute da proporre in campo.
 
Per non rendere questo tema troppo tecnico ma per stimolare un utile e piacevole comprensione da parte di chiunque (per professione o per passione) si occupi di allenamento, è opportuno fare alcuni passi indietro e spiegare alcuni concetti di base sui quali ci soffermeremo brevemente.
 
COS'È IL TRAINING LOAD: I CONCETTI FONDAMENTALI
Training load palestra flessioni carico

Come funziona l'organismo? Omeostasi, allenamento, supercompensazione

La capacità di adattarsi a diverse situazioni ambientali e alle diverse azioni che interferiscono con il nostro organismo prende il nome di omeostasi, cioè la continua tendenza ad adattarsi e ristabilire continuamente una condizione di equilibrio.

   
Training load carico di allenamento

Il carico di allenamento ("Training Load")

Il carico dell’allenamento (training load) è indispensabile nel processo di supercompensazione, può essere definito come “la somma del lavoro richiesto all’atleta, ovvero l’insieme delle sollecitazioni funzionali provocate da quest'ultimo in un determinato periodo di tempo”.

Leggi di più

   
Training load palestra cuore

Training Load: Session RPE e carico interno

Molti metodologi hanno cercato (e tuttora cercano) di quantificare matematicamente il carico di allenamento fornendo un dato oggettivo e uno strumento di analisi per migliorare le metodologie dell'allenamento e di conseguenza ottenere aggiustamenti e adattamenti adeguati per la prestazione sportiva e così ridurre anche il rischio di infortuni.

Leggi di più

   
Training load monitoring watch

Perché e come monitorare i carichi di allenamento?

Il monitoraggio dei carichi di allenamento come già discusso è una componente importante nella preparazione e nella programmazione dell'allenamento e dell'attività sportiva. Esso richiede però procedure precise e standardizzate in maniera tale che il successivo processo di analisi non ne sia influenzato.

Leggi di più

   
Training load ratio rapporto carico interno

Rapporto tra carico acuto e carico cronico

Il carico cronico è analogo ad uno stato di fitness o di adattamento, mentre quello acuto a uno stato di "affaticamento" o aggiustamento. Rapportando il carico acuto con quello cronico si ottiene un indice che attesta il livello di rischio d’infortunio dell’atleta.

Leggi di più

   
Carichi di allenamento Hooper

Come interpretare i carichi di allenamento

Vediamo alcuni principi per organizzare un carico di allenamento, ognuno di questi principi può essere osservabile tramite il #TLM (Training Load Monitoring).

Leggi di più

   
Training Load Hooper ico

Conoscere lo stato di forma con l'Hooper

Oltre alla percezione del carico sarà importante conoscere la percezione del recupero dei giocatori. A questo serve essenzialmente il questionario Hooper.

Leggi di più

Training Load Monitoring YouCoach

 

 

Articoli correlati